Blog

Dritte in cucina

5 ricette di Luigi Taglienti per scoprire cosa vi aspetta dal ristorante Lume

Di FDL il

Share
5 ricette di Luigi Taglienti per scoprire cosa vi aspetta dal ristorante Lume

Una cucina che osa, che spinge verso sapori non sempre rassicuranti, ma non per questo meno interessanti; la mano è ferma, sa fin dove arrivare, e raggiunge il suo scopo. Si, parliamo della cucina di Luigi Taglienti, dal 2016 chef di Lume a Milano, ristorante che a pochi mesi dall'apertura conquista la prima Stella Michelin (per la Guida 2017).

E per conoscere meglio la cucina dello chef, che prima di Lume ha solcato le cucine del Trussardi alla Scala e poi di Palazzo Parigi, vi sveliamo cinque delle sue ricette. 

Alcuni sono piatti ormai icona dello chef ligure - prendete il Bianco a Nero di Seppia e i Musetto di Vitello - altri sono piatti che stupiscono anche nella loro apparente semplicità. 

Date un occhio alle ricette di Luigi Taglienti e poi prenotate subito una cena nel suo ristorante (che da poco ha anche un delizioso dehor/orto).

Bianco e Nero di Seppia

Bianco e nero di seppia luigi taglienti

Un piatto dai forti contrasti visivi, ma che nasconde una base di mare molto pronunciata e accompagna il tutto con uno spaghetto Monograno Felicetti fritto. Se c'è un piatto che racconta tutto il percorso di Luigi Taglienti - almeno fino ad ora - è senza dubbio il Bianco e Nero di Seppia. 

La ricetta del Bianco e Nero di Seppia. 

Musetto di Vitello cotto nello spumante

musetto di vitello luigi taglienti

Chi va da Luigi Taglienti lo fa per gustare una cena di alta cucina, certo, ma a tratti violenta, fatta di grandi contrasti, qualcuno la definirebbe "estrema".

Date uno sguardo alla ricetta del Musetto di Vitello cotto nello spumante ad esempio.

Pasta fresca all'italiana, ricotta di bufala e pomodoro 

pasta fresca luigi taglienti

Un primo piatto di qualche anno fa, ma interessante per comprendere le solidi basi della cucina dello chef del Lume. Nessun volo pindarico, ma una tradizione rivisitata e ineccepibile. 

La ricetta dell Pasta Fresca ripiena di Luigi Taglienti.

Panettone croccante

Panettone croccante

Non solo una ricetta natalizia questa del Panettone Croccante, ma un'idea per riutilizzare il panettone avanzato o per creare un dessert completamente inaspettato, composto da un semifreddo fatto di mascarpone e da un involucro croccante che fra gli ingredienti conta anche la quinoa. 

La ricetta completa

Risotto alla radice fresca di Curcuma

risotto alla curcuma luigi taglienti

E chiudiamo questa carrellata sulle ricette dello chef Luigi Taglienti con questo incredibile Risotto alla radice di Curcuma con la base al limone. Acidità, morbidezza e sapidità, per un piatto arricchito da una deliziosa polvere di Capperi di Salina. 

Date un occhio alla preparazione. 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags