Blog

Food & Drinks

Italian Food Porn: chef Cristiano Tomei, "L'Imbuto"

Di FDL il

Share
Italian Food Porn: chef Cristiano Tomei, "L'Imbuto"
Foto Lidio Vannucchi

L'Imbuto, il ristorante dello chef Cristiano Tomei, prende il nome dalla sua prima sede: una via molto stretta a Viareggio, in cui era difficile passare per caso. Da giugno 2012 si è spostato al Lucca Center of Contemporary Art (Lu.C.C.A.), a conferma del carattere creativo di Tomei e dello staff.

Una creatività che ha reso ormai emblematici alcuni piatti del ristorante, come il Panino con Zuppetta (un mini-hamburger riempito con maionese all'olio extravergine d'oliva, sfoglia di pomodoro e zuppetta di pesce) o la Moka di Pesce.

È il pesce il grande protagonista dei piatti dello chef, che non si limita ad attingere alla tradizione italiana. Nell'Italian Fish&Chips le patate vengono cotte al microonde, mentre nel Sushi alla maniera de L'Imbuto i gamberi rossi vengono avvolti in alga Nori e spaghetti.

Sempre grande l'attenzione all'aspetto estetico del piatto, sia nelle ricette più sostanziose e rassicuranti come l'Agnolotto di midollo, sia negli esperimenti più coraggiosi: è il caso delle Maruzzelle con spuma di patate, barbe di prete e alga nori o di un dessert-non-dessert dove si incontrano Olio, cioccolato, menta e ravanello.

Tags