Blog

News e Tendenze

È Caterina Ceraudo la miglior chef donna per la Guida Identità Golose 2016

Di FDL il

Share
È Caterina Ceraudo la miglior chef donna per la Guida Identità Golose 2016

È stata presentata oggi a Expo Milano 2015 la Guida Identità Golose 2016. Anche se parlare di edizione, forse, non è filologicamente corretto. Da quest'anno infatti troverete gli indirizzi segnalati soltanto online, senza un supporto cartaceo: un prodotto esclusivamente digitale che trovate a questo indirizzo e che è ovviamente gratuito.

Non un semplice "trasferimento" dalla carta al web, ma uno strumento completamente nuovo che - in un mondo della cucina sempre più fluido e veloce - permette un aggiornamento continuo delle schede per quanto riguarda indirizzi, spostamenti, cambi di chef. Per non parlare della comodità di avere a portata di clic gli oltre 690 indirizzi della Guida Identità Golose 2016.
 

LA GUIDA IDENTITÀ GOLOSE 2016 

Quella che non è cambiata, invece, è l'impostazione. Niente punteggi o classifiche, ma schede-racconto dove gli oltre cento collaboratori hanno evidenziato peculiarità

La presentazione è stata anche l'opportunità di concludere - simbolicamente, perché le cene continueranno fino a sabato - l'esperienza di Identità Expo S.Pellegrino, ringraziando tutto lo staff, quello di cucina così come la sala e tutti coloro che si sono occupati dell'immensa macchina organizzativa che in questi mesi ha portato a Expo i migliori chef italiani e internazionali.

È stato poi il momento della consegna dei premi alle giovani stelle, tutti gli under 35 che, come ha detto Paolo Marchi sul palco, sono "le certezze di adesso e le promesse del futuro". Tra di loro c'è Caterina Ceraudo, che ha vinto il premio Acqua Panna S.Pellegrino per la migliore chef Donna. Dopo una laurea in Viticoltura ed Enologia e studi alla Scuola di Alta Formazione Niko Romito la giovanissima - classe 1987 - Caterina è tornata nell'agriturismo-cantina della famiglia in provincia di Crotone, in un territorio gastronomicamente non facile come la Calabria. Un percorso tanto atipico quanto coraggioso, che la Guida ha deciso di premiare, e che noi avevamo raccontato qui.

Ecco la lista completa di tutti i premiati:

TUTTI I PREMI DELLA GUIDA IDENTITA' GOLOSE 2016

Miglior Chef
Enrico Bartolini
 

La Migliore Chef (premio Acqua Panna - S.Pellegrino)
Caterina Ceraudo
 

Miglior Chef Straniero
Isaac McHale - The Clove Club, Londra
 

Miglior Sous Chef
Claudia Innorta - Guido Ristorante, Serralunga d'Alba (CN)
 

Miglior Chef Pasticciere
Sara Simionato - Antica Osteria Cera, Campagna Lupia (VE)
 

Premio Birra in Cucina
Davide Del Duca - Osteria Fernanda, Roma
 

Miglior carta dei vini e distillati
Seta
 

Miglior Maitre
Igor Tessari - Stube Gourmet, Hotel Europa di Asiago (VI)
 

Miglior Sommelier
Alberto Piras - Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano

 

Il miglior cestino del pane
Reale e Spazio

 

Sorpresa dell'Anno
Cristian Torsiello - Osteria Arbustico, Valva (SA)
 

Premio Giovane Famiglia
Mauro, Catia e Filippo Uliassi
 

Miglior Food Writer
Lisa Casali
 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags