Blog

Indirizzi da non perdere

Da Nord a Sud: le gelaterie artigianali da non perdere

Di FDL il

Share
Da Nord a Sud: le gelaterie artigianali da non perdere

Voglia di gelato? Ma dove trovare i gusti più genuini o le combinazioni più particolari? Scovare una buona gelateria artigianale non è certo difficile in Italia, ma se aveste voglia di un gusto al Radicchio Rosso o al Melone al Gelsomino sapreste dove andare?

S'incomincia dal Nord, con un angolo del gusto tradizionale e innovativo: la Gelateria Soban, a Valenza, che negli anni ha aperto anche due sedi ad Alessandria. Spostandosi in Lombardia la tappa per un buon gelato salato è l'Albero dei Gelati, che oltre ai locali di Cogliate e Seregno ne ha aperto da poco uno anche a Brooklyn, esportando i gusti più particolari anche oltreoceano. 

Nella capitale c'è l'imbarazzo della scelta, come ben s'immagina, ma se c'è voglia di raffinatezza e combinazioni inedite La Gourmandise è il luogo giusto, con gusti come Lavanda e Zenzero

Scendendo ancora un po' più giù si arriva in Campania, che non ospita solo ristoranti di alto profilo, ma anche gelaterie artigianali che usano ingredienti freschissimi come il Latte Nobile: a Nola c'è Scaramurè, mentre a Salerno il Kriò Gelatocaffè

E per trovare una buona gelateria ovunque voi siate? C'è un app gratuita per iPhone che vi permette di localizzare quella più vicina. 

SOBAN (VALENZA)

ALBERO DEI GELATI (SEREGNO)

LA GOURMANDISE (ROMA)

SCARAMURÈ (NOLA)

KRIO' CAFFÈ (SALERNO)

 

 

 

Tags