Blog

Agenda

Le cene e gli appuntamenti di febbraio da non perdere assolutamente

Di il

Share
Le cene e gli appuntamenti di febbraio da non perdere assolutamente

Sarà un febbraio ricco quello ormai alle porte. Tanti gli appuntamenti e gli eventi enogastronomici dedicati a foodies, curiosi e amanti del buono (e bello). Noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato le date imperdibili da segnare in agenda per dare ufficialmente il via a un anno gourmet. 

EVENTI ENOGASTRONOMICI FEBBRAIO 2018

Chef in Comune - 10-17 Febbraio 2018

Otto cene e un pranzo, il cui ricavato andrà tutto in beneficenza all ’Associazione Dynamo Camp Onlus. Anche quest'anno ritorna Chef in Comune, l'appuntamento gourmet di Courmayeur che quest'anno ospiterà lo chef australiano Dave Pynt e la sua cucina dal tocco inconfondibile. Alla testa di un barbecue restaurant di Singapore, il Burnt Ends, Pynt è tra i 50 Best Restaurant Asia, Dave Pynt, nonché vincitore dei Chef's Choice Award

Una passione per la cucina che nasce a Perth, in Australia, da cui parte alla volta di alcune delle cucine più importanti del mondo, tra cui spiccano il Noma di Copenhagen, Asador Etxebarri nei Paesi Baschi e il St John Bread and Wine di Londra, Dave Pynt ha messo a punto un menu equilibrato il cui focus è la cottura alla brace e nel forno a legna. 

In Punta di Forchetta - 24 Febbraio 2018

Marco Pinelli, executive chef del Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa di Cortina, incontra Andrea Berton in una cena a quattro mani "In Punta di Forchetta". Menu variegato e coerente, che alterna piatti di carne e proposte di pesce, la cena rappresenta un incontro ravvicinato del terzo tipo con la cucina di Pinelli, di origine campana, in cui confluiscono viaggi e percorsi lavorativi, e quella di Andrea Berton, chef stellato alla guida del ristorante eponimo Berton di Milano, aperto nel 2013. 

Dove Hotel Cristallo
Quando 24 Febbraio 2018
Info qui

Gusto in Scena - 25-26 Febbraio 2018

Fervono i preparativi per Gusto in Scena 2018, la kermesse ideata e curata dal critico enogastronomico Marcello Coronini, in programma a Venezia il 25 e il 26 febbraio presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Giunta alla decima edizione, l'obiettivo di Gusto in Scena è far rivivere la tradizione delle spezie di Venezia con la formula Cucina del Senza ®. Lo scopo? Esaltare il gusto in ricette concepite appositamente senza l'aggiunta di sale, grassi e zucchero. Cuore dell'edizione le Spezie della Serenissima, rimedio usato dai medici per curare diverse patologie, queste spezie assolvevano anche a funzioni digestive. Stay tuned per info e programma.

Dove Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
Quando 25-26 Febbraio 2018 
Info gustoinscena.it

Postrivoro 17-18 Febbraio 2018 

Foto: Identità Golose

Ancora qualche posto disponibile per la cena del 17 febbraio (il 18 è sold out da un po') di Postrivoro, l'evento itinerante tra i più interessanti del panorama nazionale. In coppia, come nelle migliori delle occasioni, due gli ospiti di Febbraio. Entrambi arrivano da lontano e si sono innamorati dell'Italia. Lei, Fumiko Sakai, giapponese con una grande passione per la Campania, lui, Thomas Barker, neozelandese dj-bartender-businessman e insieme saranno i prossimi ospiti di Postrivoro, l'evento itinerante per gastropellegrini, previsto a Febbraio negli spazi di Borgo Durbecco a Faenza. Teatro della cena - prevista per sabato 17 febbraio - e del pranzo - in programma il giorno dopo - il Chiostro della Chiesa della Commenda. Inutile dire che ne vedrete delle belle. 

Dove Chiostro della Chiesa della Commenda
Quando 17-18 Febbraio 2018
Info postrivoro.it

Serata gourmet con Alfio Ghezzi 21 Febbraio 2018

Ripartono gli appuntamenti con la cucina stellata all'Hotel Principe di Savoia a Milano. E grande è l'attesa per il 21 febbraio, giorno in cui lo chef Alfio Ghezzi sarà protagonista di una cena gourmet. Pluristellato, allievo di maestri del calibro di Gualtiero Marchesi e Andrea Berton, Alfio Ghezzi ha alle spalle esperienze in alcuni monumenti dell'ospitalità italiana, tra cui il Grand Hotel Villa d'Este e il Grand Hotel Villa Serbelloni. Braccio destro di Andrea Berton ai tempi di Trussardi alla Scala, dal 2010 è alla guida de La Locanda Margon. Rigore formale, precisione e creatività per una cucina che si ispira al territorio, Per l’occasione lo chef Ghezzi sarà ospite del ristorante Acanto, affiancato dal padrone di casa lo chef Alessandro Buffolino: insieme proporranno un menù esclusivo dedicato ai sapori nostrani in un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. La warm up del menu di quattro portate è affidata ai funghi: il loro estratto, crostone di pane con burro salato, castagne e tartufo nero invernale dello chef Alfio Ghezzi e, a seguire, ravioli di morone, scarola e brodo di tonno dello chef Buffolino. La seconda portata di pesce è Hucho hucho prezzemolo e rafano, creazione dello chef Ghezzi; come dessert, Buffolino propone una sfera pistacchio, lampone e tè matcha.

Dove Ristorante Acanto - Hotel Principe di Savoia
Quando 21 Febbraio 2018
Info 02.6230.2026 - acanto.hps@dorchestercollection.com

Salon du Chocolat - 15-18 Febbraio 2018

Golosi di tutto il mondo, unitevi! Ritorna il Salon du Chocolat, l'evento per gli amanti dell'afrodisiaco rimedio più amato al mondo. Dal 15 al 18 febbraio, quattro giorni di curiosità e novità sul mondo del cioccolato,in compagnia dei più affermati artigiani del settore, chef e pastry chef da ogni parte del mondo. Il tutto condito con una buona dose di assaggi. 

Dove MiCoLAB, MiCo, ingresso da Piazza Carlo Magno 1
Quando 15-18 Febbraio 2018
Info sito

Fratelli Salvo da Biosserì - 19 febbraio 2018

Bioesserì Brera, ristorante biologico nel cuore di Milano, ospita lunedì 19 febbraio l’ultimo appuntamento con le Tavole di Identità Golose. Per la prima volta, Francesco e Salvatore Salvo della pizzeria di San Giorgio a Cremano arrivano nel capoluogo meneghino per proporre un menù unico grazie a una attenta selezione delle loro gustosissime pizze.
Il menù della serata prevede 5 pizze per una degustazione di uno dei piatti più popolari e amati al mondo fatto di semplicità e memoria.

Dove Bioesserì via Fatebenefratelli, 2 

Quando 19 Febbraio 2018

Info sito | identitagolose.it

The Stage - 8 febbraio 2018

Un vero e proprio viaggio gastronomico a The Stage (Milano) e la prima tappa non poteva che essere nel sud odoroso e agrumato di Luigi Tramontano, chef di Le Agavi di Positano in una cena a quattro mani con lo chef di The Stage Fabrizio Albini.  La cena in programma l'8 febbraio vedrà sfilare le creazioni dei due chef in modo alternato, per una serata di prologo alla tanto attesa bella stagione. 

Menu: 
Calamari e gamberi al Franciacorta (Albini)
“Mischia Francesca” in brodo di polpo, patate viola, dragoncello, frutti di mare e limone confit (Tramontano)
Toast di guancina di vitello alla brace, scampi e lattuga (Albini)
“In riva al mare…” Ciottoli con mousse al cocco e mango, alghe con spugna al pistacchio, sabbia di crumble alla nocciola e il mare blu con infuso di curacao (Tramontano)
Costo: 70 euro vini inclusi

Info e prenotazioni: 02 63793539 | reservation@replaythestage.com

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags