Blog

Agenda

Le cene e gli appuntamenti di maggio da non perdere assolutamente

Di il

Share
Le cene e gli appuntamenti di maggio da non perdere assolutamente

Maggio è il mese in cui si esce definitivamente dal letargo invernale e moltissimi sono i festival e gli appuntamenti enogastronomici che ci fanno venir voglia di rimanere fuori fino a tardi. Che siano cene sporadiche o eventi fissi del mese, maggio sancisce il periodo dell'anno di massima fioritura (gastronomica) e non. Tra LSDM, Sapori Ticino, Seeds & Chips e moltissimo altro, maggio si preannuncia ricchissimo e molto intenso, soprattutto per i foodies. Curiosi di sapere quali sono gli eventi enogastronomici più importanti di maggio?

Noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato per voi quelli che proprio non potete perdervi. 

EVENTI ENOGASTRONOMICI MAGGIO 2018

LSDM | 23-25 MAGGIO 2018

Foto: Melanzana di Angelo Sabatelli - Donato Gasparro

L'attesissimo appuntamento con la gastronomia all'italiana sta arrivando. Dal 23 al 25 maggio nella sorprendente cornice naturale di Paestum con la sua archeologia millenaria ritorna LSDM - Le Strade della Mozzarella, la manifestazione creata da Barbara Guerra e Albert Sapere, che col tempo è diventata molto più che un semplice convegno sulla mozzarella. Due giorni di dibattiti, sperimentazioni e confronto in un evento il cui merito è stato - e continua ad essere  - quello di aver aiutato alla diffusione e alla valorizzazione del sud Italia, dei suoi prodotti e della tradizione partenopea nel mondo. 

Qui trovate maggiori informazioni.

VENICE FOOD & WINE FESTIVAL | 3-6 MAGGIO 2018

Respiro internazionale, anima italiana: mollate gli ormeggi, perché a maggio si salpa alla volta della Venezia più gourmet. Arriva infatti il Venice Food & Wine Festival, un appuntamento - nato in partnership con S.Pellegrino e Acqua Panna - all'insegna di degustazioni, show cooking e appuntamenti gastronomici di grande rilievo. Il tutto immersi nell'atmosfera senza tempo del JW Mariott Hotels & Resorts lagunare, per un memorabile viaggio nel gusto. Tra gli chef ospiti Giancarlo Perbellini e Federico Belluco di Dopolavoro Dining Room e la giovane e talentuosa Caterina Ceraudo. E voi, vi siete già procurati i biglietti? 

Qui trovate maggiori informazioni.

TERROIR MARCHE | 19-20 MAGGIO 2018

Foto: Mario Dondero

Terroir, parola mai come in questo periodo abusata, descrive un territorio dove le naturali condizioni fisiche e chimiche, insieme al clima permettono la realizzazione di un vino specifico e identifica univocamente i paesaggi e i territori italiani. Terroir è anche il nome scelto per il Terroir Marche Festival, un appuntamento giunto ormai alla quarta edizione in programma nei giorni 19 e 20 maggio 2018 a Macerata. Nato come occasione di cambio e confronto tra 18 produttori vitivinicoli biologici della regione, dalla seconda edizione l’evento si è aperto al gemellaggio per ospitare altri produttori biologici italiani e stranieri per avviare un dialogo continuo in quelle Marche così poliedriche e tanto care a intellettuali e pensatori, uno su tutti il fotografo Mario Dondero. Tra degustazioni, verticali e momenti ludici, Terroir Marche Festival è un appuntamento da non perdere e una scusa perfetta per un fine settimana fuori porta. 

Qui trovate maggiori informazioni.

SAPORI TICINO | MAGGIO 2018

S.Pellegrino Sapori Ticino, il celebre festival svizzero dedicato all'alta cucina, torna con un'importante serie di cene sul lago anche quest'anno, dal 29 aprile al 17 giugno 2018. Focus dell'edizione 2018 i sapori del mondo e maggio si apre con un appuntamento di quelli imperidibili, parola di fine dining lovers. Ad aprire la serie di cene e appuntamenti del mese, il 5-6 maggio previste due serate speciali in cui Gaggan Anand, detentore del primato assoluto sul podio degli Asia's 50 Best Restaurants cucinerà a quattro mani con il resident chef del Seven Lugano Claudio Bollini. Volete scoprire quali sono gli altri appuntamenti del mese di maggio?

Qui trovate maggiori informazioni.

SEEDS & CHIPS | 7-10 MAGGIO 2018

Al Mi.Co - Milano Congressi si parla di sostenibilità, spreco alimentare e innovazione. Temi caldi e complessi intorno a cui ruoterà l'attesissima edizione di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit. Più di 300 i relatori che si alterneranno in questa tre giorni a favore del nostro delicato e preziosissimo ecosistema. Da segnare in agenda la data dell'8 maggio, giorno in cui salirà sul palco del MiCo il Segretario di Stato USA John F. Kerry

Qui trovate maggiori informazioni.

RELAIS & CHâTEAUX - AGLI AMICI | 7 MAGGIO 2018

Nell'ambito di Food for Change Festival, manifestazione organizzata da Relais & Châteaux per la promozione e la valorizzazione gastronomica del territorio italiano, il 7 maggio non prendete impegni e prenotate la vostra fuga dalla metropoli. A Udine vi aspetta una cena speciale presso Agli Amici dal 1887, storico indirizzo di riferimento in città in cui lo chef Emanuele Scarello vi coccolerà con un menu da 5 portate messo a punto per la celebrazione dei 130 anni di attività di un ristorante che ha molto da raccontare. 

Qui trovate maggiori informazioni.

Distretto A Faenza Art District | 18-20 Maggio 2018

Un distretto brulicante ed entusiasta, che nel cibo trova il collante e nella condivisione la sua ragion d'essere. Torna Distretto A Weekend, l'appuntamento con la cucina di strada che apre le porte e conquista alcuni degli indirizzi più interessanti del distretto faentino. L'appuntamento, giunto ormai all'XI edizione, avrà come tema un ironico Zavagli e Svarioni. Un monito e un invito a sbottonarsi e godere di tutto il bene e il bello gastronomico di Faenza in un triplice appuntamento. Si inizia venerdì 18 con una cena itinerante che si snoderà tra ristoranti e cantine fra le più interessanti della regione, il tutto condito da installazioni artistiche che animeranno il distretto A. Ci si ritrova il giorno dopo con i food truck, mentre domenica 20 maggio sarà la volta delle colazioni, delle passeggiate e dei laboratori per una grande festa di rione e di regione. 

Qui trovate maggiori informazioni.

TASTE OF MILANO | 10-13 MAGGIO 2018

Quattro giorni, 12 chef, tanttissimi appuntamenti: è Taste of Milano, l'appuntamento culinario che anche quest'anno ritorna ad animare Milano a suon di spadellate e fuochi bollenti. Headquarter della manifestazione The Mall, dove chef collaudati e giovani promesse della cucina italiana vi stupiranno con le loro proposte, fresche e originali. Scegliete il vostro ristorante preferito tra i 12 proposti e bon appétit!

Qui trovate maggiori informazioni.

MILANO FOOD CITY | 7-13 MAGGIO 2018

Foto: flickr.com/ Pablo Fernàndez

Dopo la Design Week, giusto il tempo di un meritato riposo e si ricomincia: ritorna infatti la Milano Food City, la settimana dedicata al food e alla cultura che gravita intorno a uno dei beni primari più preziosi. Tantissimi gli appuntamenti e le iniziative che intendono promuovere un approccio critico al mondo enogastronomico, che si inserisce nelle più ampie celebrazioni indette in occasione dell'anno del cibo italiano nel mondo, perché quello che mangiamo acquisti più valore. 

Qui trovate maggiori informazioni.

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags