Blog

Agenda

Barbera e baccalà: il connubio che non ti aspetti

Di il

Share
Barbera e baccalà: il connubio che non ti aspetti

C'era una volta il baccalà norvegese nel Monferrato. No, non è una barzelletta, è una combo vincente che ritorna con la terza edizione il 14 e il 15 Ottobre ad Agliano Terme. L'appuntamento più antipodico del mondo, nasconde in realtà un accordo sopraffino tra due mondi all'apparenza lontanissimi, uniti da un'unica grande passione: il buon cibo e il buon vino. 

FESTIVAL DEL BACCALA: PROGRAMMA

Cade in un weekend di metà ottobre - fin troppo mite, viste le temperature - il Festival del Baccalà Norvegese, un evento unico nel suo genere, durante il quale sarà possibile degustare e apprezzare 50 barbere dei produttori di AglianoTerme, nella chiesa sconsacrata di San Michele, e abbinarle a piatti a base di merluzzo fresco, stoccafisso e baccalà norvegese preparati dagli chef e dai laboratori gastronomici aglianesi. 

Centro nevralgico della manifestazione, piazza San Giacomo ad Agliano Terme. E per questa terza edizione, il festival si allarga per la prima volta sul territorio coinvolgendo, per tutto il mese di ottobre, 13 ristoranti della zona che proporranno nei loro menù un piatto a base di merluzzo in abbinamento con la Barbera d'Asti. 

Ospiti quest'anno gli chef stellati Paolo Barrale del ristorante Marennà a Sorbo Serpico, in Campania, e Sven Erik Renaa, del ristorante Re-naa a Stavanger, in Norvegia.

FESTIVAL DEL BACCALA: GLI APPUNTAMENTI

Tra gli appuntamenti da segnare assolutamente in agenda, l'inaugurazione con lo chef Reena e i “Friends of Tørrfsk” (la “Compagnia dello Stoccafisso”) in arrivo da Bergen, prevista venerdì alle 16.30. Il pomeriggio continuerà poi con le degustazioni delle Barbere nella chiesa di San Michele, per scivolare poi verso la cena in piazza "da comporre", prevista per le 19.00. Domenica 15 Ottobre da non perdere la Masterclass tenuta da Liora Levi, sommelier norvegese. In degustazione una selezione di Barbere d'Asti e Nizza, al costo di 30 euro. Per info e prenotazioni, infoagliano@gmail.com. 

"La terza edizione del Barbera Fish Festival rappresenta per Barbera Agliano un punto di svolta: abbiamo scelto di applicare il concetto del "fare rete", che contraddistingue la nostra associazione, ad un territorio più vasto, coinvolgendo numerosi ristoranti e l'interesse dimostrato dagli stessi verso l'abbinamento tra Merluzzo norvegese e Barbera d'Asti" afferma Fabrizio Genta, presidente di Barbera Agliano.

Cosa Festival del Baccalà Norvegese

Dove Agliano Terme, Piemonte

Quando 14-15 Ottobre 2017

Info barberagliano.com

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags