Blog

Indirizzi da non perdere

Locanda Perbellini, a Milano una nuova idea di bistrot

Di il

Share
Locanda Perbellini, a Milano una nuova idea di bistrot

"In cucina bisogna sempre tirar via, ridurre quanto più possibile gli elementi, perché il gusto sia facilmente riconoscibile": Giancarlo Perbellini non ha dubbi e sceglie di partire, anzi ripartire, da una ristorazione semplice e pulita - ma mai scarna - per Locanda Perbellini, il nuovo bistrot inaugurato da poco in via della Moscova 25 a Milano.

Interni raccolti, mai austeri, pochi tocchi di colore calibrati e un servizio giovane: con queste caratteristiche Locanda Perbellini sta già riscontrando un grande successo, a giudicare dall'affluenza che si registra sia a pranzo che a cena. Il motivo? Una cucina di memoria, prezzi competitivi per la modaiola - e spesso overpriced - Milano e l'entusiasmo che caratterizza il servizio fanno della filosofia Perbellini un unicum vincente.

LOCANDA PERBELLINI: IL MENU

Carta essenziale, 15 piatti in tutto, suddivisi equamente tra antipasti, primi e secondi. Cucina di terra e di pancia, attenta alle esigenze dei palati, alla Locanda Perbellini vegetariani e celiaci possono godere appieno dell'ora aurea di un menu in cui lo chef due stelle Michelin propone una formula semplice e "leggera". Cucina all'italiana, legata alla tradizione, in cui i classici - vedi alla voce risotto alla milanese - vengono reinterpretati con gusto e creatività.

Sebbene sia un'immagine spesso abusata quella legata alla tradizione e all'italianità, da Perbellini tutto questo è possibile e piacevole. E allora via libera a un Risotto omaggio a Milano in cui lo zest di arancia incontra l'olio al finocchietto e rende primaverile un piatto notoriamente fondente e corposo. Degna di nota la Cotoletta alla milanese dall'impanatura alla farina di fagioli, scrocchiarella, accompagnata da un'insalatina aromatica e da una maionese al pomodoro confit o la spuma alla cipolla, leggera e avvolgente e in cui spiccano dei bocconcini di panzanella esplosivi e che - una volta assaggiati - difficilmente si dimenticano. Con delle portate che consentono al cliente di rimanere in un ventaglio di prezzi che va dai 35 ai 50 euro, anche la carta dei vini parla italiano e dialoga con le eccellenze francesi, senza esagerare.

La carta dei dessert arriva sotto forma di origami, i cui prezzi difficilmente superano i 9 euro. Da provare la Crema caffé e mascarpone, compatta, spumosa, quasi un gelato artigianale e la leggendaria, opulenta e mai stucchevole Millefoglie alla Perbellini che ci ricorda che uno dei punti di partenza dello chef è proprio la pasticceria.

Non aspettatevi di trovare porzioni tipo tapas, perché alla Locanda Perbellini le porzioni sono oneste, ponderate e mai parche. E rimangono sempre eleganti, all'occhio e al palato.

LOCANDA PERBELLINI: IL LOCALE

Tovaglie linde, personale di sala giovane e appassionato - in grembiuli Carhartt "da artigiano" come ama definirsi Perbellini - e un verde petrolio che si alterna a dettagli di rame, per un locale che interpreta il concetto di bistrot all'italiana. Con il suo ambiente ovattato e caldo, la Locanda Perbellini permette di uscire per un po' dal brulichio di via della Moscova in zona Brera e concedersi un viaggio nel gusto, capace di far sorridere anche i più reticenti e affannati lupi metropolitani. In una Milano che insegue le tendenze e inaugura format fulminei, un indirizzo come Locanda Perbellini era necessario per ricordarci che mangiare bene e spendere il giusto si può. E si deve.

Insegna numero 9 dell'"impero" Perbellini, Locanda Perbellini riporta l'attenzione sul gusto, quel gusto che spesso, per inseguire un ideale di forma dimentichiamo che dovrebbe essere la conditio sine qua non del mangiar bene. Al giusto prezzo. 

Cosa Locanda Perbelini

Dove via della Moscova, 25 - Milano

Info 02 3663 1450

Web locandaperbellini.it

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags