Blog

Agenda

Gli eventi di Aprile da non perdere assolutamente

Di FDL il

Share
Gli eventi di Aprile da non perdere assolutamente

Aprile è ormai alle porte e non sembra voler iniziare sotto i migliori auspici. In attesa di poterci liberare definitivamente di lana e paltò ecco quali sono gli appuntamenti enogastronomici di aprile che proprio non potete perdervi. Da Fish & Chef a VinNatur, ecco 5 eventi che animeranno le prime giornate di primavera. 

EVENTI ENOGASTRONOMICI APRILE 2018

SAPORI TICINO | DAL 9 APRILE

Manca pochissimo all'inizio della dodicesima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino, la kermesse gastronomica di base in Svizzera che, anno dopo anno, si conferma uno degli appuntamenti gourmet da non perdere assolutamente. Tema di questa edizione i sapori lontani ed esotici di diverse cucine del mondo. 10 i protagonisti internazionali della nuova stagione del festival ticinese chiamati a raccontare i piatti gourmet delle loro tradizioni culinarie. Nuove creazioni, ma una formula consolidata: un parterre di oltre 20 stelle Michelin per 20 eventi dislocati nel Canton Ticino e in Svizzera, dove l’eccellenza dell’enogastronomia farà da fil rouge ai diversi appuntamenti gourmand. 

Qui trovate maggiori informazioni.

BOCUSE OFF | DA APRILE

Foto: Mattia Mionetto

Il ricchissimo programma di appuntamenti di Bocuse OFF è già iniziato e andrà avanti fino al mese di giugno, aspettando la finale europea del Bocuse d'Or.

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, quello del 10 aprile che vedrà impegnata Antonia Klugmann, prima donna giudice di Masterchef Italia, che al Circolo dei lettori di Torino parlerà del suo libro Di cuore e di coraggio (Giunti) e della sua esperienza. E poi mostre, degustazioni, eventi speciali, Torino è in piena fioritura e si prepara alla sfida europea. 

Qui trovate maggiori informazioni.

 

FISH&CHEF | 22-27 APRILE 

Fish&Chef è un gioco di squadra, un laboratorio di idee, un luogo di scambio, un tavolo dove si possono gustare attraverso i prodotti del territorio. 6 cene per 6 indirizzi diversi sul lago di Garda. Si inizia domenica 22 aprile all'Hotel Lido Palace di Riva del Garda con lo chef Matteo Rizzo, del ristorante Il Desco (Verona). Il 23 aprile, presso La Casa degli Spiriti di Costermano sul Garda, sarà la volta di Claudio Melis, chef e ideatore di In Viaggio - Claudio Melis Ristorante (Bolzano), mentre martedì 24 aprile, gli chef Anna&Oreste Corradi di Locanda Vecchia Pavia “Al Mulino” saranno i protagonisti della cena al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera. Il 25 aprile, il Regio Patio, ristorante gastronomico dell’Hotel Regina Adelaide di Garda ospiterà lo chef Terry Giacomello del ristorante Inkiostro di Parma. Giovedì 26 aprile, il Palazzo Arzaga di Calvagese della Riviera (BS), vedrà ai fornelli lo chef Alessandro Gilmozzi del Ristorante El Molin (Cavalese TN). Venerdì 27 aprile, gran finale con alcuni degli chef del Dream Team gardesano, che concluderanno il viaggio nella creatività con la cena di gala all’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine (VR). 

Qui trovate maggiori informazioni.

VINNATUR | 14-16 APRILE

A Villa Favorita si parla e si beve naturale con VinNatur. Due giorni di degustazioni per iniziare a conoscere o approfondire le vostre conoscenze di vini naturali. L'obiettivo? Riunire gli artigiani viticoltori italiani ed europei che a Villa Favorita - a Monticello di Fara di Sarego (VI) - condivideranno  tecniche ed esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina e parleranno di “terroir”. Ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi, nonché acquistare direttamente dagli stessi il vino in degustazione. 

Qui trovate maggiori informazioni.

A TAVOLA, MANDARIN | APRILE 

La primavera arriva anche al Mandarin Oriental, perché inaugura "A tavola", il nuovo appuntamento domenicale di Milano. Sotto l'egida di Antonio Guida, 2 stelle Michelin del Seta, ogni domenica verrà proposto un menu "a sorpresa" a base di grandi classici della tradizione italiana rivisitati dallo Chef Guida in chiave contemporanea e creativa. La parola d’ordine sarà condivisione: le proposte della cucina saranno servite in speciali piatti da portata da cui attingere tutti insieme, proprio come a casa. A Tavola è disponibile ogni domenica dalle 12.30 alle 14.30 con un prezzo di 70 euro a persona bevande escluse, 85 euro bevande incluse. 

Qui trovate maggiori informazioni.

EAT E JRE Italia: LA CENA | 11 aprile 

Due anni di collaborazione quelli che hanno visto impegnata la creatività dei Jeunes Restaurateurs d’Europe e i nutrizionisti del Gruppo Ospedaliero San Donato presso la Casa di Cura La Madonnina. Oltre 15.000 pasti all’anno proposti ai degenti, al personale interno e a tutti gli ospiti esterni. A conclusione del progetto, una cena aperta a tutti a cura di Valerio Centofanti de l’Angolo d’Abruzzo di Carsoli (AQ). Giovane chef abruzzese che dalla vocazione familiare ha tratto gli stimoli per proporre una cucina radicata al territorio, contemporanea con tecnica e inventiva, Centofanti proporrà l'esperienza biennale appena conclusa e che, in questi due anni, ha visto coinvolti dieci chef: Alessandro Del Degan de La Tana Gourmet di Asiago (VI), Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi (BO), Deborah Corsi de La Perla del Mare di San Vincenzo (LI), Fabrizio Ferrari de Al Porticciolo 84 di Lecco (LC), Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati di Firenze, Marco Parizzi del Parizzi di Parma, Nicola Fossaceca di Al Metrò di San Salvo Marina (CH) - Piergiorgio Siviero del Lazzaro 1915 a Pontelongo (PD) - Silvio Battistoni del Ristorante Colonne di Varese (VA), Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni di Milano. Costo della cena: 60 euro bevande incluse.

Qui trovate maggiori informazioni.

 

 

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags