Blog

News e Tendenze

Care's 2017 fa tappa a Salina

Di FDL il

Share
Care's 2017 fa tappa a Salina

Dall'Alto Adige alla Sicilia. Dal 21 al 24 maggio sarà la splendida isola di Salina, nell'arcipelago eoliano, a ospitare l'edizione estiva di CARE’s – The Chef ethical Days.

Il focus dei quattro giorni, che coinvolgeranno 18 chef da tutto il mondo insieme a giornalisti ed esperti del settore, sarà l'attenzione e la tutela (l'idea di "Take care of", appunto) dell'ambiente, questa volta concentrata sul mare e non sulla montagna. Lo chef Norbert Niederkofler, creatore di Care's, nell'isola di Salina ha trovato la sinergia con Martina Caruso dell’Hotel Signum e la famiglia Tasca d’Almerita del Capofaro Resort, oltre che similitudini con le "sue" Dolomiti: entrambi i paesaggi sono patrimonio UNESCO, ricchi di Parchi e Riserve Naturali, con politiche di valorizzazione del territorio.

Nel programma momenti di confronto, cene esclusive, escursioni tra terra e mare, andando a pesca o facendo foraging, degustazioni e masterclass di cucina, con la partecipazione di chef come Andrea Berton, Moreno Cedroni, Pino Cuttaia e Giuseppe Iannotti dall'Italia, David Kimch dagli Stati Uniti e Andreas Caminada dalla Svizzera.

Tre i talks, le conferenze in programma, con un approccio come sempre trasversale, che unisce la cucina alla tecnologia, l'agricoltura all'imprenditoria. Terra: identità del cibo e consumo responsabile parlerà di crisi economica ed evoluzione - virtuosa - dei consumi; Mare: la gestione sostenibile delle risorse marine si concentrerà sulle risorse ittiche e vedrà la partecipazione di biologi marini e scienziati ambientali; Energia: quando l’innovazione viaggia a ritmo sostenibile tratterà di energia a tutto tondo, ovviamente in senso sostenibile.

Qui vi raccontiamo della prima edizione di Care's e qui della seconda.

Per informazioni più dettagliate potete invece consultare il sito.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags