Blog

Agenda

Tè delle Festività: il vero rito inglese all'Hotel Eden di Roma

Di il

Share
Tè delle Festività: il vero rito inglese all'Hotel Eden di Roma

Il Natale si avvicina, la città si riempie di luci e il freddo accompagna il viaggiatore dal bavero alzato tra mura più accoglienti, in cui il ristoro ha le mani a coppa poggiate su una tazza bollente. Quello del tè può essere un momento, ma anche un rito, e non esiste rito più famoso di quello inglese. 

The Promenade nel Dorchester di Londra è la massima istituzione britannica del rito del tè. Con più di 40.000 afternoon tea serviti ogni anno, mantengono intatte le tradizioni nella maniera più corretta che esista.
Ecco perché se tra il 1 dicembre e il 7 gennaio siete a Roma e avete voglia di riscaldarvi come veri gentiluomini e gentildame inglesi, il tea room alla Libreria dell’Hotel Eden è un’esperienza che non potete farvi sfuggire per nessun motivo.
Divani chesterfield in velluto e un caminetto per rilassarsi nella maniera più corretta, fanno da cornice al menù tradizionale del Tè delle Cinque, dove non mancherà la classica selezione di sandwiches come quello al salmone, burro e limone, gli scones di origine scozzese, semplici e con uvetta serviti con clotted cream - panna rappresa che ha la consistenza del formaggio spalmabile e il gusto di panna fresca - marmellata di fragole e, naturalmente, la piccola pasticceria.
La carta dei 12 tè, firmata dalla prestigiosa eccellenza fiorentina La Via del Tè, include anche una miscela tutta natalizia a base di Rooibos, mela, scorza di arancio e cannella, dal profumo intenso di canditi e spezie. Se invece preferite provare un blend firmato Dorchester, The Dorchester Afternoon Blend composto dai tè neri Orange Pekoe dallo Sri Lanka e dall’Assam indiano non è solo consigliatissimo, è d’obbligo.
Per tutte le domeniche di dicembre, oltre al tè si aggiungono la musica del violoncello e quella del coro gospel per una vera e propria immersione tanto nella tradizione quanto nel lusso.

E alla fine lasciate un po' di tè nella tazza, chiedete educatamente scusa ai commensali e salite sulla terrazza, per concludere il rito con gli occhi innamorati e un sorriso comparso chissà come sulle labbra.
Davanti a voi c’è Roma, tutta Roma. Cristallizzata in una cupola di eterna bellezza.

Cosa Tè delle Festività

Quando Dal 1 dicembre al 7 gennaio

Dove Hotel Eden Roma

Web dorchestercollection.com/it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags