Blog

News e Tendenze

Bali, Indonesia: 5 ristoranti che valgono il viaggio

Di il

Share
Bali, Indonesia: 5 ristoranti che valgono il viaggio

Una piccola isola quella di Bali, in Indonesia, ma quando si parla di ristoranti è comunque capace di dire la sua, grazie alla sua scena culinaria fra le più eccitanti, innovativa e corredata da bellissime strutture.

Come isola prevalentemente Hindu, in un paese invece musulmano, il maialino da latte arrosto -comunemente chiamato babi guling - è uno dei piatti più inaspettati, ma non è la sola cosa da mangiare qui a Bali. In qusta splendida isola si possono assaporare cucine da tutto il mondo.

Dalle spiagge di Jimbaran alle foreste di Ubud, ogni angolo di Bali sembra offrire nuovi sapori e nuove esperienze gastronomiche.

Qui vi parliamo di tavoli eccezionali da prenotare in 5 diversi ristoranti di Bali.

The Restaurant | Alila Seminyak

The Restaurant è il ristorante dell'affascinate Alila Seminyak; il nome potrebbe sembrare semplice, ma in pochissimo tempo il locale si è guadagnato la reputazione del ristorante più bello e cool di Bali. L'ambiente non potrebbe essere più sbalorditivo, con le onde che si infrangono sulla spiaggia, proprio a qualche metro dalla sala, che contrastano con l'infinita piscina dietro e il tempio Hindu centenario attorno al quale è stato costruito il resort. 

Lo chef olandese Stefan Zijta supervisiona il menu eclettico e internazionale costruito grazie alle materie prime locali. Il risultato sono sapori genuini e speziati. Data la location non stupisce la centralità del pescato; da provare l'ondata di umami data dal delizioso pesce al satay.

Alila Seminyak Restaurant
Jl. Taman Ganesha No.9
Kerobokan, Kuta Utara, Kabupaten Badung
Tel. +62 361 3021 888, Website

Cuca

Il carismatico canadese Kevin Cherkas è a capo del più popolare ristorante di Bali, il Cuca. Attraversate l'elegante giardino e sotto una palma ecco uno spazio decisamente contemporaneo, con piattini influenzati dai sapori indonesiani.

Una brigata giovane in cucina che riesce a servire sempre piatti di successo, come il fungo sottaceto locale con frittelle di crema di ricotta, funghi clay pot con riso balinese organico e polpo bbq con gazpacho asiatico di mele, cavolfiore caramellato e coriandolo. La più grande sorpresa? Un passabile Pinot Noir balinese che accompagna tutta la cena.

Cuca Restaurant
Jl. Yoga Perkanthi, Jimbaran, Kuta Sel., Kabupaten Badung
Tel. +62 361 708 066, Website

Bella Cucina | Intercontinental Bali Resort

All'interno di un elegante ala del resort, giusto qualche metro dalla spiaggia e dal famoso tramonto di Bali, troverete Bella Cucina.  Un ristorante italiano a Bali che serve specialità regionali con qualche twist innovativo e una presentazione moderna. Qui troverete il risotto di riso rosso di Jatiluwih, perfetto abbinato all'astice brasato con vino bianco e servito con peperonata.

Lo chef è milanese e si chaiama Riccardo Ioana; chiudono il quadro gastronomico i dessert da manuale e un'invidiabile sezione di carpacci. 

Bella Cucina
Jalan Uluwatu 45, Jimbaran 80361
Tel. +62 361 701 888, Website

Locavore

Al 49esimo posto degli Asia’s 50 Best RestaurantsLocavore è guidato dagli chef Ray ed Eelke che servono cucina europea contemporanea usando ingredienti stagionali, il 95% dei quali locali.

Il giardino del ristorante in più fornisce loro verdure ed erbe, mentre il loro staff non è assunto in base all'esperienza ma alla voglia di imparare. Tutto questo crea un luogo davvero speciale, dove il cibo continua a ricevere le lodi dei clienti. Granchio dalla Papua viene servito con una crema leggermente speziata, mentre il loro piatto Into the Sawah mischia riso di altissima qualità proveniente dalla zona centrale di Bali, con lumache, aglio e uovo cotto a 64 gradi. 

Locavore
10 Jalan Dewi Sita, Ubud
Tel. +62 361 977 733, Website

Mozaic Restaurant

L'ambiete tropicale per il Mozaic Restaurant Gastronomique, eccolo il nome completo del ristorante, dimostra l'ambizione dello chef franco-americano Chris Salans. I suoi menu da degustazione - da 6 o 8 portate - propongono ingredienti occidentali come foie gras e salmone, che si contrappongono alle materie prime locali, come il Jack Fruit balinese o il Pomelo Javanese. 

Le Tapas e il menu lounge sono meno strutturati, ma dimostrano comunque la qualità del cibo offerto e l'innovazione, qualità che hanno portato il ristorante nel 2013 a raggiungere il #50 degli Asia’s 50 Best Restaurants.

Mozaic
Jl. Raya Sanggingan, Ubud, Gianyar
Tel. +62 361 975 768, Website

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags