Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici più belli dell'estate 2017

Di FDL il

Share
Gli eventi enogastronomici più belli dell'estate 2017

Che sia mare o montagna, abbiamo tanti eventi enogastronomici estivi da consigliarvi per le vacanze 2017.

Qualunque siano i vostri programmi potete stare certi che ci sarà un evento a tema food a cui partecipare.

Dalle piccole sagre di paese alle degustazioni stellate, passando per gli immancabili festival di street food, le temperature estive non ci scoraggeranno certo dal metterci in coda per il nostro hamburger - gourmet, sia mai! - o il nostro calice di bollicine.

Abbiamo selezionato per voi alcuni degli eventi enogastronomici più interessanti dell'estate 2017:

In Vetta con Gusto, Alta Badia
Tutte l'estate 

Nona edizione per l'iniziativa che porta l'alta cucina italiana tra le Dolomiti. Fino a fine stagione in otto rifugi dell'Alta Badia si potranno assaggiare i piatti di altrettanti chef stellati. Curiosità: a ogni chef è stato assegnato un colore, su cui ha costruito la propria ricetta, dal verde chiaro della Crema di riso e sedano fredda, coregone affumicato, crostoni e olio crudo di Giancarlo Perbellini al viola della Lombatina di cervo candita al rabarbaro e senape con cubi di polenta bianca di Giancarlo Morelli.

In Vetta con Gusto, Alta Badia
Fino a fine stagione
Sito Web

Prime Uve Invitational Barbecue Champhionship, Gaiarine (TV)
1-2 Luglio 2017

Per il terzo anno la distilleria Bonaventura Maschio ospita il Prime Uve Invitational Barbecue Championship. Diciotto squadre del circuito europeo di bbq si sfideranno, davanti a una giuria di esperti, nelle categorie classiche - chicken, ribs, pork e brisket - e in quelle create appositamente per l'evento, ovvero sauce (salsa a base di distillato d’uva Prime Uve), barrel smoke (affumicatura con i chunks delle botti) e dessert.

Prime Uve Invitational Barbecue Championship
Distilleria Bonaventura Maschio, Gaiarine (TV)
Sabato 1 - domenica 2 luglio
Sito web

Collissioni, Barolo
14-18 Luglio 2017

collisioni 2017

Difficilmente troverete un evento così grande che mette d'accordo tutti: amanti del vino, del cibo, della musica e della cultura letteraria. Insomma a Collisioni è l'evento estivo per tutti. Barolo come ogni anno accoglie musicisti, esperti di vino e cucina, per 5 giorni di assoluto divertimento. Da una parte i concerti, gli interventi di personaggi del piccolo e grande schermo (Levante, Alberto Angela, Paola Turci, Roberto Saviano, Vittorio Sgarbi), dall'altra grandi chef come Antonino Cannavacciuolo, la sezione dedicata al vino e l'evento Bread Religion (sabato 15 luglio alle ore 18.00 dentro il Castello di Barolo) con Simone Padoan e Massimiliano Prete, due tra i più affermati pizzaioli oggi presenti in Italia. 

Collisioni
Barolo (Cuneo)
14-18 Luglio 2017
Sito Web 

Stragusto, Trapani
26-30 luglio 2017 

E poteva mancare un festival di street food nel novero degli eventi da non perdere? Per quattro giorni la suggestiva piazza dell'antico Mercato del Pesce di Trapani ospiterà specialità "di strada" da tutta Italia. E un ruolo da protagonista ovviamente l'avrà la cucina siciliana, con il suo tripudio di panelle e arancine - rigorosamente femminili -pani 'ca meusa e sfincioni.

Stragusto
Piazza Mercato del Pesce, Trapani
26 - 30 luglio 2017
Sito Web

Mercatino del Gusto, Maglie (Lecce)
1-5 agosto 2017

Torna in Salento il Mercatino del Gusto di Maglie, provincia di Lecce, che quest'anno sceglie per la sua 18esima edizione il tema della bellezza. Sarà proprio la bellezza il collante di tutte le iniziative di uno degli eventi enogastronomici estivi più attesi: oltre 50 tra cene, laboratori e degustazioni guidate, più di 30 concerti, proiezioni e spettacoli, 5 presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai più piccoli, e circa 100 aziende coinvolte. In più ci saranno i migliori cuochi di Puglia ai fornelli. Avete un motivo per non partecipare?

Mercatino del Gusto 
Centro storico di Maglie (Lecce)
1-5 agosto 2017
Sito Web

La Dolomitica, Alta Badia
4 Agosto 2017

Ancora Alta Adige per il picnic più goloso dell'estate. Venerdì 4 agosto, ai piedi del Sas Dlacia, si terrà la terza edizione del simposio gastronomico che vede la collaborazione dei migliori chef e ristoratori dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo. I prodotti tipici delle Dolomiti e il paesaggio del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies (Patrimonio Mondiale UNESCO): cosa chiedere di più?

Dolomitica
Sas Dlacia, Alta Badia
4 agosto 

Sito Web

Festival Franciacorta in Cantina
16-17 Settembre 2017

Brindiamo alla fine dell'estate. Il 16 e 17 settembre il Consorzio per la tutela del Franciacorta aprirà le porte del territorio ad esperti e semplici appassionati per un weekend di degustazioni, visite guidate alle cantine e momenti di intrattenimento ma anche approfondimento sul mondo delle bollicine bresciane.

Festival Franciacorta in Cantina
16 - 17 settembre
Franciacorta (BS)
Sito Web

Cous Cous Fest, San Vito Lo Capo (TR)
15-24 settembre 2017

Concludiamo la nostra rassegna di eventi enogastronomici estivi con il Cous Cous Fest, il festival che attraverso il cous cous - simbolo per eccellenza del meticciato gastronomico e della contaminazione a tavola - promuove l'integrazione tra i popoli del bacino mediterraneo. Per celebrare il ventennale sono attesi grandi ospiti e un ricchissimo programma di cooking show, degustazioni e spettacoli.

Cous Cous Fest
15 - 24 settembre
San Vito Lo Capo (TP)
Sito Web

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags