Blog

Lo voglio

Il Pane è Oro: il libro di ricette anti-spreco di Massimo Bottura

Di il

Share
Il Pane è Oro: il libro di ricette anti-spreco di Massimo Bottura

"Questi piatti potrebbero cambiare il modo in cui nutriamo il pianeta, perché possono essere cucinati da chiunque, dovunque, a qualunque budget. Per nutrire il pianeta, prima devi combattere lo spreco". (Massimo Bottura)

Gli chef non sprecano il cibo. Si muove in questa direzione Il Pane è Oro, un testo di cui vi avevamo già parlato nella versione internazionale qui - a firma di Massimo Bottura, in uscita il 27 Novembre nella versione italiana. Un lavoro ambizioso e al contempo consapevole, quello portato avanti dallo chef di Osteria Francescana, che guarda al cibo come a una risorsa, non un dato di fatto. 

Filo comune de Il Pane è Oro: realizzare piatti che utilizzino gli scarti. Il progetto muove da un dessert, realizzato da Massimo Bottura durante l'Esposizione Universale di Milano del 2015, in cui lo chef aveva usato pane raffermo, latte, zucchero e oro.

IL PANE È ORO: IL TESTO

Piatti straordinari con ingredienti ordinari per combattere lo spreco alimentare, di cui ci rendiamo tutti colpevoli in misura più o meno maggiore, Il Pane è Oro, edito da Phaidon-L'Ippocampo, è una chiara testimonianza dell'impegno sociale di numerosi chef di livello e calibro internazionali, che hanno lasciato volentieri le loro cucine per fornire il loro personalissimo contributo ad un progetto che commuove per semplicità e unicità. 

Foto: Food Editore / Piermichele Borraccia 

Massimo Bottura per realizzare il testo ha chiamato a raccolta alcuni tra i top chef internazionali - tra cui René Redzepi, Alain Ducasse, Ferran Adrià e i fratelli Roca - che hanno realizzato le 150 ricette che compongono il libro, facendo del risultato un unicum.

Il Pane è Oro è dunque un vero e proprio diario di bordo, che include storie e ricette di pasti da tre o più portate tutte d'autore e tutte rigorosamente realizzate a partire dagli scarti. Gli stessi scarti, destinati per antonomasia ad essere gettati via, che vivono dunque una seconda vita, fatta innanzitutto di dignità intorno alla tavola.
Il pane è quindi davvero oro, se se ne comprende l’importanza e il valore: dare risalto alle potenzialità di ogni alimento e di ogni sua parte, in ogni fase della sua vita, è il principale motore della lotta allo spreco alimentare e il punto di avvio di un progetto di solidarietà.

Alcune cifre da tenere a mente: solo in Italia ogni anno finiscono nel pattume oltre 8 miliardi di euro di cibo, spesso ancora in condizioni perfette e in grado di nutrire intere comunità. Per combatterlo questo spreco dilagante la soluzione è semplice: guardare indietro alla tradizione popolare che di ristrettezze ne ha vissute molte e guardare avanti alle innovazioni, Il Pane è Oro contribuirà a una consapevolezza diversa degli ingredienti delle nostre dispense e dei nostri frigoriferi.

Puoi preordinare Il Pane è Oro qui.
 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags