Blog

Agenda

Milano Food City 2018: centinaia di eventi dedicati all'enogastronomia

Di FDL il

Share
Milano Food City 2018: centinaia di eventi dedicati all'enogastronomia
Foto Flickr.com / Pablo Fernández

Torna, dal 7 al 13 maggio 2018, Milano Food City, contenitore che raccoglie centinaia e centinaia di appuntamento dedicati all'enogastronomia che si svolgeranno nel capoluogo lombardo. Gusto, Incontro, Energia, Diversità, Nutrizione, Risorsa, Gioco: sette "virtù del cibo" fungeranno da parole chiave, da filo conduttore delle iniziative che vogliono dare valore a ciò mangiamo, nell’anno del cibo italiano nel mondo e sulla scia degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile lanciati dalle Nazioni Unite nell’anno di Expo. 

Promosso dal Comune, Milano Food City 2018 vuole essere una festa del cibo a 360° che per una settimana abbraccia tutti i protagonisti del sistema agroalimentare, dagli appassionati agli operatori di settore, dalla filiera di produzione alla distribuzione e il consumo dei prodotti, dai grandi e piccoli produttori fino ai semplici consumatori, toccando ogni quartiere della metropoli.

Tra i vari progetti, in piazza Castello i consumatori potranno trovare il meglio della produzione agroalimentare Made in Italy nel farmers’ market Campagna Amica di Coldiretti; partecipare a showcooking e apertivi serali con presso Palazzo Bovara; visitare scorci inediti della città scoprendo ciò che di bello e di buono Milano ha da offrire; godersi il villaggio Lo Street Food Made in Italy ai Giardini Montanelli.

Ancora: il centralissimo Palazzo Giureconsulti sarà sede di convegni, incontri, festival; The Mall, in Porta Nuova, sarà quartier generale della nona edizione di Taste of Milano, in cui dodici chef con le loro cucine si sfidano ai fornelli; la manifestazione Sky&Jazz farà incontrare musica ricercata e aperativi raffinati sulle più suggestive terrazze di Milano; la Festa del Bio allestirà un autentico villaggio del cibo biologico. 

Per chi lavora nel settore, da ricordare che Milano Food City si svolgerà in concomitanza con TuttoFood, (che si terrà precisamente dal 6 al 9 maggio 2018), il salone internazionale del B2B Food & Beverage a Rho Fiera Milano, e Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, che l'8 maggio ospiterà a MiCo - Milano Congressi il 68simo Segretario di Stato USA John F. Kerry.

E a dimostrare ancora una volta che il cibo è anche cultura ci pensa Food For All! Cibo diverso, cibo per tutti, il palinsesto della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che, da lunedì 7 a sabato 12 maggio, racconterà la diversità del cibo come risorsa di cittadinanza assieme ad importanti nomi dell'alta cucina tra cui Pietro Leeman e Andrea Berton. Lo chef dell'omonimo ristorante stellato sarà protagonsita anche di un'altra kermesse: Milano Food Week, che vedrà al lavoro nomi del calibro di Wicky Priyan, Ernst Knam e Viviana Varese.

Ma sono molte altre le iniziative che per sette giorni costelleranno di buon cibo e cultura la città e le aree circostanti. Per restare aggiornati è sufficiente dare un'occhiata al calendario di questo sconfinato palinsesto food

Cosa: Milano Food City 

Quando: dal 7 al 13 maggio 2018

Dove: Milano (evento diffuso in tutta la città e comuni limitrofi)

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags