Blog

Agenda

Gli eventi fra cibo e design durante il Fuorisalone 2016

Di FDL il

Share
Gli eventi fra cibo e design durante il Fuorisalone 2016
Foto Eat Urban

E dopo aver visto quali sono i ristoranti e locali che ogni visitatore del Fuorisalone non dovrebbe perdersi, è il turno degli eventi irrinunciabili durante il Salone del Mobile 2016.
Come da qualche anno a questa parte Milano durante questa settimana mette sul piatto design e cucina in commistioni a volte davvero interessanti, altre volte un po’ azzardate. 

S la vostra anima foodie si fonde perfettamente con quella dell’amante del design date un occhio agli eventi, alle istallazioni, alle mostre e alle occasioni per mangiare bene durante il Fuorisalone 2016.
 

Eat Urban - Zona Santambrogio Design District

Dal 12 al 17 aprile nel quartier generale di Zona Santambrogio Design District non perdete Eat Urban, il Design Week Street Food Festival, ristorante open air del Fuorisalone. Il miglior street food su ruote torna nella splendida cornice di via San Vittore 49 per colazione, brunch, pranzo, aperitivo e cena. Tra i food truck: The Rolling Star, Imperial Asian Crossover, Ape Pasta Fresca, Tricolore Panini, Boca-Dillo, ApEmilia, Cucinando su ruote, Celestino Fuoridimente, Giamilla Bakery, Monaka Bike.

Dove: giardino via San Vittore 49, dalle 11 alle 22

Street Food Experience e Dim Sum

E se siete fanatici del District Ventura Lambrate e del buon cibo di strada non perdete lo splendido Giardino Ventura a Lambrate con lo Street Food Experience.
Tra i vari showcooking quello del ristorante Dim Sum: lo chef Wu Jing specializzato nella raffinata arte dei dim sum insegnerà a preparare mercoledì 13 aprile dalle 17 alle 18: i Jiaozi con baccalà e taro, Jiaozi con frutti di mare e lime grattugiato e gli Shao Mai "Cristallo di gamberi" leggermente piccante.
Ingresso libero.

Dove: via Ventura 12 

Dining with the Stars a Palazzo Parigi

Dal 12 al 16 aprile Palazzo Parigi ospita in collaborazione con Electrolux i JRE - Jeunes Restaurateurs. Cinque cene a quattro mani realizzate dai migliori giovani chef italiani e internazionali. Si inizia il 12 aprile alle 20 con il menu a quattro mani di Francesco Sposito (La Taverna Estia, 2 Stelle Michelin) e il tedesco Eduard Jaisler.
Fra gli chef che parteciperanno: Luca Marchini (L’erba del Re), Fabrizio Ferrari (Al Porticciolo 84), Danilo Bei (Emilio) e Alessandro Dal Degan (La Tana).

Dove: Palazzo Parigi, Corso di Porta Nuova 1
Per informazioni: + 39 02 625 620 70
 

The Restaurant alla Rotonda della Besana 

Un temporary restaurant in uno dei luoghi più suggestivi della città: la Rotonda della Besana per una settimana si trasformerà nel ristorante più esclusivio di Milano. La struttura, studiata da Caesartston e il brand inglese Tom Dixon, si animerà grazie al concept gastronomico firmato da Arabeschi di Latte, che per l’occasione porteranno in tavola ingredienti freschi italiani cotti in modi sempre diversi. Il nome della struttura? The Restaurant.

Dove: Rotonda delle Besana, Via Enrico Besana, 12

#Welcome Home con Gnam Box e Ikea

Uno spazio pieno di convivialità vi aspetta durante il Salone del Mobile: la casa Ikea degli Gnam Box. Tanti gli eventi aperti al pubblico durante la settimana del Fuorisalone e il cibo al centro insieme al design. Dal 12 al 17 aprile dalle 10 alle 20.
Qui l’evento su Facebook per rimanere aggiornati sul programma. 

Dove: via Stendhal 36 

L’ARBRE MAGIQUE DELLA BIODIVERSITÀ IN STAZIONE GARIBALDI

Il duo Nucara/Volpati insieme per un’istallazione artistica, ma soprattutto ecologica, in Stazione Garibaldi. Con materiali di scarto verrà creato un grande alberto al centro della stazione, zona Isola, con appese sagome di diversi impollinatori e fiori, dando così risalto all’eco-diversità urbana.
Lunedì 11 aprile ci saranno eventi legati al miele: degustazioni e analisi sensoriali per riconoscere i vari mieli in collaborazione con Meilizia/CONAPI. In occasione del Fuorisalone si inaugurerà anche la nuova area verde sul Binario 1, realizzata da Ateler del Paesaggio con PromoGiardinaggio.

Dove: Stazione Garibaldi
 

Yoji Tokuyoshi e il food design nello spazio Lexus

Evento da non perdere in zona Tortona: nello Spazio Lexus dal 12 al 17 aprile si terrà una rappresentazione interattiva con il rinomato Studio Formafantasma e lo chef stellato Yoji Tokuyoshi che al fianco dei designer completerà l’esperienza con delle creazioni di food design.

Dove: Spazio Lexus - Torneria, via Tortona 32

 

East Market - Speciale Design Weekend *The Collectors*

Edizione speciale per East Market, noto market per amatori e professionisti dedicato a vintage e artigianato. Dal 16 al 18 aprile appuntamento con un’intera edizione interamente incentrata sui collezionisti, con pezzi d’epoca e rari, dai fumetti all’arredamento passando per il vintage. E come sempre ad accompagnare gli acquisti alcuni dei migliori food truck di Milano e provincia.

Dove: Lambretto Studios - via Privata Cletto Arrighi 19

 

ITTALA X ISSEY MIYAKE - PAUSE FOR ARMONY

Dal 9 al 25 aprile 2015, in mostra in 10 Corso Como, troverete l’istallazione ispirata alla nuova linea Ittala firmata dallo studio di design del grande stilista Issey Miyake. Come il cibo rappresenta una pausa nella nostra giornata, anche l’istallazione è un invito a godersi un momento di relax nella frenesia quotidiana. L’esposizione si compone di diverse istallazioni che interpretano in modo interattivo e sensoriale il concept della collezione.

Dove: 10 Corso Como

 

Shine a Light da Kuka Loft

Per il Fuorisalone design e buon cibo si mescolano nel Kuka Loft per un evento con showcooking e la presentazione di nuovi bicchieri Open Up & Reveal Up. Ad accompagnare la presentazione showcooking dedicati allo street food con Misha Sukyas & Nicola Delfino.
Pranzo: 12-15
Aperitivo e cena: 18-22.30
Ingresso Libero

Dove: via Voghera 14  

 

Settimana speciale al BaoBar Cocktail e light bistot

Speciale programmazione per Baobar cocktail e light bistrot. Da martedì 12 aprile in occasione del Fuorisalone tanto cibo, musica, e uno speciale evento giovedì 14 con l’appuntamento mensile del contest #BaobarCercaArtista dove verranno selezionati pittori, fotografi e designer che esporranno per un mese intero nel locale. In più all’interno del locale le singolari creazioni di Ekletta, biciclette dalle linee esclusive. Qui tutto il programma

Dove: BaoBar via Bartolomeo Eustachi 24  

Burgers and Exhibition al BarPino

Vagate in Ventura Lambrate alla ricerca di cibo? Allora non perdere l’evento ideato da BarPino, in viale delle Rimembranze di Lambrate, che mette insieme street food e designer, illustratori e creatori di gioielli.
Si inizia il 12 alle 19. Qui il link per l'evento su Facebook.

Dove: BarPino viale delle Rimembranze di Lambrate 29 

Shockino al Fuorisalone

Del cioccolatino componibile ve ne abbiamo già parlato, ma se volete toccarlo con mano - e assaggiarlo - proprio durante il Fuorisalone segnate in agenda questi 3 appuntamenti:

  • Martedì 12 aprile (18-21) in via Larga 4 con Shockino, il cioccolatino come lo vuoi minotticucina
  • Giovedì 14 aprile (18-21) Shockino, il cioccolatino come lo vuoi Argenteria Dabbene Largo Treves ang. via Balzan
  • Sabato 16 aprile (17-19) Shockino Time @Newforma via Fiori Oscuri 3

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags