Blog

Dritte in cucina

8 ricette di cucina giapponese con cui cimentarsi

Di FDL il

Share
8 ricette di cucina giapponese con cui cimentarsi

Fra le ricette della cucina giapponese non c’è solo il sushi, ormai lo sapete.
I piatti della gastronomia nipponica sono molto più variegati di quanto normalmente non si pensi, e soprattutto coinvolgono tantissimi ingredienti: pesce e riso, certo, ma soprattutto manzo, maiale, verza, soia, cibi fermentati e molto altro. La cucina giapponese e le sue ricette non sono solo mero nutrimento, ma soprattutto armonia dei sapori e dei colori.

Per scoprire qualcosa in più di questa fenomenale cucina date un occhio alle ricette che abbiamo selezionato per voi e provate a cimentarvi - non troppo seriamente, mi raccomando - con alcuni dei piatti simbolo del Sol Levante.

Cucina Giapponese Ricette: i Piatti tipici del Giappone

Okonomiyaki - La pizza giapponese

okomomiyaki

Fra le ricette della cucina giapponese è una delle più in voga attualmente: gli okonomiyaki sono detti "pizze giapponesi", ma è meglio chiamarle frittate di verzam in genere cotte con uovo e altre verdure, salse, pesce/carne e katsuobushi (scaglie di pesce essiccato). La cosa più importante per gli okonomiyaki sono le dosi e che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati fra loro. Non sono un piatto difficile da fare - pensate che in Giappone ci sono ristoranti in cui i clienti possono prepararli da soli su una piastra rovente - ma necessitano un po' di dimestichezza. 

Qui il tutorial per gli okonomiyaki e qui la ricetta della salsa speciale

Takoyaki (Polpette di Polpo)

takoyaki

Uno street food amatissimo in Giappone: sono le polpette di polpo, dette anche Takoyaki, che vengono servite con salsa e cotte in stampi a vista, girate dai cuochi a velocità supersonica con le bacchette. Una volta pagate saranno così roventi che sarà impossibile mangiarle, ma metà del divertimento è anche quello di evitare l'ustione in bocca.

Come fare i Takoyaki a casa? La nostra ricetta dello street food giapponese.

Tempura di Verdure o di Pesce

tempura ricette

In molti non lo sanno, ma i giapponesi amano le fritture, per cui in genere usano olio di sesamo, pesante ma molto gustoso. Nei ristoranti occidentali giapponesi siamo abituati a chiedere la tempura, una frittura leggermente più leggera con verdure o pesce. 

La ricetta di verdura e quella di gamberi.

Curry Giapponese

Il Curry Rice, ovvero una zuppa con spezzatino di carne, curry e riso. In Giappone è un piatto molto tipico e che in giro nei ristoranti ha un costo molto contenuto. Qui sopra una ricetta casalinga interessante per trarre spunto. 

Miso Ramen 

Ramen

Un piatto originariamente povero in Giappone: una ciotola di eamen può costare anche meno di 5 euro in città come Tokyo e Kyoto. Nei Ramen Bar si fa la fila, si mangia in fretta e si lascia il posto agli altri in una 20ina di minuti al massimo. Come realizzare però una bella ciotola di Ramen a casa?
La ricetta di uno chef giapponese.

Zuppa di Miso 

zuppa di miso

Cucina giapponese sinonimo di ricette complicate? Tutt'altro. A volte l'armonia nipponica scaturisce proprio dalla semplicità e dalla precisione dell'esecuzione. Una zuppa di Miso, ad esempio, può essere il più gustoso dei piatti se fatto in modo attento. Contrariamente all'Italia, il Miso nel Sol Levante viene servito a fine pasto o in mezzo al pasto. 

La ricetta della Zuppa di Miso.

Mochi ripieni di gelato

mochi fatti in casa

Alcuni li odiano, altri non ne farebbero a meno. I mochi, dolcetti glutinosi con ripieno di azuki (marmellata di fagioli rossi), spesso si trovano anche ripieni di altre gelatine o addirittura di gelato (soprattutto in Occidente).
Qui un piccolo tutorial su come realizzarli in casa. 

E volete sapere quali sono i cibi di strada giapponesi a parte i già citati Takoyaki? Scopritelo qui sotto.

Street food Giapponese: i piatti tipici

street food giapponese

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags