Blog

News e Tendenze

I food truck da provare a Milano e dintorni

Di FDL il

Share
I food truck da provare a Milano e dintorni
Foto Zibo Cuochi Itineranti

Sembra un'ovvietà, ma ci crediamo fermamente: è proprio durante i periodi di crisi che nascono le migliori idee e le persone si danno da fare. E La cucina non fa eccezione. Aprire un ristorante è proibitivo, se non impossibile in alcuni casi? Allora basta ingegnarsi, salire su un food truck e percorrere la città offrendo uno street food buono, in alcuni casi raffinato, e conveniente.

Milano è forse la città che più di altre ha beneficiato dell’arrivo dei food truck, che trovate durante gli eventi e in giro per la città. Ad ogni angolo si scorgono ormai api e camioncini colorati, pronti a fornire gustosi piatti etnici, tradizionali o perfino light.

Ecco alcuni dei nostri food truck preferiti, e originali, di Milano.

Il nostro consiglio: controllate sempre sulle rispettive pagine Facebook gli spostamenti dei food truck oppure scaricare le apposite applicazioni come Streeteat per sapere quanto distano da voi e se sono in attività.
 

ZIBO

Il cibo gourmet anche per strada: l’idea è di due chef, Alessandro Cattaneo e Giulio Potestà, che hanno lasciato le quattro pareti dei loro ristoranti e hanno abbracciato la vita culinaria on the road. Specialità assoluta: i ravioli ripieni che replicano i primi piatti italiani più famosi. Ma qui troverete anche falafel, dolci, sandwich al pastrami e molto altro ancora.

Zibo - Pagina Facebook

 

EL CAMINANTE

Cucina fusion venezuelana con le Arepas gourmet, ricetta nata dall’incontro di Monica Cabras, Pedro Hernandez e lo chef Mattia Chiesa, che portano in strada dello street food a metà fra una piadina e uno taco fatto con farina di mais al 100% e cotto sulla piastra. Il ripieno varia con soluzioni cotte sotto vuoto e freschissime come lo strepitoso Caracas (pollo cotto a bassa temparatura, avocado, succo di lime, maionese, senape e pepe).

El Caminante - Pagina Facebook 
 

POP DOG

Ormai è un’istituzione milanese e lo si trova spesso in giro per eventi street e sui cigli delle strade più trafficate durante la settimana. Pop Dog serve quattro tipi di hot dog, di cui tre speciali, uno più buono dell’altro, al costo di 3,50 euro. Il migliore? Siamo indecisi fra l’Honey Pop e il Teriyaki Pop; vi toccherà provarli entrambi.

Pop Dog - Pagina Facebook
 

I BACCALÁ

Un cartoccio pieno di baccalà fritto e patatine a soli 5 euro: la formula è vincente, il risultato anche. Si trova spesso in giro per Milano I Baccalà, food truck di giovani appassionati di fritto e pesce. Da provare assolutamente le salse fresche e dagli abbinamenti interessanti.

I Baccalà - Pagina Facebook 
 

BIROCCIO

E anche il risotto alla milanese merita il suo food truck. Il Biroccio è un’ape itinerante che propone il risott giald, ovvero il risotto allo zafferano preparato secondo la ricetta de La Pesa Trattoria dal 1902. La monoporzione viene 7 euro.

Biroccio - Pagina Facebook 

 

SLOW SUD

Di Slow Sud vi abbiamo già parlato, quello che forse ancora non conoscete è il loro food truck, o meglio la loro ape, che va in giro per la città a dispensare gioie made in Sud, e in particolar modo made in Sicilia.
Come nel ristorante in centro, anche qui troverete la stessa cura dei prodotti e dello street food rivisitato, con arancini, panelle, panini ripieni e molto altro.

Slow Sud - Pagina Facebook 
 

MR FISH


E se i panini al pesce stile nordico vi intrigano in giro per Milano troverete anche Mr Fish, burger di pesce con pane fatto in casa con lievito madre. All'interno potete scegliere fra salmone norvegese, gamberoni, polpa dell’Atlantico e alici mediterranee. I prezzi convenienti: un panino viene 5.50 euro, e l’accoppiata con birra artigianale 7.50.
Anche Mr Fish ha una sede fisica in zona Lotto.

Mr Fish - Pagina Facebook
 

SUSHITA

I maniaci del sushi ameranno particolarmente Sushita, il food truck che porta in strada bento box, roll e cirashi. Prezzi onesti considerando qualità e materie prime: una bento box costa circa 7 euro, i roll arrivano ai 10 euro e i cirashi a 11.

Sushita - Pagina Facebook
 

FUORI MILANO: STREET FOOD TRUCK D’ARTISTA DEL CONSORZIO BRIANZA

E anche la Brianza ha il suo food truck, da poco inaugurato. Un furgone vintage del consorzio Brianza decorato da Alberto Casiraghy, artista lecchese, con tante bontà tipiche delle terre brianzole. Lo troverete durante gli eventi più interessanti del territorio e potrete gustare fra le altre prelibatezze il Pan cassoela (pane croccante all'olio con verza nell'impasto, costina disossata, verza, verzit, stufati con sedano, carote, cipolle, salvia e aglio) o i Mondeghini (Polpettine di carne, pane ammollato nel latte, aglio, prezzemolo, scorze di limone, uovo, pane grattuggiato, sedano, carote, cipolle). 

Brianza che Nutre - Pagina Facebook

 

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook
 

Tags