Blog

Dritte in cucina

7 Modi diversi dal solito per cucinare i broccoli

Di FDL il

Share
7 Modi diversi dal solito per cucinare i broccoli

Come cucinare i broccoli in modo diverso dal solito durante l'inverno? Certo, i broccoli danno tante soddisfazioni anche se cucinati nei modi più classici, ma per svecchiare questo ortaggio invernale ci sono pochi e semplice trucchi in cucina

Lessati e messi in tavola come triste contorno? Non ce n'è bisogno. Il broccolo può essere preparato in molti modi e non per questo essere meno sano, anzi, come sapete la lessatura degli ortaggi li priva di molti nutrienti. Se non volete nulla di sofisticato potete sempre cuocerli al vapore, ma, se siete in vena di sperimentare, provate uno dei nostri suggerimenti. 
E prima di metterli in tavola spieghiamo brevemente come mondare i broccoli in pochissimi secondi. 

Come cucinare i broccoli - Come si puliscono

Pulire i broccoli è molto semplice. Lavateli sotto l’acqua corrente in modo attento, tagliate le cimette, gambi inclusi, ma staccate le foglie. In molti buttano erroneamente i gambi più grossi, perché considerati troppo duri per essere cucinati; se però tagliate o pelata la parte più esterna e li tagliate finemente per lungo potete cuocerli insieme alle cime o utilizzarli per salse o in altre prepazioni.

Ricette con i broccoli: la zuppa vegana con il miso

zuppa con i broccoli

La vellutata di broccoli è una ricetta sicuramente sdoganata, e siamo sicuri che l'avrete mangiata tantissime volte, ma una così ha decisamente qualcosa di speciale. Innanzitutto è vegana e poi è arricchita da miso, funghi, soia e lime. Pensavate che cucinare i broccoli fosse noioso, eh?
La ricetta della zuppa di broccoli e Miso.

Pasta con i broccoli

pasta con i broccoli

Siamo abituati a paste con i broccoli secche e poco invitanti, ma il problema è di come si cucinano, ovviamente. La ricetta di questo primo piatto con i broccoli firmata da Giulia Scarpaleggia è divina: acciughe, carote, olio, cipolle e pangrattato. 

La ricetta delle tagliatelle.

ORECCHIETTE CON I BROCCOLI

No, non sono le orecchiette con le cime di rapa di derivazione pugliese. Sono una versione edulcorata per tutti coloro che non riescono a trovare le amatissime cime di rapa. La versione che vi proponiamo è una ricetta di orecchiette con broccoli e cipolla, un sostituto vagamente somigliante o forse no, ma sicuramente buonissimo per un pranzo invernale.

Qui la ricetta delle orecchiette con i broccoli.

MEDAGLIONI DI MAIALE CON BROCCOLI

Una gustosa ricetta con maiale e pancetta per le festività natalizie e per le vostre cene invernali. Scoprite come realizzare questi medaglioni di maiale.

Qui trovate la ricetta dei medaglioni.

Polpettine di broccoli

Bocconcini di broccoli con pochissimi carboidrati: i modi per preparare i broccoli in modo diverso dal solito esistono, vedete?
Seguite la ricetta del canale Il Goloso Mangiar Sano e scoprirete una ricetta perfetta come antipasto e finger food. 

TORTILLAS VEGETARIANE

Una ricetta facilissima per gustose tortillas vegetariane preparate con broccolo romano e anacardi: un'idea originale perfetta per un brunch d'inverno.

Qui trovate la ricetta delle tortillas con broccoli.

I broccoli come ripieno

patate ripiene

I broccoli una volta cucinati a dovere sono perfetti come ripieno: la loro morbidezza e il loro sapore deciso rendono qualsiasi condimento eccezionale. Provate a fare questa ricetta di Cindy Swain, gluten-free e ideale servita come antipasto durante una cena invernale. 
La ricette della patate ripiene con broccoli.

Flan di broccoli

flan di broccoli ricetta

Un flan al sapore di broccoli? Abbiamo la ricetta che fa per voi. Qui i broccoli vengono sbollentati velocemente e poi messi subito in acqua fredda per preservarne colore e sapore. Dopo aver preparato le verdure è il turno di sbattere uova, farina, crème fraîche, gorgonzola e Parmigiano e infornare tutto.
La ricetta completa del Flan di broccoli.

Cucinare i broccoli secondo la cucina cinese

broccoli ricetta cinese

Un contorno con i broccoli diverso dal solito?
Mettete i broccoli nell’acqua bollente per circa 30 secondi e metteteli sotto l’acqua fredda corrente. Asciugateli bene. Mettete un po’ di succo di arancia e un po’ di scorza, salsa di soia senza sale, zucchero e dell’acqua da parte. Prendete un wok e aggiungete olio, zenzero, aglio e girate per 10 secondi. A quel punto aggiungete i broccoli e cuocete per circa 2 minuti.
Aggiungete il mix fatto precedentemente nel wok e mescolate costantemente fino a quando la salsa si sarà amalgamata con i broccoli. Una buona alternativa ai broccoli in padella, no?
Qui la ricetta originale in inglese. 

Patè vegano di broccoli e carote

patè vegano

Finiamo di dire la nostra su come cucinare i broccoli con questo patè vegano con broccoli e carote. 
Il procedimento è un po' lungo, ma ne vale decisamente la pena, soprattutto durante le feste.

La ricetta del patè vegano con i broccoli

Indecisi su come cucinare i finocchi? Qui 8 ricette con finocchi da fare a casa.

ricette con finocchi

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags