Blog

News e Tendenze

6 macellerie gourmet da provare nel 2015

Di FDL il

Share
6 macellerie gourmet da provare nel 2015

D'accordo, mangiare vegetariano fa bene a corpo e spirito, ed è divertente dilettarsi con la cucina vegana, ma siamo sinceri: ogni tanto tutti veniamo presi dalla voglia di una bella bistecca.

Abbiamo già parlato dei migliori ristoranti con griglia in Italia, mentre oggi passiamo in rassegna le macellerie gourmet. Attività storiche, tramandate di generazione in generazione, con annessi ristoranti ed enoteche, dove trovare carne di qualità e specialità tipiche.

Damini - Macelleria & Affini

La prima macelleria-ristorante a ottenere una stella Michelin in Italia. Aperta a inizio Novecento, è oggi gestita dalla quarta generazione di Damini, specializzati nella razza bovina Limousine. Alla macelleria è affiancata una salumeri, con selezione di eccellenze italiane e spagnole, una gastronomia con piatti pronti come lasagne e brasati, e il ristorante: 10 tavoli dove provare un percorso degustativo accompagnato da una delle 900 etichette dell'enoteca.

Via Generale Cadorna 31, Arzignano (VI)
www.daminieaffini.com

Ristorante Macelleria Motta

Due sedi, una a Inzago e una a Bellinzago Lombardo: nella prima potete comprare salumi (coppa, culatello, bresaola e prosciutto cotto) e carne piemontese dalla filiera accuratamente controllata, nella seconda gustare le preparazioni dello chef Andrea Alfieri. Da provare il tris di tartare e ovviamente il bollito. Qui scoprite i loro segreti della frollatura.

www.ristorantemacelleriamotta.it

Antica Macelleria Falorni

La storia plurisecolare (9 generazioni!) della Macelleria Falorni è raccontata in un bellissimo libro. Attenti alla sostenibilità dell'allevamento e alle filiere locali, i Falorni hanno contribuito a salvare la razza suina di Cinta Senese. Nella risto-bottega si servono piatti sostanziosi e genuini di cucina toscana.

Piazza Giacomo Matteotti 71, Greve in Chianti (FI)
www.falorni.it

Antica Macelleria Cecchini

L'Officina della Bistecca è un'istituzione quanto il suo fondatore, Dario Cecchini, il macellaio toscano che partecipa a convegni internazionali come il MAD. Da provare, ovviamente, la fiorentina. Prima però scoprite cos'è il dilemma del manzo.

Via XX Luglio 11, Panzano in Chianti (FI)
www.dariocecchini.com

Macelleria Popolare

Giuseppe Zen, fondatore di Mangiari di Strada, il locale milanese dove provare street food da tutta Italia, raddoppia con una macelleria vera e propria. La sede è il mercato coperto della Darsena in Ticinese, dove comprare carne biologica e mangiare fritti, frattaglie, panini e altre specialità alla griglia.

Mercato coperto di Piazza XXIV Maggio, Milano
www.facebook.com/macelleriapopolare

Macelleria Zivieri

Oltre alle carni di razza bovina piemontese, cinta senese e mora romagnola, la famiglia Zivieri ha da poco creato una filiera della selvaggina degli Appennini (cinghiale, capriolo, daino, cervo). Fine Dining Lovers ha raccolto i loro suggerimenti per marinare la carne e organizzare una grigliata perfetta.

Piazza XXIV Maggio, Monzuno (BO)
www.macelleriazivieri.it

Tags