Blog

Dritte in cucina

Pranzo di ferragosto: siete per il menu tradizionale e quello "alternativo"?

Di FDL il

Share
Pranzo di ferragosto: siete per il menu tradizionale e quello "alternativo"?

Al pranzo di Ferragosto noi italiani non rinunciamo davvero mai. Incuranti del caldo e del clima - più da mare che da mangiate epiche - mettiamo a tavola amici e parenti e cuciniamo per ore. Già, ma cosa cucinare a Ferragosto

Vi diamo tanti spunti - di carne e di pesce, vegetariani e non, più leggeri o più golosi - per ricette che al pranzo di Ferragosto facciano contenti tutti:

Pranzo di Ferragosto: Antipasto Vegetariano

Gazpacho

Gazpacho Andaluso: una ricetta spagnola fresca, leggera e 100% vegana che convincerà anche la nonna più tradizionalista. Variante sfiziosa - e più italiana - è il Gazpacho di Basilico. E se anche il "normale" Gazpacho vi sembra troppo normale, provate quello all'avocado: dolce e cremoso. Qui la ricetta.

Pranzo di Ferragosto: I Primi

Spaghetti Limone e Zucchine

Semplice, veloce da fare e adatto anche agli amici vegetariani: un primo piatto di Spaghetti, Limone e Zucchine nasce per piacere.

Qui la ricetta.

Bulgur e Quinoa con Feta

Alternativa alla "solita" pasta? La feta, formaggio estivo per eccellenza, si presta molto bene ad essere utilizzata nei primi piatti. Provatela in un piatto misto di Bulgur, Ceci e Feta o in un'Insalata di Quinoa, Feta e Peperoni.

Pranzo di Ferragosto: L'Insalata
Insalata di Pollo

Più che un'insalata di contorno, un'insalata di rinforzo. Un twist mediterraneo sulla classica Caesar Salad. Vi serviranno peperoni, peperoncini, cipolla, olive nere e tanta, tantissima verdura a foglia verde.

Qui la ricetta.

Insalata Vegana con Frutta

insalate particolari

Se invece volete stupire gli amici con una ricetta "alternativa", provate questa freschissima ricetta con More, Melone e Semi di Canapa: una delizia.

Pranzo di Ferragosto: I Secondi

Bistecca di Salmone alla Griglia

Niente chiama "bbq" più che pranzo di Ferragosto. Per una volta, però, sulla griglia non mettiamo salsicce sfrigolanti, bensì un filetto di salmone da accompagnare con un curry esotico.

Qui la ricetta.

Frittata con Asparagi e Ricotta

Se gli amici vegetariani sono più di quelli onnivori, niente di meglio che preparare una frittata gigante con asparagi e ricotta. Non proprio in stagione, ma ne vale la pena, giusto?

Qui la ricetta.

Pranzo di Ferragosto: Il Dessert

Torta di pesche

Di dessert è sempre meglio prepararne due: avete tutto il pomeriggio davanti per risvegliare l'appetito e trovare lo spazio per l'ennesima fetta.

E quindi sfidate il caldo, accendete il forno e preparate la Torta alle Pesche con Crumble Croccante.

Qui la ricetta.

Cheesecake Vegana Senza Forno

Se invece il forno non lo volete proprio accendere, provate questa cheesecake veg profumata al cocco.

Qui la ricetta.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags