Blog

Food & Drinks

Usare il caffè in cucina con 4 ricette da chef

Di FDL il

Share
Usare il caffè in cucina con 4 ricette da chef

I dati lo dimostrano: noi italiani continuiamo a berlo, e ad amarlo, più che mai.

Ma il caffè non resta confinato alla tazzina, al fine pasto o al bancone del bar: ha una piena dignità come ingrediente in cucina, per ricette sia dolci che salate, sia in polvere che in forma liquida. Cucinare con il caffè - se è di ottima qualità - è più facile di quanto pensiamo, e permette sperimentazioni parecchio ardite.

Ce lo dimostrano queste 4 ricette d'autore:

Risotto caffè, limoni, emincé di coniglio e burrata

Carmelo Sciarrabba, dell'hotel Castello di Casiglio in provincia di Como, propone un risotto in cui il caffè ha un ruolo decisamente non secondario: viene aggiunto durante la preparazione, dopo il brodo. L'abbinamento con burrata, limoni canditi ed emincé di coniglio può sembrare azzardato, ma funziona perfettamente. Effetto sorpresa assicurato per gli ospiti.

Qui la ricetta.

Germano reale con crumble al caffè, rape rosse, yogurt e fave di tonka

Una ricetta da due stelle Michelin. Giancarlo Perbellini ci conquista con questo germano reale (attenzione alla cottura!) servito con rape allo spiedo, yogurt, fave di tonka e un crumble di caffè mescolato con burro, farina di mandorle e zucchero. Amaro, acidità e dolcezza in bilanciamento perfetto.

Qui la ricetta.

Cremoso al cioccolato, caramello, caffè e biscotto allo yogurt

Il caffè come ingrediente nei dolci è già stato ampiamente sdoganato. Certo, quando lo utilizza Andrea Berton fa tutto un altro effetto. Il suo cremoso al cioccolato e caffè ha una preparazione lunga e di certosina precisione, ma il risultato finale, siamo pronti a scommetterci, convertirà anche quelli che "No, io il dolce a fine pasto no".

Qui la ricetta.

Risotto al taleggio, marmellata di fragole e polvere di caffè

Un altro risotto, un altro coraggioso accostamento. La ricetta stavolta è di Andrea Mainardi, che reinterpreta un tradizionale risotto al taleggio aggiungendo come decorazione finale la marmellata di fragole insieme al prezzemolo fritto, ai fiocchi d'argento e alla polvere di caffè. Decisamente scenografico.

Qui la ricetta.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags