Blog

Dritte in cucina

Non solo verdure: ricette vegan per una grigliata senza carne

Di FDL il

Share
Non solo verdure: ricette vegan per una grigliata senza carne

State organizzando una grigliata in giardino e volete invitare amici vegani? Ecco le ricette vegan e tutti i consigli di Manuel Marcuccio, alias Uno Cookbook, per un barbecue vegano.

Si parte dal triangolo magico tofu/tempeh/seitan. Il segreto per approfittarne al meglio è la marinaturaCon il tofu provate un'emulsione di aceto di mele, aneto fresco tritato, semi di coriandolo e succo di agave. Mettetelo sulla griglia caldissima e continuate a spennellarlo durante la cottura: si creerà una crosta caramellata. Il seitan, tagliato in pezzetti da infilzare su uno stecco, è perfetto con la salsa barbecue. Quanto al tempeh, marinatelo in vino bianco, peperoncino verde piccante, semi di finocchio e un po' di succo di agave: ottime per farcire un sandwich con avocado, pomodoro e maionese.

Sempre ottime le patate: avvolgetele in alluminio, gettatele sotto le braci e servitele con una crème fraîche di anacardi (teneteli gli anacardi per una notte, scolateli e frullateli con succo di lime, sale, acqua ed erba cipollina).

Melanzane, peperoni, zucchine e pomodori - meglio se grossi e croccanti: tagliateli (ricordatevi di togliere i semi dei peperoni!), grigliateli su entrambi i lati per qualche minuto e marinateli con olio extravergine d'oliva, sale, prezzemolo e aglio tritati, scalogno a rondelle. E i funghi? Scegliete i più grandi, come Portobello o Pleurotus, ungeteli leggermente e serviteli con un crumble di cornflakes salati, coriandolo fresco tritato, sale, olio evo e pomodori ciliegini tritati.

Infine create un'emulsione con 1 parte di latte di soia, 2 e 1/2 parti di olio di cocco e un pizzico di sale. Il risultato sarà una crema soffice a cui aggiungere foglie di origano fresco tritate e un pizzico di paprika croccante. Mettetela in frigo per almeno 4 ore: si creerà una sorta di burro salato con cui condire le pannocchie grigliate.

Tags