Blog

Lo voglio

Non sai cosa regalare a Natale? Buttati sul cibo, non puoi sbagliare

Di FDL il

Share
Non sai cosa regalare a Natale? Buttati sul cibo, non puoi sbagliare

Potete buttarvi sui libri o sul design, ma nulla sarà più gradito del cibo, questo è certo, anche in materia di regali di Natale.

Salumi pregiati, bottiglie di vino e cesti: l'anno scorso la spesa per l'agroalimentare è stata di circa 4,1 miliardi di euro. Il budget destinato agli acquisti gastronomici - un +10% - ha superato così per la prima volta la spesa per gli altri regali di Natale e vacanze.

Ma onde evitare di ritrovarvi all'ultimo senza uno straccio di idea per Natale abbiamo raccolto alcuni dei regali a tema cibo più ambiti per questo 2015, insomma, quelli che vorremmo trovare sotto l'albero di Natale e conseguentemente divorare nei giorni seguenti.


CONDIMENTI PREGIATI: IL REGALO DI NATALE PER INTENDITORI
 

ACETO BALSAMICO - SATIN DEL BORGO DEL BALSAMICO

Né costosi champagne né whisky pregiati: la bottiglia più rara ed esclusiva che potete regalare, questo Natale, è quella di Satin del Borgo del Balsamico. Prodotto con la certosina artigianalità che contraddistingue l'azienda di Reggio Emilia, il Satin ha una confezione vezzosa che lo rende perfetto per un regalo.

Disponibile nella versione da 250 o da 130 ml.



TARTUFI SAVINI


Con il tartufo c'è poco rischio di deludere. Con quello di Savini, poi, ancora meno. Il patè di tartufo bianco è un regalo di Natale che garantisce "l'effetto wow": costituito al 98% da tartufo bianco, ha un versatilità straordinaria con pasta, carne e ovviamente uova. La verità, però, è che si vorrebbe finirlo a cucchiaiate.

Disponibile nella confezione da 30 o da 50 grammi.


VINO, BOLLE E ACQUAVITE: IL REGALO CON CUI NON SBAGLI MAI
 

UN ASSAGGIO DI GERARDO CESARI

Siamo in terra di Amarone, ma per Natale provate a regalare una bottiglia più particolare: il Jéma (monovigneto di Corvina Veronese), base dei grandi rossi della Valpolicella, in purezza esprime le sue differenti espressioni di colore e profumo. Un grande vino per una grande cantina veronese. 

Più informazioni sul Jéma qui.

 

PERKY - PROSECCO DOC By CONTE COLLALTO

Le feste senza le bolle, beh, semplicemente non sono feste. L'Azienda Agricola Conte Collalto propone Perky: un prosecco DOC che, come dice il nome, ha tutte le caratteristiche di vivacità e piacevolezza che ci aspetteremmo da uno spumante Brut. Si accompagna splendidamente ai primi piatti a base di pesce della Vigilia.

Se volete maggiori informazioni sulla bella realtà di Conte Collalto cercate qui.

 

LE BOTTIGLIE DI CORTEAURA 

Se cercate un vino raffinato ed elegante da regalare a Natale che si accompagni a tutti gli antipastini che sicuramente vi diletterete a sfornare, il rosé di Corteaura è quello che state cercando. La giovane (nata nel 2009) realtà franciacortina propone un vino 60% Pinot Nero e 40% Chardonnay, affinato almeno 30 mesi sui lieviti. Morbido e avvolgente - osato e provatelo con pizza o crescenta.

Per informazioni sulla linea di Corteaura visitate il loro sito web.


CHAMPAGNE MUMM

E se bisogna festeggiare, festeggiamo come si deve. La bottiglia di Mumm, creata dall'architetto e designer Renato Montagner, è elegante ed energetica quanto lo champagne. Una Xmas Edition con cui brindare, brindare e brindare ancora. E ovviamente da conservare. 

 

AQUAVITE NARDINI BORTOLO NARDINI

Mangiare certo, ma soprattutto bere dopo cena sprofondati in poltrona, magari con una grande grappa della Ditta Bortolo Nardini, guidata dalla ormai settima generazione Nardini. Per Natale potte optare per lo speciale cofanetto tubo con Aquavite di Vinaccia Riserva 15 anni da 70 cl (46 euro circa) , o il Cofanetto da 35 cl a 25 euro circa.

Informazioni e punti vendita della Ditta Barolo Nardini qui.


SALUMI E FORMAGGI: I REGALI NATALIZI PER I GOLOSI


SALUMI PASINI

E se anche Davide Oldani li ama un motivo dev'esserci: per Natale fate o fatevi un favore con i Salumi Pasini special edition. L'azienda Pasini è condotta da tre giovani che hanno imparato dal passato e dalla tradizione familiare e ha investito in prodotti di altissima qualità. Oltre ai prodotti standard disponibile anche una gamma esclusiva nata con Oldani per la collezione Salumi Pasini - FOO'D. Nella confezione speciale troverete iDriss - Il Salame, Grass - il Lardo, Schisc - la Bresaola e Cott - Il prosciutto cotto. Lavorazioni e nomi in dialetto milanese dove nulla è lasciato al caso.

Potete anche ordinare online qui.


I SALUMI DA TERRE DUCALI

Piaceri Natalizi: così si chiamano le sei proposte pensate da Terre Ducali per tutti coloro che legano indissolubilmente a tavolate imbandite di salumi. Consigliamo il Salame Felino IGP, da servire tagliato a fette spesse, e lo strolghino di culatello, storico salame che si ottiene dalle rifilature magre del culatello. 

Potete acquistarli con coltello e tagliere.

 

PACCO REGALO FORMAGGI FERRARI

Pecorino Romano Dop. Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano di Montagna 30 mesi: In più due confetture da abbinare per una degustazione speciale sotto l'albero. È questa l'idea regalo firmata da Ferrari Formaggi.
Tre grandi formaggi italiani al modico prezzo di 15,95 euro.
Buono e low cost.

 

PER CHI HA BISOGNO DI AFFETTO ANCHE A NATALE 

 

CIOCCOLATO BODRATO

Bella la latta vintage di Bodrato. Per il Natale 2015 la cioccolateria piemontese propone una selezione di venti cremini custoditi in una scatola di latta rossa: dolceamaro, pistacchio, croccante, nocciola e torroncino i gusti, perfetti per chi almeno a Natale vuole peccare senza moderazione.

Qui maggiori informazioni su Bodrato.


Pascal Caffet, pasticceria da poco aperta a Milano dall'omonimo e celebre pasticcere francese, propone specialità natalizie d'Oltralpe. Chi vuole un'alternativa al classico panettone può puntare sul fiabesco L'entremets féériques (Il dolce da favola) o sulla Couronne des fêtes (Corona delle feste), mentre un regalo delizioso sono il Babbo Natale, l'Albero di Natale e la Renna al cioccolato al latte Costa d’Avorio 40% con cuore pralinato alle nocciole del Piemonte. E poi, ovviamente, le praline per cui sono famosi disponibili in confezioni natalizie. 


www.pascal-caffet.com

 

COFANETTI DOMORI

 

E sempre per chi al panettone preferirà sempre e comunque il cioccolato ci sono i cofanetti di Domori. C'è quello vintage in legno, quello dei giandujotti q quello dei cremini, ma soprattutto gli scrigni che contengono le tavolette che hanno reso Celebre Domori, come il Criollo e le singole origini. Per intenditori.

Scegliete il vostro cofanetto preferito qui.
 

...E PER GLI INDECISI: IL PACCO BENEFICO

Dal 15 novembre lo trovate da Eataly, il pacco CasArchè. Il pacco nasce dalla collaborazione del colosso del cibo gourmet italiano e la Onlus che da anni si occupa di mamme e bambini. E allora se siete indecisi e questi pacchi Natale online non vi convincono allora dirigetevi nell'Eataly più vicino e regalate:


Fontanafredda - Asti 0.75 cl
Antica Ardenga - Cotechino precotto 500 g
Rivoltini - Fetta di torrone al lampone e cioccolato 170 g
Vergani - Panettone cioccolato e pere 500 g
Michelis - Melighe di Mondovì 220 g
La Monfortina - Tajarin 500 g

Prezzo? 50 euro circa.

 

Vuoi altre idee salva Natale? Ci pensiamo noi, con questi suggerimenti per le feste

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags