Blog

Food & Drinks

Dalla radice alla punta: ecco come usare le rape in cucina

Di il

Share
Dalla radice alla punta: ecco come usare le rape in cucina

Decisamente sottovalutate, le rape sono - udite, udite - nutrienti e versatili in cucina; queste radici sono in realtà nobili e meritano una seconda chance in cucina, soprattutto d'inverno. 

Stufate, sottaceto, cotte al forno, arrostite, in purea o semplicemente bollite... sono moltissimi i modi per esaltare questi versatili ortaggi in lungo e in largo, appunto, dalla radice alla punta.  

Che siano incorporate in un'insalata o cotte al forno, le rape possono trasformare le vostre portate principali e i vostri contorni in qualcosa di molto interessante e trovare un posto sulle vostre tavole. 

Noi di Fine Dining Lovers abbiamo preparato alcuni consigli facili e veloci per cucinare le rape e trasformarle in deliziose ricette da provare. Iniziamo dalle basi: 

Come pelare le rape

Le rape si distinguono per varietà e grandezza. Nonostante la loro forma poco rassicurante, questo video - in inglese, ma di facilissima comprensione - vi spiegherà come pelare le rape in modo facile e veloce.

Come tagliare le rape

Le rape possono essere difficili da tagliare. Affinate le vostre capacità in cucina con questo video. 

Rape: ricette

Le rape sono tantissime e tutte hanno le loro peculiarità e i loro usi in cucina. Optate per i ravanelli, piccoli e croccanti, che faranno delle vostre insalate un tripudio di gusto.

Per altre gustose ricette con i ravanelli, date un'occhiata qui.

Il sedano rapa è perfetto stufato insieme a carne o verdure o come vellutata. Qui trovate la ricetta.

Se invece volete gustare le rape tutto l'anno, un buon metodo di conservazione è metterle sottaceto. Questa ricetta dinnerthendessert.com in inglese, ma di facile comprensione, vi svelerà come cucinare la rapa rosa e abbinarla, perché no, a un bel piatto di falafel.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags