Blog

Agenda

Festival della Cucina Italiana: gli chef scendono in piazza

Di FDL il

Share
Festival della Cucina Italiana: gli chef scendono in piazza
Foto flickr.com/pedro

Esistono appuntamenti imperdibili, che da sempre scandiscono le agende dei palati fini e curiosi. Uno di questi è il Festival della Cucina Italiana. Mancano pochi giorni all'inizio del festival enogastronomico che quest'anno vedrà protagonista Pesaro, città rossiniana da scoprire. Ecco quali saranno i momenti salienti di questa edizione che, come ogni anno, promette di accontentare tutti i gusti. 

FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA: 17° EDIZIONE

Sono passati 17 anni dalla prima edizione del Festival della Cucina Italiana, che quest'anno sceglie Pesaro. Dal 22 al 24 Settembre, il festival itinerante che ha girato in lungo e in largo lo Stivale - sbarcando anche a Londra - ritorna in Italia e continua a porsi come portabandiera di una missione importante: valorizzare l'Italia nel mondo e quello che la caratteriza di più: la sua cultura gastronomica e agroalimentare. 

L'evento come ogni anno richiama in Italia buyer stranieri, proponendosi come un'esclusiva vetrina per gli espositori nostrani e come un momento unico per festeggiare i nomi che portano in alto la gastronomia italiana, con la cerimonia di consegna del Trofeo Galvanina, che premia i personaggi che si sono distinti in ogni settore del food e non solo. 

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

 

Tra gli eventi da segnare in calendario, le cene d'autore firmate da due pilastri della cucina italiana e che quest'anno vedrà protagonisti Gianfranco Vissani e Davide Oldani. Vissani il 22 settembre cucinerà a quattro mani con Daniele Patti e Matteo Ambrosini dello Scudiero di Pesaro. Sabato 23 sarà invece Davide Oldani il protagonista della cena d'autore. Lo chef patron del D'O di Cornaredo porterà a Pesaro la sua cucina pop.

E ancora, le lezioni di pasta delle sfogline della Romagna, custodi della tradizione artusiana, storiche "adzore" di Romagna che della cucina, detentrici di una tradizione che non dovrebbe mai essere sottovalutata, men che meno dimenticata.

Inoltre, uno spazio dedicato al vino con il "Festival del vino", spazio dedicato al nettare degli dei, che propone in degustazione il meglio della produzione delle Marche e la grande cucina che scende in piazza. In Piazza del Popolo, gli chef dell'Accademia Nazionale Italcuochi, coordinati da Gianfranco Vissani, prepareranno i piatti tipici della loro regione di appartenenza, per un momento gastronomico che aiuti a viaggiare in lungo e in largo per un'Italia che ha tanto da raccontare e da offrire.  

Cosa Festival della Cucina Italiana

Quando dal 22 al 24 settembre 2017

Dove Piazza del Popolo, Pesaro

Ingresso gratuito

Web festivaldellacucinaitaliana.it

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags