Blog

Dritte in cucina

17 antipasti vegani da mettere in tavola immediatamente

Di FDL il

Share
17 antipasti vegani da mettere in tavola immediatamente

Buoni antipasti vegani cercasi? Si, perché non è scontato che durante una cena vegana sia data la dovuta attenzione a questa categoria, generalmente bistrattata. 

Gli antipasti vegan possono davvero essere la chicca di una cena o di un pranzo: potete lanciarvi in reinterpretazioni etniche, cimentarvi in polpette "alternative" oppure insalate deliziose, o approfittare dell'opportunità di preparare qualche sfizio un po' più calorico del solito.

Dateci dentro con questi ricette di antipasti vegani e ricordate che, soprattutto con la cucina vegana, non ci sono davvero limiti all'immaginazione. 

Antipasti Vegani: Le ricette per tutti

Tofu in padella con salsa di soia 

tofu antipasto vegano

Fra gli antipasti vegani veloci è forse quello che vi darà più soddisfazione. Semplicissimo da preparare, basta trovare del buon tofu e una salsa di soia preferibilmente non salata (se proprio non riuscite a reperirla non aggiungete sale nella preparazione e avrete il giusto livello di sapidità).

Qui la ricetta.

Crema di fave e tarassaco

crema di fave
Tarassaco, fave fresche (se di stagione, ovvio) e un po' di peperoncino. Questo antipasto vegano, oltre che essere veloce da preparare, è anche molto light.

Qui la ricetta.

Involtini primavera vegan

involtini primvera vegani
Una ricetta che sfata il mito secondo il quale la cucina vegana è noiosa: anche i famigerati involtini primavera sono privi di derivati animali e si possono preparare in casa in meno di un'ora. Potete friggerli come scritto nella ricetta o anche cuocerli in forno se volete una ricetta un po' più leggera. 

Qui la ricetta.

Patè Vegano si funghi e semi di girasole

patè vegano con funghi

Un buon patè vegano può risolvere la questione legata agli antipasti e contemporaneamente quella dei secondi piatti. In questo caso la ricetta prevede funghi e semi di girasole e ceci.

Qui la ricetta.

Involtini di foglie di vite

Ispirazione greca per questi involtini di foglie di vite ripieni di riso. Il segreto sta nelle spezie - menta, aneto, prezzemolo - e nella croccantezza dei pinoli.

Qui la ricetta.

Gazpacho di basilicogazpacho di basilico

Antipasto vegan che ovviamente ha bisogno del basilico fresco e quindi non è realizzabile tutto l'anno. Il Gazpacho di Basilico è un'idea carina per aprire una cena o un pranzo leggero fatto solo di un primo o un secondo.

Qui la ricetta
.

L'antipasto vegano stellato: Di non solo pane

Una ricetta firmata Pietro Leemann che, anche solo per la presentazione, promette di stupire i vostri ospiti. Tra gli ingredienti verdure, fagioli, pane, clorofilla e lamponi.

Qui la ricetta.

Insalata di melanzane e pomodori

Un antipasto vegano estivo da accompagnare con crostini o nachos. Lo Zaalouk è un'insalata di melanzane e pomodori di tradizione marocchina, speziata e piccante.

Qui la ricetta.

Palline di riso

Le polpette vegane più belle - e leggere - che abbiate mai visto. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti "giapponesi" a portata di mano prima di cominciare: zenzero, pasta di miso, aceto di riso, mirin e ovviamente sesamo bianco e sesamo nero.

Qui la ricetta.

Salsa Tatemada

salsa messicana vegana

Per dei buoni antipasti vegani non c'è bisogno di ricette intricate o di mirabolanti ingredienti: prendete ad esempio le salse messicane. vegane, da accompagnare magari a della piadina (sempre vegan), tacos o fette di pane.

Qui trovate la ricetta della salsa tatemada e qui altre due salse messicane da provare

Polpette di Bulgur 

polpette di bulgur

Polpette 100% veg da servire durante una cena vegana: chi incomincia con queste piccole sfere di felicità è già a metà dell'opera. 

Qui la ricetta.

MINI TACOS Vegani

mini tacos vegani
E anche questa ricetta vegana firmata Federica Gif è ottima da servire a inizio pasto, magari per una serata a tema latino. Il ripieno è goloso anche se non si usa la carne, giuriamo! 

Qui la ricetta
.

Falafel al forno 

falafel al forno vegani
E ancora una volta la cucina estera ci viene in aiuto con un perfetto antipasto per vegani. Questa volta parliamo dei falafel, da abbinare a una piadina per un pranzo veloce o come antipasto.

Qui la ricetta originale.

Chisolini fritti

chisolini
Una versione alternativa dello gnocco fritto, fatto con farina, acqua, olio e lievito. Potete usarli come antipasto peccaminoso e riempirli con verdure, salse vegan e molto altro.

Qui la ricetta.

Polpette di quinoa con salsa verde

Ancora polpette, stavolta con la quinoa, accompagnate con una salsa verde vegana che, quanto a sapore, non ha niente da invidiare a quella con le acciughe.

Qui la ricetta.

L'antipasto vegan gourmet: Asparago bianco

asparago bianco

Una ricetta vegana "stellata" quella dell'Asparago bianco, che ovviamente va preparato quando gli asparagi sono di stagione. La procedura è un po' complessa ma farà la gioia dei gourmet incalliti.

Qui la ricetta.

Polpette di lenticchie rosse con chutney al cocco

polpette di lenticchie

Ottime le polpette di lenticchie rosse per il vostro aperitivo vegano, soprattutto se abbinate al chutney di cocco. 

Qui la ricetta.

 

E per altre idee vegan, dai un occhio a questi sorprendenti dolci vegani

dolci vegani

Segui FineDiningLovers anche su Facebook
 

Tags