Blog

Food & Drinks

Pomelo, questo sconosciuto. Tutto quello che dovete sapere

Di il

Share
Pomelo, questo sconosciuto. Tutto quello che dovete sapere

Il pomelo, detto anche Jabong fruit alle Hawaii, è un agrume aromatico. Originario del Sud-est asiatico, è di stagione dall'autunno alla primavera. 

Sebbene abbia l'aspetto di un grande pompelmo, il pomelo è rinomato per la sua dolcezza, che ne avvicina il gusto di più all'arancia che all'acre pompelmo. Delizioso se mangiato fresco, il pomelo sta benissimo anche nelle insalate, nei piatti a base di pesce e, ovviamente, nei dolci. 

La "fregatura" del pomelo sta nel fatto che ha una scorza parecchio dura, che può essere rimossa incidendo il pomelo con un coltello e sbucciandolo come si farebbe con una banana. Una volta pelato, vi rimarrà solo la parte bianca da togliere (che ha, come per gli altri agrumi, un gusto amaro) con un coltello e dividere il pomelo in parti uguali, come viene illustrato in questo video di FeastingInTheKnow:

COME USARE IL POMELO IN CUCINA

Se vi state chiedendo come usare il pomelo (o jabong fruit) in cucina, queste ricette vi aiuteranno ad esaltarlo a dovere:

POMELO E CAPESANTE

Pomelo, pompelmo, lime e olio d'oliva: una combinazione perfetta per marinare il vostro carpaccio di capesante. 

Qui la ricetta.

INSALATA THAI DI POMELO

Se vi piacciono i sapori forti e speziati, allora vi piacerà anche questa gustosa insalata thai, preparata con pomelo, peperoncini, coriandolo, arachidi tostati e cocco.

Qui la ricetta.

COCKTAIL AL POMELO

Un altro modo di impiegare il pomelo è quello di usarlo nei cocktail. Vi viene forse in mente qualcosa di più delizioso di un margarita menta e pomelo

Qui la ricetta.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags