Blog

Dritte in cucina

Non solo pollo: alcune ricette con prugne da provare

Di FDL il

Share
Non solo pollo: alcune ricette con prugne da provare
Foto stock food

Chi di voi non si è emozionato guardando il film Pollo alle Prugne, alzi la mano - e se non l'avete visto, è tempo di recuperare -. Per chi invece volesse continuare a sognare almeno in cucina, queste ricette con prugne vi apriranno un universo di sapori da scoprire

POLLO ALLE PRUGNE: LA RICETTA ORIGINALE

Cominciamo con il principe delle ricette con prugne: il pollo. La ricetta, di origine persiana, non è altro che uno stufato di carne di pollo marinata con le prugne e servita, come da tradizione, con riso basmati allo zafferano. È un piatto molto profumato, per via della cannella e della curcuma che infondono alla carne un sentore agrodolce piacevolissimo all'olfatto e divino al gusto. 

Se volete provare la ricetta del pollo alle prugne, la trovate qui

LOMBO DI AGNELLO E PRUGNE

Le ricette con prugne, quando non sono dolci, spesso vogliono la carne perché le prugne vengano esaltate a dovere. Degna di nota è quella di creazione dello chef Andrea Aprea, che prevede la carne d'agnello, le melanzane, i cipollotti e loro, le prugne. 

Trovate la ricetta qui.

GAMBERO ROSSO, POMODORI GIALLI E PRUGNE

 

Si sa che noi di FineDiningLovers amiamo sfatare i miti e questa ricetta a base di gambero rosso, bernese di pomodori, pomodori gialli e prugne vi dimostrerà come le prugne stiano bene con la carne, ma meglio con il pesce. Creata da Mauro Uliassi, chef marchigiano famoso per le sue esclusive ricette con pesce, vi conquisterà per la sua freschezza.

Ricetta completa qui

PRUGNE DOLCI IN PASTELLA

Ora che il caldo sembra aver lasciato il posto ad un clima più amichevole, perché non provare queste prugne fritte in pastella con lo zucchero a velo? 

Qui trovate la ricetta completa

FAR BRETON ALLE PRUGNE

Per chi non lo conoscesse, il Far Breton è un dolce francese, della Bretagna appunto. È un flan morbidissimo ripieno di prugne, facile da preparare e perfetto come dolce da portare a cena a casa di amici, a pranzo dalla suocera o come merenda in ufficio. 

Per realizzare il Far Breton, cliccate qui

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags