Blog

Dritte in cucina

Alla scoperta del rabarbaro e dei suoi usi in cucina

Di FDL il

Share
Alla scoperta del rabarbaro e dei suoi usi in cucina

A marzo iniziano a vedersi le coste del rabarbaro, fra il rosa e il rosso, sui banchi del fruttivendolo, anche se la loro stagione sarebbe verso maggio/giugno. Ma come usare in cucina il rabarbaro?
Ad alcuni verranno in mente i liquori, ad altri la torta al rabarbaro, tutte ricette contraddistinte da un rosso/fucsia vibrante che ci riconduce istantaneamente alla primavera. 

Ma prima di vedere le ricette al rabarbaro, diamo prima un occhio al gusto di questo ortaggio. 

Il gusto del rabarbaro

rabarbaro coste

Se non lo avete mai provate immaginare un sapore fra il dolce e l’amaro: ad alcuni ricorderà anche i sapori nordici del Paesi Bassi, ma le sue peculiarità gustative e olfattive lo rendono un ingrediente davvero facile da mettere in tavola. Quando scegliete i gambi del rabarbaro sceglieteli più rossi se volete un gusto più dolce, mentre non prendete quelli troppo molli che potrebbero essere al di là del periodo ideale di maturazione. 

Foto: Cory Doctorow/Flickr

Ricette con Rabarbaro 

Abbiamo detto che il rabarbaro ha un sapore dolce e amaro e che ci ricorda in qualche modo i sapori del Nord Europa: per questo motivo in cucina viene usato soprattutto per torte, crumble e piatti a base di carne. 

Torta al Rabarbaro

torta al rabarbaro

Fra le ricette più celebri a base di rabarbaro c'è sicuramente la torta. In questo caso il rabarbaro viene tagliato e messo in un impasto con un mix di farina normale e integrale, insieme alle mandorle. 
Qui la ricetta della torta al rabarbaro per intero. 

Lingua di vitellone a base di Rabarbaro 

vitellone al rabarbaro

Una ricetta stellata per questa lingua di vitello accompagnata da rabarbaro della chef Aurora Mazzucchelli, che accosta a questa carne importante - e caramellata - una costa di rabarbaro croccante.
Qui l'intera ricetta.

Marmellata di Rabarbaro

Un'altra ricetta al rabarbaro molto celebre è la marmellata. Un'idea buona - e bella - è quella di associare fragole e rabarbaro; l'abbiamo vista sul blog Beautyfoodblog.com, dove si aggiungono anche dei sanissimi semi di chia, che in questa preparazione vegan hanno la capacità di tenere perfettamente la composta. 

Date un occhio alla ricetta qui.
Foto: Beautyfoodblog

Crumble al Rabarbaro 

crumble di rabarbaro

Un altro dolce a base di rabarbaro: il crumble con aggiunta di lamponi. Il rabarbaro con i frutti rossi e di bosco sta divinamente - non solo cromaticamente. Provate a replicare a casa questa ricetta. 
Crumble di rabarbaro e lampone.

Punch al Rabarbaro

punch al rabarbaro

Un drink a base di rabarbaro? Ma certo! Questo punch è molto semplice da preparare ed è perfetto se invitate degli amici per una cena in piedi o per una festa. Per prepararlo vi serviranno lamponi, champagne e succo di mela. 
La ricetta del punch mela e rabarbaro. 

Ciambella al Rabarbaro

ciambella al rabarbaro

E finiamo con la terza ricetta di rabarbaro dolce: la ciambella. Fatela per una colazione o per un brunch, ma soprattuto secondo le istruzioni e con questi ingredienti di base: mandorle, zucchero, farina, uova, latte e lievito. Semplice e buona. 
La ricetta completa della ciambella al rabarbaro.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags