Blog

Dritte in cucina

Come cucinare i fagioli neri: 5 ricette da provare

Di FDL il

Share
Come cucinare i fagioli neri: 5 ricette da provare

Se amate i fagioli neri e siete sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinarli, queste ricette fanno per voi.

Dalla zuppa vegana agli hamburger, dall'insalata di cereali al dessert, 5 ricette di fagioli neri che vi permettono di gustare queste piccole bombe nutrizionali - sono pieni di ferro, calcio, magnesio e vitamina B6 - in modi diversi dal solito.

Come cucinare i fagioli neri

Ovviamente è sempre raccomandabile comprare i fagioli neri secchi. Per aumentarne il sapore cucinateli con sedano, carota e cipolla.

Se avete poca tempo e ancora meno voglia e ripiegate sui fagioli in scatola almeno conservate "l'acqua" e utilizzatela per questa ricetta in sostituzione all'acqua di ceci.

5 ricette con fagioli neri

Stufato vegano di fagioli neri

La polvere di chipotle aggiunge una piacevole nota affumicata a questo stufato insaporito da aglio, cipolla, pomodori e peperoni.

Qui la ricetta (in inglese ma molto facile da capire).

Insalata di cereali e fagioli neri

Quello tra fagioli neri e cereali è un matrimonio che funziona benissimo. Provate ad accoppiarli all'orzo nei peperoni ripieni, aggiungeteli alla classica insalata di riso o provatelo con farro e chips di parmigiano.

Hamburger di fagioli neri

I fagioli neri sono lìingrediente perfetto per un hamburger 100% vegano:

Zuppa di fagioli neri

Quale ricetta chiama più autunno che una zuppa di fagioli neri? Il tocco della panna acida aggiunge rende questa zuppa di ispirazione messicana il perfetto comfort food.

Qui la ricetta.

Brownie di fagioli neri

Fagioli neri nei dolci? Non fate quella faccia. In questi brownies senza latticini, glutine e lievito, con pochissime calorie, i fagioli aggiungono una consistenza umida e un sapore insolito ma piacevolissimo.

Qui la ricetta.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags