Blog

Dritte in cucina

8 dolci natalizi tradizionali da regalare (o mangiare)

Di FDL il

Share
8 dolci natalizi tradizionali da regalare (o mangiare)
Foto stockfood

Durante le feste i dolci natalizi non sono mai abbastanza, soprattutto perchè - se proprio non avete idee - i dolci potete anche regalarli. 

Quelli che trionfano su tutte le tavole - oltre al re del Natale all'italiana, il panettone - sono quelli tradizionali e regionali, spesso approcciati anche nelle ricette dei grandi chef

Se siete alla ricerca di qualche trucco in cucina per preparare i dolci di Natale da regalare, Fine Dining Lovers propone otto deliziose ricette regionali di alcuni dei dessert più apprezzati della tradizione italiana. Dagli struffoli al panforte, dalla cassata al tronchetto di Natale non mancano i consigli per scegliere quale dolce tradizionale regalare durante le feste.

E ricordate che qui potete trovare anche delle grandissime idee per dei dolci di Natale facili, non troppo gourmet, per chi ha deciso di cimentarsi con sbattitore e fruste.

DOLCI DI NATALE TRADIZIONALI DA REGALARE   

TRONCHETTO DI NATALE 

Abbiamo chiamato un'istituzione dell'arte dolciaria, il maestro Gino Fabbri che ci ha "regalato" la sua ricetta del Tronchetto di Natale al cioccolato bianco. Un tripudio di gusto che farà delle vostre un momento indimenticabile.

Qui la ricetta del tronchetto di Natale.

CASSATA NAPOLETANA

Un classico siciliano in chiave partenopea, vi presentiamo la Cassata Napoletana della Pasticceria Moccia di Napoli. Un dolce sicuramente complesso da rifare a casa, ma il risultato val bene un tentativo.

Scoprite come realizzare la cassata.

DOLCI TRADIZIONALI TOSCANI: IL PANFORTE

Un classico delle tavole di Natale, questo dolce tradizionale toscano è un fiore all'occhiello dal patrimonio gastronomico italiano. 

Qui trovate la ricetta del panforte.

CANTUCCI MORBIDI

Perfetti da pucciare nel vin santo, i cantucci toscani sono un dolce tradizionale che non delude mai. Qui ve li proponiamo in versione "morbida", il gusto è lo stesso, il risultato è garantito.

Qui trovate la ricetta dei cantucci, il dolce perfetto da pucciare.

RICCIARELLI

Alzi la mano chi non ha mai avuto tra le varie leccornie natalizie (anche) una scatola di ricciarelli. I ricciarelli - a base di mandorle, zucchero e albume d'uovo - sono forse i più famosi dolci di Natale toscani. Nati nel XIV secolo nelle corti toscane, secondo la leggenda furono introdotti in Toscana da un senese, tale Ricciardetto Della Gherardesca, di ritorno dalle crociate in Turchia. Normalmente sono morbidi e ricoperti con zucchero a velo, ma esiste anche la versione scura con cioccolato. 

In questo video vi spieghiamo come realizzare i ricciarelli

DOLCI TRADIZIONALI ABRUZZESI: IL PARROZZO

Secondo la Confederazione Pasticceri Italiani, il Parrozzo è una new entry dominante sulle tavole degli Italiani. Questo dolce natalizio tradizionale è un must della cucina d'Abruzzo e questo video vi spiegherà come riprodurlo a casa in maniera magistrale: 

DOLCI TRADIZIONALI NAPOLETANI: GLI STRUFFOLI

Non è Natale senza struffoli. Questo dolce tradizionale natalizio è conosciuto in tutto il mondo. Colorate, ricoperte di miele e gustosissime, queste palline di pasta fritta sono una vera e propria delizia. 

Qui trovate la ricetta degli struffoli.

DOLCI DA REGALARE: TORTAPISTOCCHI

Più che una torta un'istituzione. TortaPistocchi è un dolce di Natale gluten free e buonissimo. Quest'anno la maison dolciaria ha creato una versione al rum per rallegrare ulteriormente le feste, ma se siete dei puristi, la versione tradizionale di questo dolce di Natale è perfetta per voi.

Qui per informazioni.

Non perdetevi la nostra guida alla scelta dei panettoni artigianali 2017.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags