Blog

Food & Drinks

Tempo di primavera, tempo di asparago bianco: ricette e idee per cucinarlo

Di FDL il

Share
Tempo di primavera, tempo di asparago bianco: ricette e idee per cucinarlo

Se c'è una cosa che non cessa di deliziarci, quella è la cornucopia di verdure regalataci ogni anno dalla primavera. Tra gli ortaggi meno conosciuti in italia, o comunque meno utilizzati, c'è l'asparago bianco.

Tutti sappiamo cosa fare con i "classici" asparagi verdi - e se non lo sapete ve lo diciamo qui - ma l'asparago bianco? Conosciuto come oro bianco in Germania, molto apprezzato nei paesi del Nord Est europeo, l'ortaggio primaverile non è più dominio esclusivo dei ristoranti stellati, e inizia timidamente ad affacciarsi nelle dispense italiane.

Cos'è l'asparago bianco?

La mancanza di luce solare mentre cresce fa sì che l'asparago bianco non sviluppi un vero e proprio colore, mantenendo il suo pallore finché non viene raccolto.

Più lungo e fibroso del cugino verde,  ha quindi bisogno di più tempo per cucinare - ma i risultati ne valgono certamente la pena.

Come cucinare l'asparago bianco?

Per alcuni paesi, come il nostro, dove l'asparago bianco è decisamente sopravvalutato, ce ne sono altrettanti in cui il suo ritorno stagionale è attesissimo - e in cui costa addirittura più di quello verde.

In Francia l'asparago bianco compare sulle tavole di moltissimi ristoranti stellati: all'Arpege di Alain Passard, ad esempio, è nel menu degustazione semplicemente accompagnato da olio e pepe di Timut. Nelle case dei francesi invece si mangia accompagnato dalla salsa olandese (al Nord) e dall'aceto (nel Sud).

In Spagna gli asparagi bianchi si trovano nei tapas bar, oppure in barattolo nei supermercati. In Germania la primavera significa una cosa sola: l'inizio dello Spargelzeit, o stagione dell'asparago bianco, da aprile a giugno. Il modo più classico per consumarli? Cotti in un brodo leggero e conditi con burro fuso, ma anche in zuppa o come contorno al classico bratwurst.

Asparago bianco: le ricette

Arance, liquirizia, latte di soia, tofu, mais: sono questi gli ingredienti di un antipasto 100% vegano a base di asparago bianco.

Qui la ricetta dell'antipasto con asparagi bianchi.

I dessert a base di verdure sono ormai sdoganati. E l'asparago bianco si presta particolarmente a diventare un dolce, insieme a salsa al limone, tapioca, pralinato di arachidi, gelato allo zabaione e tuorlo marinato.

Qui la ricetta del dessert con asparagi bianchi.

Preferite mantenervi sul semplice? Allora date un twist ai classici tagliolini con asparagi verdi aggiungendone un po' di bianchi.

Qui la ricetta della pasta con asparagi bianchi.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags