Blog

Agenda

Gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2017

Di FDL il

Share
Gli eventi enogastronomici da non perdere nel 2017
Foto Sauce

Anno nuovo, calendario da riempire, preferibilmente con gli eventi enogastronomici più succulenti in tutto il globo. 

Dall'Italia alla Nuova Zelanda, da gennaio a dicembre 2017, ecco cosa non dovreste perdervi quest'anno in giro per il mondo. 

La Finale del Bocuse d’Or
Lione | 24-25 gennaio 2017

finale bocuse d'or
L’Italia purtroppo non si è qualificata, ma il Bocuse d’Or è sempre il Bocuse d’Or, e per seguire l’emozionante finale bisognerà volare fino a Lione. Anniversario importante questo: la 30esima edizione vede anche una bella novita per i piatti dei concorrenti, che dovranno cimentarsi in un piatto 100% vegano.

Più informazioni sul sito del Bocuse d’Or.

Identità Golose
Milano | 4-6 marzo 2017

Qualche novità per Identità Golose quest’anno: innanzitutto si iniziano i lavori il sabato e si finisce il lunedì. Tantissimi gli interventi per l’edizione il cui tema sembra fin da ora molto emozionatante: La Forza della Liberta: Il viaggio.
Tanti i relatori che si alterneranno sul palco: i Fratelli Alajimo, Massimo Bottura, Niko Romito, Carlo Cracco, Rodolfo Guzman, Riccardo Camanini, Paul Pairet, Umberto Bombana e molti altri nomi italiani e internazionali. Si ripete anche quest’anno il format di Identità Champagne e ritorna come quasi ogni anno Identità di Pasta. Novità la prima edizione de La Nuova Cucina Italiana, che presenterà 12 storie di chef destinati a lasciare un segno nella cucina italiana del futuro.

HOKITIKA WILDFOODS FESTIVAL
Nuova Zelanda | 11 Marzo 2017

wild festival
L’appuntamento per gli amanti del cibo hardcore è in Nuova Zelanda: Hokitika WildFoos Festival ospita stranezze gastronomiche da tutto il mondo, per chi vuole spingersi sempre al limite. Insetti, funghi velonosi, orecchie fritte di maiale e un clima giocoso.
Avete già prenotato il biglietto aereo?

Champagne - Les mains du terroir
Reins | Aprile 2017 

Appassionati di champagne, non potete assolutamente mancare a Les Mains Du Terroir, che nel 2017 si svolgerà a l’Hôtel de Ville di Reims verso aprile. Una settimana dedicata allo champagne con degustazioni e approfondimenti, grandi cantine e grandi momenti di dialogo direttamente con i produttori.

Il sito web della manifestazione.

Sangue na Guelra
Lisbona | Maggio 2017

Tre giorni di cene, incontri e allegria: in poche parole Sangue na Guelra, dove chef da tutto il paese e da tutto il mondo si riuniscono, offrendo buon cibo a prezzi accessibili, con allegria e disordine gastronomico. Imperdibile per addetti ai lavori e non solo.

Più informazioni sull'evento.

PAHIYAS FESTIVAL
Filippine | 15 Maggio 2017

Volate nel Filippine per una festa gastronomica da ricordare: ogni 15 maggio nelle città di Tayabas, Sariaya, Gumaca e Tiaong si celebra il raccolto con decorazioni coloratissime e originali. Il Pahiyas Festival rende omaggio a San Isidoro l’Agricoltore, santo protettore delle fattorie. In ogni città troverete artigianato locale e tanto cibo tradizionale.

Qui maggiori informazioni.

MAD
Copenhagen  | AGOSTO 2017

mad 2017

L'organizzazione e l'evento no-profit ideato dallo chef René Redzepi (Noma), che insieme a studiosi e personalità di spicco dell'industria ristorativa parla di consumo etico e intelligente. Non un canonico congresso dove si cucina e si parla di prodotti, ma uno spunto importante per tutti gli chef e gli addetti ai lavori sulla gastronomia del futuro. 

Qui sono raccolte le frasi simbolo della scorsa edizione. 

MAINE LOBSTER FESTIVAL
ROCKLAND'S HARBOR PARK, USA | 2 - 6 AGOSTO 2017

A 4 ore da Boston e 2 da Portland, uno degli eventi enogastronomici più attesi nel mondo: il Main Lobester Festival. Gli amanti del lobster roll non vedono l'ora di mangiarne di ottimi a un prezzo tanto conveniente da far salivare chiunque, anche dall'altra parte dell'oceano. Ingresso economico - 5/10 dollari per gli adulti e 2 per i bambini - e prezzi concorrenziali all'interno.

Tutto sul Maine Lobster Festival.

Sauce 
Tallin | Settembre

sauce 2017

Conferenze e interventi con i migliori chef del Nord Europa: Sauce più che un evento è una community che nei 3 giorni della kermesse discute del futuro della cucina e del cibo. Un forum dove trarre spunto e sentire nuove idee. 

Qui maggiori informazioni.

FIERA DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA
ALBA | 7 OTTOBRE – 26 NOVEMBRE 2016

fiera del tartufo

Unico al mondo per importanza e per fascino la Fiera del Tartufo Bianco d'Alba. Oltre a comprare pregiatissimi tartufi italiani, grazie al Mercato Mondiale del tartufo d'Alba, qui si viene anche per showcooking di grandi chef italiani e per mangiare specialità tipiche del Piemonte. 

Qui maggiori informazioni 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags