Blog

Dritte in cucina

Il bergamotto arriva al supermercato, e noi lo usiamo per queste ricette

Di FDL il

Share
Il bergamotto arriva al supermercato, e noi lo usiamo per queste ricette

Bargamotto in cucina: sembra strano ma questo delizioso agrume pieno di proprietà, che viene coltivato in Calabria, non è ancora conosciutissimo nel nostro paese.

Le ricette con il bergamotto e con la sua essenza sono tante e molto varie, e adesso che lo si inizia a intravedere nei supermercati - anche nel Nord Italia -  perché non inziare a giocare di più con questo ingrediente?

Bergamotto in cucina: come usarlo?

Innanzitutto, come per il limone o gli altri agrumi, del bergamotto non si butta via nulla: buccia, succo, polpa e ovviamente essenza. La fragranza del bergamotto lo rende molto duttile: ovviamente sta bene con il pesce, ma nanche con carni particolarmente saporite e nei dolci tradizionali.
Il liquore al bergamotto, ottimo digestivo, è una vera chicca.

Liquore al bergamotto

Se siete calabresi, o siete stati in Calabria in vacanza, vi sarà capitato di assaggiare il liquore al bergamotto. Adesso che il frutto si trova più spesso la mercato e nella grande distribuzioni potete provare a farlo in casa anche voi, al posto del limoncello.

Fra tutte le ricette viste in giro ne abbiamo individuata una che sembra particolarmente facile. Vi serviranno solo:
4 bergamotti
Zucchero 300 g
Alcool 1/2 l
Acqua 1/2 l


Tutto il procedimento lo trovate qui.

Marmellata al bergamotto

Altro prodotto tipico che va per la maggiore in Calabria - ma che si inizia a trovare ovunque - è la marmellata di Bergamotto. Ottima nei dolci, divina anche sui french toast o per abbinamenti più arditi.
Nel video qui sopra oltre al procedimento per la marmellata viene mostrato anche come fare le scorzette candite, che potete ricoprire di cioccolato come in questa ricetta (fatta però con le arance).

Il bergamotto nel pesce

Anche questa volta l'abbinamento agrume-pesce non viene meno. Da considerare che il succo di bergamotto è però più amaro di quello di un limone normale, quindi potete scegliere se usarne la scorza per dare un sentore di bergamotto o avventurarvi con un po' di succo, ma sempre con moderazione, magari per marinare il pesce crudo come suggerisce questo video.

Crema pasticcera al bergamotto

L'essenza di bergamotto viene usata spesso per i dolci, ma se volete realizzare una crema pasticcera con questo ingrediente potete anche usare la scorza, come in questa ricetta di Dolcemente Inventando che ripensa alle zeppole tradizionali. 
Per la crema il blog suggerisce 250 ml di latte intero, la scorza di due bergamotti grattugiata, 50 g di cioccolato bianco, 100 g di zucchero, 40 g di fecola di patate e 4 tuorli. 
Qui tutta la ricetta e il procedimento.

Spremuta al bergamotto

La cosa che fa meglio in assoluto? Bere il succo di bergamotto appena spremuto per abbassare il colesterolo cattivo e aumentare quello buono. Se volete stemperare il sapore amaro provate ad aggiungere del succo di mele.

Guarda anche: Lemongrass in cucina: le ricette

lemongrass

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags