Blog

Indirizzi da non perdere

Vincenzo Vottero arriva a Bologna con Vi.Vo.

Di il

Share
Vincenzo Vottero arriva a Bologna con Vi.Vo.
Foto Niko Boi

Vincenzo Vottero è un nome molto conosciuto nella ristorazione bolognese.

Dopo diverse esperienze in locali del capoluogo emiliano, tra cui il Pappagallo e l'allora stellato Cordon Bleu, nel 2013 lo chef ha aperto l'Antica Trattoria del Reno nella periferia bolognese. Non poteva che creare grande aspettativa, quindi, l'annuncio arrivato questa primavera: la trasformazione della Trattoria in steakhouse contemporanea - sotto la guida Enrico Bigi, Matteo Tarozzi e Pietro Bonacorsi - e l'apertura, sempre insieme alla compagna Licia, di un ristorante (finalmente!) dentro porta.

Vi.Vo. Vincenzo Vottero Taste Lab nasce negli spazi dell'ex caffè Biavati in Porta Saragozza, di cui ha preservato l'atmosfera lounge, valorizzandone il bellissimo cortile, in cui ancora per un paio di mesi si può cenare in un delizioso ambiente da "Vecchia Bologna".

Raramente il nome di un locale si attaglia perfettamente alla cucina. E invece qui i piatti rispecchiano esattamente le aspettative: la mano di Vottero è vitale, vivace e vigorosa, a tratti verace ma capace di insospettate delicatezze. In menu molti classici dello chef, come il Finto Farro (chicchi di sedano rapa con crema di zucchine, estratto di carota e Parmigiano Reggiano 36 mesi) o il profumatissimo Tonno tra le Nuvole (crudo di tonno rosso, yogurt greco, spuma di patate e cardamomo). Una cucina che non le manda a dire, e che non teme nemmeno di di rimaneggiare la tradizione, come nel tortellino con crema di fiori di zucca, tartufo nero e crumble di Parmigiano.

Più che conveniente la formula degustazione, 45 euro a persona per sette portate. Sul versante mixology si promettono faville - sempre per restare in tema - con l'arrivo di Fabio Arlotti, noto bartender dal curriculum internazionale, che renderà il Vi.Vo. adatto anche solo per un aperitivo o un dopocena.

Tutte le immagini: Niko Boi

Cosa VIVO Vincenzo Vottero Taste Lab

Dove Piazza di Porta Saragozza 6, Bologna

Info  +39 051 334568, vivotastelab@gmail.com

Web www.vivoristorantebologna.it

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags