Blog

News e Tendenze

Il quartiere più cool del mondo è Borgo San Frediano

Di il

Share
Il quartiere più cool del mondo è Borgo San Frediano
Foto Marina Denisova

Meglio di Sunset Park a New York, prima di Dubai e delle sue architetture futuriste, è sempre lei, Firenze. Ma dimenticatevi dei soliti indirizzi, perché per Lonely Planet, una delle guide turistiche di riferimento per chi vuole concedersi viaggi da insider, è lui, Borgo San Frediano di Firenze, il primo in classifica. 

BORGO SAN FREDIANO: IL "PIÙ COOL"

A stilare la classifica dei quartieri "migliori" sono stati gli stessi Lonely Planet Locals che sono andati in giro e hanno scelto i loro quartieri del cuore. Alcuni sono cresciuti col tempo, altri si stanno sviluppando solo ora. E uno di questi è Borgo San Frediano a Firenze. Conosciuto più per le sue botteghe artigiane che come luogo di ritrovo notturno, il Rione Diladdarno ha sbaragliato tutti e scavalcato città come Seoul, The Triangle a Lisbona e Vesterbro di Copenhagen. Il motivo? Una giusta dose di "fascino hipster" che ben si adatta alle stradine strette e alle botteghe artigiane, pregne di storia. Insomma, sembra proprio che il fazzoletto di strada compreso tra uno dei ponti più antichi di Firenze e Borgo San Frediano abbia colpito dritto al cuore. 

BORGO SAN FREDIANO: I TOP LOCALI

A simbolo della sua scelta, Lonely Planet erge il Mad - Souls and Spirits, tra i vincitori della Florence Cocktail Week 2017. Il Mad - Souls and Spirits, con il suo bancone di mattoncini e i suoi cocktail ad alto tasso di godimento per le papille, hanno dato una bella scossa al panorama ricreativo della città. 

Ma ci sono anche altri posti del cuore in Borgo San Frediano, a proposito, lo sapete vero che in fiorentino "borgo" sta per "strada"?

Uno di quelli segnalato anche da Lonely Planet è Gesto, dove "gli interni d'epoca recuperati e riutilizzati si fondono con i piatti in stile tapas". C'è anche Kawaii, il primo "sake bar" in Italia.

Altro posticino del cuore è La Cité, una libreria caffè come dovrebbero essercene sempre in qualsiasi parte del mondo.

Se sarete dei veri temerari e vi spingerete fino al confine tra Borgo San Frediano e Santo Spirito, trovate Il Santo Bevitore: forno, gastronomia, ristorante ed enoteca.

Insomma, dopo questa classifica della Lonely Planet - non si tratta di una vera e propria classifica, quanto piuttosto una serie di segnalazioni da cui, da bravi Italiani fieri delle nostre eccellenze, prendiamo in considerazione la posizione nella lista - vi conviene inziare a prenotare il vostro weekend fuori porta a Firenze.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags