Blog

Food & Drinks

5 piatti del nuovo menu di Massimo Bottura

Di il

Share
5 piatti del nuovo menu di Massimo Bottura

Chef Massimo Bottura, col supporto del team di Osteria Francescana a Modena, ha creato una serie di piatti memorabili negli anni, come l'iconico dessert Oops! Mi è caduta la crostata al limone o Le cinque stagionature del Parmigiano Reggiano, oggetto di studio (e discussione) ormai da anni, che hanno valso al ristorante il titolo di Wold's Best Restaurant nel 2016. 

E' per questo motivo che ogni volta che sentiamo parlare di nuove creazioni culinarie dello chef 3 stelle Michelin, ci prende un fervore entusiastico e non vediamo l'ora di condividere le novità di Osteria Francescana anche con voi. 

Ed è proprio per questo motivo, che vi presentiamo 5 nuovi piatti del menu di Osteria Francescana, che potrete provare nel menu degustazione da 10 o 12 portate. 

Come di consueto, chef Massimo Bottura ricerca l'ispirazione nei numerosi interessi che coltiva, come il piatto 'sole' preparato in tre modi diversi che parte dal lavoro di Alberto Burri, celeberrimo pittore modernista italiano. La sua terra natale è un suo riferimento costante, per esempio nel panorama modenese edulo fatto di ciliegie, cioccolato, crumble al caffè e ricotta al sentore di mandorle. 

“I piatti sono sviluppati in team, ma a me spetta l'ultima parola su cosa servire e l'idea che c'è dietro", ha dichiarato Massimo Bottura. "Creare del buon cibo è fin troppo facile, hai solo bisogno di procurarti gli ingredienti che ti occorrono... ma creare una cultura del cibo è veramente complesso. Devi avere alle spalle decenni di esperienza. Tutto quello che devi fare è viaggiare per il mondo e assorbire quanto più possibile dalle culture con cui entri in contatto e, allo stesso tempo, dimenticarti di tutto il resto. Solo quando conoscerai tutto sarai in grado di creare qualcosa di nuovo".

Proprio gli ultimi viaggi hanno reso possibile l'apertura dei suoi refettori inseriti nel progetto Food for Soul, di cui l'ultimo a Parigi, e l'inaugurazione di un nuovo ristorante in collaborazione con Gucci nella città di Firenze.

Date un'occhiata ad alcuni dei nuovi piatti di Massimo Bottura completi di descrizione: 

Tutte le foto: Paolo Terzi

ZUPPA ADRIATICA

"Una nave pirata attracca sulle coste dell'Adriatico, preparata con lumache di mare, cannolicchi, aragosta azzurra e zuppa di vongole al tartufo servita in crosta croccante come rappresentazione del viaggio e della stagionalità". 

SOGLIOLA MEDITERRANEA

"Tre preparazioni per un pesce classico del Mediterraneo: al cartoccio, sotto sale e alla mugnaia, combinati insieme in un'unica ricetta, che richiama le tele del pittore modernista Alberto Burri".

IN CAMPAGNA: LUMACHE, LEPRE ED ERBE AROMATICHE

"Un'istantanea del panormama emiliano racchiuso nei ravioli". 

TARTE TATIN DI ANATRA, PICCIONE E PERNICE

"Anatra e pernice rompono i confini tra dolce e sapido, mischiando le carte in tavola della cucina classica". 

LE CILIEGIE IN TUTTE LE FORME E DIMENSIONI

"Un panorama edulo che celebra gli ingredienti del Modenese. Tre tipi di ciliegie DOP: ciliegia, duroni e amarene, incorporate in un sorbetto di ciliegia rosso scuro. Completano il piatto un crumble di cioccolato e una delizia al caffé chiamata Torta Barozzi che rappresenta il ricco suolo agricolo mentre la ricotta al sentore di mandorla degli Appenini ricopre il piatto come la spessa nebbia emiliana".  

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

 

Tags