Blog

Lo voglio

In un libro le ricette di amatriciana di chef famosi (per beneficenza)

Di FDL il

Share
In un libro le ricette di amatriciana di chef famosi (per beneficenza)

La solidarietà passa anche dalla tavola.

Amatricianae: Grandi Chef Italiani Insieme per Amatrice è un progetto editoriale della Casa Editrice Plan realizzato in collaborazione con ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e con il Comune di Amatrice. Tutti i ricavati (19,90 euro prezzo di copertina) andranno a favore della ricostruzione di Configno, frazione di Amatrice gravemente colpita dal sisma dello scorso anno.

A 33 chef italiani è stato chiesto di proporre una ricetta di amatriciana, secondo il proprio gusto e il proprio stile di cucina, ognuna delle quali è stata poi inserita in una sezione: “Fedelissimi creativi”, “Amatriciana nel cuore”, “White amatriciana”, “Alternativi ispirati”, “Amatriciana di fiume, nell’orto e in insalata”, “L’Amatriciana to go” e “Dolce e cara Amatriciana”. Coloro che hanno collaborato sono Paolo Barrale; Massimo Bottura; Moreno Cedroni; Stefano Ciotti; Bruno Cossio; Accursio Craparo; Enrico Crippa; Stefano Deidda; Loretta Fanellla; Fabio Giacopelli; Herbert Hintner; Ernesto Iaccarino; Antonia Klugmann; Pietro Leemann; Paolo Lopriore; Isa Mazzocchi; Alessandro Miocchi; Enrico Nativi; Davide Oldani; Giuseppe Pellegrino; Giancarlo Perbellini; Valeria Piccini; Niko Romito; Angelo Sabatelli; Filippo Sinisgalli; Luigi Salvi; Davide Scabin; Maurizio e Sandro Serva; Massimo Spigaroli; Luciano Tona; Fulvio Vailati; Gianfranco Vissani.

Non poteva poi mancare il contributo del rettore di ALMA Gualtiero Marchesi, che ha creato il piatto Insieme.

Una bella iniziativa di cui vi diamo due assaggi: la ricetta Amatriciana a Modena di Massimo Bottura e gli Spaghetti all'amatriciana con tuorlo d'uovo marinato di Carlo Cracco.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags