Blog

Food & Drinks

Ramen: cinque versioni per una ricetta perfetta

Di il

Share
Ramen: cinque versioni per una ricetta perfetta

I ramen non sono solo la base di una ricetta di moda: sono una sfida vera e propria, soprattutto per chi non ha dimestichezza con le numerose varianti che ci sono in giro. Ma, superato lo scoglio delle bacchette che si incrociano e del brodino che schizza ovunque (qui alcuni consigli su come approcciare i noodles come un vero pro), i ramen sono un piatto completo, perfetto per i primi freddi e adatto anche ai palati più difficili. 

Il mix leggermente colloso dei ramen che incontrano l'uovo sodo, dialogano con il pak choi, virano verso il pollo e si perdono nelle spezie, fanno dei ramen una ricetta da provare anche a casa. Abbiamo raccolto cinque ricette di ramen che ti infonderanno il tepore giusto dopo le piogge del weekend. 

RAMEN: COSA SONO

Iniziamo col dire che i ramen sono una varietà di noodles. Fate tesoro di questa indicazione (ovvia) per impressionare gli amici e non sfigurare al ristorante. Qui invece trovate tutte le altre tipologie di noodles. I ramen, impastati con farina di grano tenero, sono lunghi, sottili e sempre un po' gommosi alla masticazione. Di solito vengono serviti in un brodo saporito. Oppure così.

RAMEN CON SALMONE: RICETTA

Una delle versioni che più ci è piaciuta, è quella proposta da Csaba della Zorza. Variante gustosa per via del salmone che infonde un gusto unico al piatto, depauperata delle verdurine che invece trovate nelle ricette di ramen tradizonali, questi ramen con salmone sono deliziosamente facili. 

Qui trovate la ricetta completa. 

MISO E PAITAN RAMEN: RICETTA

Le fonti sono importanti, soprattutto quandi si parla di ricette di ramen. Il piatto nasconde dietro una complessità più che per i passaggi, relativa all'ordine da seguire per preparare la ricetta. Ci vengono in soccorso gli Gnambox e i consigli dello chef Luca Catalfamo di Casa Ramen. A proposito, avete già dato un'occhiata ai 9 ristoranti in cui mangiare buoni ramen a Milano? Se la risposta è no, vi consigliamo di recuperare subito qui

La ricetta dei ramen miso e paitan invece è qui.

RAMEN AL POLLO TERIYAKI: RICETTA

Questi shio ramen, sapete che "shio" in giapponese si riferisce al brodo? In questo caso infatti, il brodo usato da Foods&Crafts - un blog di cucina con una buona dose di passione per il Giappone - è semplicemente condito con il sale viene aggiunto al brodo di pollo o pesce. Questa versione di ramen al pollo teriyaki è un buon punto di partenza per cimentarsi con la cucina nipponica e il risultato vi lascerà soddisfatti al punto giusto. 

Trovate la ricetta completa qui

RAMEN VEGETARIANI: RICETTA

Quando si parla di ricette, è bene avere un occhio di riguardo anche per chi non mangia carne.  Il mondo è bello, perché è vario, non trovate? Questi ramen vegetariani sono una ricetta perfetta per un piatto completo, pieno di verdurine e la giusta dose di carboidrati, che vi faranno alzare da tavola soddisfatti e rigenerati. Sedano, carote e cipolle, sono infatti alcuni degli ingredienti utilizzati nella preparazione di questa ricetta di ramen. Non vi resta che provarla e dirci com'è venuta. 

Qui la ricetta completa. 

MISO RAMEN FREDDI: RICETTA

Pranzo domenicale alternativo? Questa ricetta di miso ramen freddi, dello chef del Ryukishin di Milano prevede l'uso del brodo freddo. Approfittate degli ultimi giorni di caldo e godetevi questa ricetta dalla buona riuscita garantita. 

La ricetta dei ramen freddi la trovate qui

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags