Blog

Agenda

Gli eventi dell'autunno che non vediamo l'ora arrivino

Di il

Share
Gli eventi dell'autunno che non vediamo l'ora arrivino

Cosa cucinare, dove mangiare, ma soprattutto: dove andare a settembre/ottobre? Rispondiamo ad alcuni dei dubbi dell'umanità e vi segnaliamo gli eventi dell'autunno che da non perdere secondo FineDiningLovers.

EVENTI D'AUTUNNO: CALENDARIO

Settembre - e più in generale l'autunno - mettono addosso una strana malinconia e qualche strato in più per coprirsi. Ecco perché è importante non dimenticarsi di staccare un po' la spina dal tran tran casa-lavoro. Dal Cheese al Bocuse d'or, da SPYC alla Modena Champagne Experience, cinque ottimi motivi per concedersi una gita fuori porta.

CHEESE 2017

Non è solo l'evento più profumato dell'anno, è anche una delle vetrine più interessanti del panorama enogastronomico italiano. Cheese quest'anno compie 20 anni e dal 15 al 18 settembre, farà di Bra il fulcro per tenere d'occhio tutto quello che riguarda i formaggi più interessanti e complessi sotto il profilo gustativo. 

Qui per maggiori informazioni.

MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE

Tutto sul meraviglioso mondo dello champagne a Modena l'8 e il 9 ottobre 2017. Più di 350 tipologie di champagne provenienti da più di 90 maison. Nel programma dell'evento, organizzato da Club Excellence, degustazioni e Master Class per una due giorni indimenticabile. Da segnare in agenda l'appuntamento con Filippo Marchi che guiderà i visitatori attraverso gli storici vini del Prof. Venturelli, «artigiano modenese con la passione per il vino», che qui presenterà i suoi sorprendenti Trebbiani Metodo Classico anni ’70/’80/’90/’00. Da non perdere il racconto per bollicine a cura di Luca Gardini, «Miglior Sommelier d’Italia» nel 2004, «Miglior Sommelier d’Europa» nel 2009, «Miglior Sommelier del Mondo» nel 2010.

Qui per maggiori informazioni.

S.Pellegrino Young Chef 2018

Manca veramente poco alla finale italiana di S.Pellegrino Young Chef, in programma l'11 settembre allo Spazio Marras a Milano. Giovani talenti della cucina italiana si sfideranno  alla ricerca del piatto perfetto. A giudicare i piatti dei finalisti italiani ci sarà una giuria d'eccezione composta da alcuni dei migliori chef italiani. Il vincitore si sfiderà con gli altri 20 finalisti, provenienti da altrettante aree del mondo, nella grande finale prevista nel 2018.

Ad aiutarlo nella preparazione e nel perfezionamento della sua ricetta il mentor chef Anthony Genovese.

Qui trovi tutti i finalisti italiani. 

EIN PROSIT 2017

Ci spostiamo in Friuli Venezia Giulia e più precisamente tra Tarvisio e Malborghetto dove, dal 19 al 22 ottobre 2017, si terrà Ein Prosit, evento enogastronomico dedicato al vino. Cuore della manifestazione, la Mostra - Assaggio, che si terrà nelle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto, dove i produttori porteranno quattro vini che sarà possibile assaggiare in degustazione. Anche quest'anno grandi chef del panorama nazionale si alterneranno nelle cucine per dar vista a cene stellate da non perdere. Tra gli chef ospiti dell'edizione 2017, Antonia Klugmann, Ciccio Sultano - giudice di SPYC e i fratelli Costardi

Qui per maggiori informazioni.

BOCUSE D'OR ITALIA 2017

In attesa della finale di Lione del 2019, l'Italia si prepara alla data clou del 1 ottobre 2017 in cui si terrà la finale italiana del Bocuse d'or.

La competizione mondiale più prestigiosa è un sogno ambito in tutto il mondo e l'Italia mette in campo quattro finalisti d'eccezione che si sfideranno a colpi gastronomici il 1 ottobre 2017 ad Alba.

I 4 finalisti in gara per la finale italiana sono:

- Paolo Griffa del Restaurant Serge Vieira a Chaudes-Aigues, allenato da Cristian Broglia e aiutato dal Commis Vittorio Giorgi (Ente Promotore Veronique Enderlin);

- Giuseppe Raciti del ristorante Zash – Country Boutique Hotel di Riposto, che lavorerà con il coach Francesco Gotti e il commis Marcio Sciacca (Ente Promotore: FIC-NIC);

-  Martino Ruggieri, attualmente head chef presso il tre stelle Pavillon Lodoyen di Parigi, allenato dallo stellato Luigi Taglienti che si avvarrà dell'aiuto del commis Curtis Clement Mulpas (Ente Promotore: Yannick Alleno);

- Roberta Zulian, chef presso l’Alpen Suite Hotel di Madonna di Campiglio, che si allenerà con Andrea Alfieri e avrà come commis Davide Bolzoni (Ente Promotore: Andrea Alfieri). 

Qui per maggiori informazioni.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags