Blog

Lo voglio

È bellissimo il vostro pianeta: Berlino vista da un italiano

Di FDL il

Share
È bellissimo il vostro pianeta: Berlino vista da un italiano

Per la gioia degli amanti del buon cibo e dei buoni libri, ma soprattutto dei prodotti letterari originali e coraggiosi, sono uscite le nuove pubblicazioni della collana Allacarta di EDT Edizioni: città raccontate da scrittori (italiani) che ci conducono attraverso i loro - personalissimi e mai scontati - percorsi gastronomici. Dopo Barcellona, New York e Roma, è il turno di Berlino in È bellissimo il vostro pianeta.

A scriverne è Andrea Bajani, già noto scrittore e firma di Repubblica, che è stato mandato sul Pianeta da una Commissione insieme alla moglie e alla Bambina. Lo scopo? Raccontare ai Terrestri, ovvero noi italiani, come si vive in una città che fino a pochi anni fa aveva una parte Shopping e No Shopping, i bambini girano da soli e si cambia casa con una facilità impensabile in Italia (dovuta alla mancanza del fardello Mamma). Un libro ironico, dove il linguaggio straniante e formale marca le distanze prese nel narrare vicende private ed esporre considerazioni private, creando un buffo effetto di straniamento e sorvolando sulla città con una leggerezza profonda e calviniana.

Il cibo è davvero marginale, molto più che negli altri libri: ma ogni capitolo è corredato da indirizzi che, per l'autore, hanno costituito Punti di Osservazione della fauna berlinese. Localini turchi, kebab e currywurst, taverne greche: abbastanza per qualche soddisfacente tappa mangereccia mentre, libro alla mano, sbarcate sul Pianeta e cominciate a esplorarlo.

Trovate È bellissimo il vostro pianeta sul sito EDT

Tags