Blog

News e Tendenze

10 food truck italiani che vale la pena conoscere

Di FDL il

Share
10 food truck italiani che vale la pena conoscere
Foto La Toraia

Che i food truck siano di tendenza è un dato di fatto che nessuno oserebbe smentire. A qualsiasi latitudine del mondo furgoni, furgoncini, carrette e biciclette affollano gli eventi gastronomici dando una nuova definizione del concetto di "cibo di strada". Come distinguere allora quelli di vera qualità?

Ce ne siamo fatti un'idea a Royal Street Food Banquet, la manifestazione tenutasi un mese fa a Monza che raccoglieva 30 espositori selezionati con particolare attenzione. Ecco quelli che, dopo ripetuti assaggi e attenti giudizi, ci hanno colpito di più:

1. L'APPEtitoso

Il food truck della storica Vineria Cozzi di Bergamo. Piatti che attingono alle solide radici della cucina bergamasca, ma con un twist gourmet. Da provare l'Uovo in tazza con polenta, fonduta di taleggio e tartufo nero.

2. Chicco Pezzini

Il marchio di fabbrica di Chicco Pezzini sono le Poff Cakes, che serve nel lezioso furgoncino rosa: tortini soffici cotti in un apposito strumento serviti anche con cioccolato, panna e fragole. Da provare il Poff Tiramisù con mascarpone alle uova di Parisi.

3- Farinel on the road

Un food truck specializzato nelle miasse, piadine di mais cotte su ferri arroventati sul fuoco e farcite con specialità locali come il salame di patata o il salignum, una crema di ricotta. Sono tipiche del Canavese, in Piemonte.

4. La Toraia

Uno degli hamburger di chianina - succulento, cotto alla perfezione - migliori che vi capiterà mai di mangiare. Tenetevi però lo spazio per dare almeno un morso all'hot dog di maiale toscano.

5. Aperito

La semplicità di un panino e l'eccellenza dei prodotti italiani. Affettati di alta norcineria umbra, prodotti tipici pugliesi - anche meno conosciuti, come il pesto di lampascioni - e la voglia di mescolare un po' le carte.

6. Amarcord

Un food truck dai profumi di Emilia. Tortelli di zucca conditi con burro fuso e formaggio, tigelle farcite di pesto di salsiccia o di crema di cipolle al balsamico ... difficile non fermarsi, difficile resistere alla tentazione di assaggiare un po' di tutto.

7. Da Mama

Curiosa la proposta di questo food truck che è specializzato nel panino farcito di polpo alla brace. Rosetta alla piemontese e carne delicata e ultra-selezionata sono gli ingredienti di una ricetta semplice, ma dal successo assicurato.

8. Credenza on the road

Specialità salentine più o meno note, come le patatine novelle di Galatina Dop servite con il vincotto balsamico, i taralli dolci, le friselle o il capocollo di Martina Franca.

9. Phil's Bbq

La migliore affumicatura sulle braci, montata su ruote. Grazie a uno smoker di altissima qualità da Phil's Bbq si trovano delle spare ribs (costolette di maiale) che sono un momento di puro godimento carnivoro.

10. Ape Cesare

Creato da un duo giovane ed entusiasta, Ape Cesare è un food truck 100% laziale: panini con lonza di suino, porchetta e coppa romana e ovviamente gli immancabili supplì, disponibili in tanti gusti.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags