Blog

Food & Drinks

Pratica mappa dei vini italiani regione per regione

Di FDL il

Share
Pratica mappa dei vini italiani regione per regione

A meno che non siate dei sommelier, oppure dei veri amanti del vino, difficilmente ricorderete a menadito tutti i vitigni e i vini delle regioni italiane.
Allora trucchiamo il gioco: qui vi consigliamo di tenere sempre accanto una mappa da consultare, utilissima prima di una gita o un viaggio in vista di acquisti vinicoli.

La mappa di Wine Folly è sintetica e vi dà subito la percezione di quanto ricca sia la produzione italiana. 

Sono infatti 377 vini in Italia. Ovviamente le bottiglie sono molte di più: 408 D.O.P, senza contare le altre denominazioni.
Insomma, Wine Folly ci ricorda che potremmo benissimo degustare una varietà di vino italiano ogni settimana e metterci circa 20 anni per andare da un capo all'altro della penisola. 

La cosa ovviamente non ci sorprende: l'Italia è il paese con la più ampia e soprattutto più diversificata produzione di vino al mondo, grazie al clima, microclimi e un territorio adatto alla produzione di vini pregiati.

E allora, per ricordarsi sempre a quali regioni italiane appartiene un vino o un vitigno, date un occhio alla mappa e tenetela sempre a portata di mano.

In più nella mappa ogni vino viene segnalato con un colore diverso che indica se è rosso, bianco, rosè, bollicine o fortificato. Quindi date un occhio anche alla legenda in basso a sinistra. 

- Clicca qui per allargare la Mappa -  

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags