Blog

Agenda

Mercatini di Natale: ecco quelli di cui ci siamo innamorati

Di il

Share
Mercatini di Natale: ecco quelli di cui ci siamo innamorati

Diciamoci la verità: l'inverno non è proprio una gran cosa. Fa freddo, diventiamo più pigri e le ore di sole sono davvero troppo poche. Ma se c'è una cosa capace di risvegliare anche i più irriducibili pantofolai, beh, sono i mercatini di Natale. Noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato i mercatini di Natale più belli d'Italia in un viaggio alla scoperta della città che si vestono a festa e si riempiono di lucine.

MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

BOLZANO

Foto: Alex Filz

Il Trentino-Alto Adige è la culla del Natale, del vin brulè e dei decori. E Bolzano è la capitale dei mercatini di Natale. Qui tutto diventa più magico nel mese di dicembre: lucine, addobbi e dolciumi, il mercatino di Natale di Bolzano è una cosa seria. Da quest'anno tutti i mercatini della regione diventano "green events": un occhio di riguardo al km0 e alla sostenibilità per un Natale 100% green. 

Mercatino di Natale:
28 novembre 2017 6 gennaio 2018

FIRENZE

Firenze è così bella che non ha certo bisogno di presentazioni. Si mangia bene, si vive bene e c'è il quartiere più cool del mondo secondo Lonely Planet. Se tutto questo non dovesse convincervi, a Firenze ogni anno c'è un mercatino di Natale degno di nota e di post su Instagram. Con i marmi di Piazza Santa Croce alla spalle il mercatino di Natale di Firenze è uno dei più suggestivi d'Italia, in cui perdersi vagando senza meta alla ricerca dei regali di Natale. Ma a Firenze piace fare le cose in grande: consigliata una tappa anche alla Florence Noël, la mostra-mercato a tema natalizio con tanto di villaggio del cioccolato all'interno. 

Mercatino di Natale:
Quando dal 3 al 21 dicembre

NAPOLI

Quando si parla di mercatini di Natale, Napoli merita una menzione d'onore. A San Gregorio Armeno, una stradina del centro storico, è Natale tutto l'anno con i presepi artigianali. Vere e proprie opere d'arte tra il serio e il faceto, che rappresentano una delle attrattive maggiori del Natale a Napoli. La città si veste di luci, profumi e addobbi di ogni tipo e si respira l'aria di festa, quella che solo a Napoli raggiunge picchi così pittoreschi.  

Natale a Napoli: Via San Gregorio Armeno
dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
Napoli Christmas Festival: Fiera d'Oltremare
dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

TORINO

Perdersi tra le bancarelle di Borgo Dora a Torino è quanto di meglio si possa fare durante le vacanze di Natale. Uno dei mercatini più completi, perfetti per chi ha voglia di un giro d'Italia a tavola, il mercatino di Natale di Torino pullula di prodotti enogastronomici e banchi dei maestri artgiani. Ben visto anche l'handmade che spesso strizza l'occhio alle tendenze più giovani in fatto di materiali e design, il mercatino di Natale di Torino è una certezza assoluta per respirare la vera aria di festa. Consigliatissima anche una romantica passeggiata notturna a Piazza Castello, che splende di luce propria grazie anche al grande albero di Natale. 

A Torino un Natale con i fiocchi:
dal 1 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018
Il Sogno del Natale (La Venaria Reale, Piazza della Repubblica):
dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018
Luci d'Artista (Torino centro):
dal 28 ottobre 2017 al 15 gennaio 2018

ROVERETO

Rovereto è una meta perfetta per le vacanze. Qui il Natale diventa un viaggio per il mondo, alla volta di bellezze che sanno di lontano. È la forza della tradizione che rivive nel Mercatino di Natale. Si chiama “Natale dei Popoli” ed è un omaggio alla tregua natalizia, che si celebra dal 1914. Produttori e artigiani provenienti da Austria, Polonia e Repubblica Ceca vi racconterannno le loro tradizioni e le loro culture attraverso musiche, danze e prodotti tipici, confondendosi e integrandosi con le specialità altoatesine. In fondo non è proprio del Natale il volersi tutti più bene?

Natale dei Popoli e Mercatino di Natale:
dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

ROMA

Spostiamoci a Roma, dove il Natale ha il suo fulcro a piazza Navona: qui come tradizione vuole, ogni anno viene organizzato il Mercatino di Natale che si protrae fino al giorno della Befana. Anche a Roma a farla da padrona nel mercatino di Natale produzioni locali e tipiche per rallegrare le feste e intrattenere turisti e romani per qualche ora, magari sorseggiando un po' di vin brulè. Da non perdere assolutamente il mercatino di Natale Giapponese in programma il 16 dicembre all'Ex Dogana, che quest'anno è organizzato in collaborazione con il Mercatino di Natale Vintage.

Mercatino di Natale di Piazza Navona:
dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 
Mercatino di Natale Giapponese:
16 dicembre 2017

MILANO

Anche a Milano il Natale vuol dire: mercatino. Piazza Duomo si anima di casette di legno, City Life accoglie prodotti tipici e decorazioni natalizie e la città mai così splendente come in questo periodo dell'anno, è fitta di eventi a tema natalizio. Evento simbolo del Natale meneghino la Fiera degli O’Bej O’Bej che ogni anno attira turisti e curiosi. Tra i mercatini di Natale da non perdere assolutamente, consigliamo il Mercatino di Natale della Fonderia Napoleonica in programma il 16 dicembre e l'hipsterissmo Wunder Mrkt - Il mercato delle meraviglie in programma il 9 dicembre. 

 

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags