Blog

News e Tendenze

Aperitivo a Milano, 27 locali per chi è stanco del solito buffet

Di FDL il

Share
Aperitivo a Milano, 27 locali per chi è stanco del solito buffet
Foto Besame Mucho

Aperitivo a Milano: sì, ma dove? Che sia per un incontro tra amici, un veloce meeting di lavoro o la semplice voglia di lasciarsi alle spalle la giornata in ufficio, trovare un buon aperitivo a Milano può non essere un'impresa facile: ecco perché - oltre a suggerirvi dei locali con vista mozzafiato - ci siamo chiesti quali siano i migliori aperitivi di Milano, stilando un elenco di 27 bar e locali con una proposta interessante per il pre-cena.

Dal classico aperitivo di Milano sui Navigli a quello in Brera, da quello tradizionale a quello a base di sushi, ce n'è davvero per tutti i gusti. Sicuramente pochi se paragonati all'offerta di aperitivi in città, e di certo non gli unici "gourmet", ma crediamo che i locali di questa selezione rispondano perfettamente a due diverse esigenze: mangiare qualcosa di buono (a volte molto buono) che non sia il solito buffet fatto di pasta fredda o patatine, oltre che bere bene, cocktail, vino o birra che siano.

Se cercate un buon aperitivo a Milano, ecco i nostri consigli tutti da provare in una selezione dei migliori aperitivi della città.

Aperitivo a Milano Gae Aulenti: Bèsame Mucho

Aperitivo a base di cocktail e a base di stuzzichini messicani: al Bèsame Mucho, noto ristorante nella zona di Gae Aulenti, si può gustare una nuova e interessante formula: cocktail (a base di tequila o mezcal) e un piattino. Attenzione all’orario: dalle 18 alle 20, sia all’interno del locale o nel dehors di piazza Alvar Aalto, al prezzo di 13 euro.

Indirizzo: Piazza Alvar Aalto  Porta Nuova
FB Page 

Aperitivo Zona Porta Romana: Panificio Longoni

Il pane di Davide Longoni non ha bisogno di presentazioni, così come il suo aperitivo milanese in via Tiraboschi da Panevino. Per il vino produzione artigianali con un occhio alla tradizione e alla territorialità. E per i panificati ci pensa Longoni, ovviamente. Perché se per stare bene avete bisogno di carboidrati, che almeno siano davvero buoni! E per la primavera estate approfittate del piccolo giardino aperto fino alle 22.

Indirizzo: via Tiraboschi, 19
Facebook Page

Aperitivo a Milano, Zona viale Toscana: Santeria Social Club

Dopo la Santeria in Palladini, l'anno scorso è arrivata anche quella in viale Toscana, con il solito mix di eventi, cibo e bevande un filo più alti della norma milanese e bella gente. Qui l'aperitivo è l'ideale se siete in zona e volete bere un buon cocktail e mangiare qualcosina. Con l'aperitivo vi serviranno un vassoio con crostone, polpette, piada e mortadella, olive taggiasche e altri piccoli "fermini". Se poi avete appetito potete ordinare delle piccolo tapas a prezzi davvero concorrenziali (dai 2.50 in su).
Spesa media? 10 euro.

Indirizzo: viale Toscana 31
Website

Aperitivo a Milano, zona Navigli: Il Secco

Aperitivo navigli secco

Un concept originale, un locale piccolo ma accogliente e una gestione deliziosa: l'enoteca Secco è decisamente brava a fidelizzare la clientela. Qui si servono solo vini spumanti italiani - Prosecco, Franciacorta, Trentodoc, Alta Langa ma anche produzioni piccole e interessanti (Sud compreso). Niente male gli assaggi di pesce e carne e la scelta di taglieri.

Indirizzo: Via Fumagalli 2
Website

Aperitivo in via Carlo Botta: Vino

Quello che era una volta la Cieca Pink, cambia proprietà, oste e selezione vini. Si beve bene da Vino, nome che non gioverà mai alle ricerche su Google, ma che senza dubbio dimostra la coerenza della giovanissima ragazza che troverete dietro il bancone e che vi travolgerà come un fiume in piena con la sua passione per bottiglie ai più sconosciute e di piccoli produttori. 

Indirizzo: Via Pier Lombardo, 9
Facebook Page

Aperitivo a Milano, Zona Paolo Sarpi: Otto

Il ritrovo più Yuccie della città, aperto da poco ma già famoso per i suoi quadrotti gourmet che cambiano stagionalmente. E accanto alle offerte per pranzo e cena, frugali ma gustose, c'è ovviamente l'aperitivo, fatto di cocktail personalizzati con zenzero, Matcha, lemongrass, e piccoli stuzzichini. Se siete in zona Sarpi, prima di andare a mangiare dal vostro ristorante cinese di fiducia fate un salto qui.

Indirizzo: via Paolo Sarpi 8
Website

Aperitivo a Milano, Porta Nuova: Le Vrai

le vrai

Tapas a partire da 1,50 euro, calici da 5 euro (champagne a 11): l'aperitivo nel bistrot francese Le Vrai ha un ottimo prezzo e un irresistibile profumo di Francia, con tartine di patè e foie gras e altre delizie che vengono sfornate nel forno adiacente.

Indirizzo: via Galileo Galilei (angolo Monte Santo)
Website

Aperitivo Zona Brera: Sushi B

All'entrata Sushi B potrebbe intimorirvi: un sushi di altissima qualità in zona Brera che vi accoglie con un bellissimo giardino verticale riscaldato anche d'inverno. Se la cena vi sembra troppo impegnativa dovete almeno provare l'aperitivo. I cocktail sono preparati da Alessandro Villa, vecchia conoscenza del Dry  che qui propone una doppia lista: East e West Ispiration. Fra la carta dedicata all'Oriente segnaliamo il Gomargarita, con Tequila Sierra Plata 100% Agave, Zenzero, lime, Nettare d'Agave, Sale e Sesamo. Nella carta West interessanti trasposizioni di cocktail classici come il Cosmopolitan. 
E insieme al vostro cocktail vi arriverà dalla cucina un piattino sempre diverso: roll, cucinato e molto altro. 

Indirizzo: via Fiori Chiari 1A
Website

Aperitivo a Milano, Zona Navigli: Rebelot del Pont

Siete sui Navigli e volete evitare l'orda barbarica che affolla come zombie i buffet? Allora prendete nota del Rebelot. Qui troverete "piattini" gourmet  e cocktail di Nicola Onorato. Anche in questo caso niente buffet ma formule che prevedono costi fissi per un numero di tapas definito. Ci sono i cosiddetti "assaggi" che vanno da un minimo di 3 (18 euro) a un massimo di 7 (48 euro). Scommettiamo che alla fine vi farete trasportare dalla bontà delle proposte poco convenzionali dello chef e finirete anche per cenare?

Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 55
Website

Aperitivo a Milano, Zona Bocconi: La Cieca

Se quello che fa per voi dopo il lavoro è un buon bicchiere di vino, ma dopo 8 ore al computer non avete neanche voglia di scegliere cosa bere, allora dirigetevi in zona Bocconi: dietro il bancone di questo piccolo localino vi aspettano per farvi fare una degustazione alla cieca (e se indovinate il vino non lo pagate), o più semplicemente per consigliarvi uno dei loro ottimi vini. Qui non c'è un vero e proprio aperitivo, ma potrete stuzzicare eccellenti salumi, olive pugliesi e qualche altra leccornia che i gestori hanno sempre in serbo per voi.

Indirizzo: Via Carlo Vittadini, 6
Website

Aperitivo a Milano, Zona Duomo: Piccolo Peck

Una delle nostre aperture 2016 preferite a Milano. La storica gastronomia di via Spadari ha aperto un bistrot in cui si utilizzano i selezionatissimi prodotti della bottega. Al momento dell'aperitivo potete accompagnare un bicchiere di vino della cantina  (circa 3000 etichette a disposizione) o un cocktail come il Gin&VodkaSaladMartini con tartine gourmet - e deliziosamente vintage: uova di quaglia, insalata russa, gambero in salsa rosa - ma anche una selezione di formaggi e affettati. Prezzo finale intorno ai 20 euro, ma vale la pena per un'esperienza vecchia Milano decisamente da provare. Attenzione: chiude alle 20.

Indirizzo: via Spadari 9
Website

Aperitivo a Milano, Corso 22 Marzo: Pastis

Da poco inaugurato l'aperitivo del Pastis che propone, oltre a vini pregiatissimi - molti biologici - la nuova formula dei taglieri con 4 proposte diverse: ci sono il prosciutto crudo toscano stagione 18 mesi tagliato al coltello, il tagliere con lardo di Colonnata, e quello con nutrita selezione di salumi e formaggi. Sul tagliere piccoli produttori, tutti selezionati dai gestori del locale. L'ambiente come sempre è casual, con bancone rivestito in legno, specchi vintage alle pareti e un bel dehors per la primavera estate.

Indirizzo: Via Marcona, 90
Website

Aperitivo a Milano, zona Navigli: Morgante Cocktail&Soul

Sui Navigli, ma sembra di essere in un'altra città. In fondo a Vicolo Lavandai, minuscola e pittoresca viuzza molto amata dai Milanesi, sta Il Morgante - Cocktail & Soul. Un cocktail bar dall'atmosfera suggestiva dove degustare ottimi cocktail, dai classici ai più creativi, accompagnandoli con assaggi di ispirazione internazionale (volendo potete restare anche a cena). Tenete d'occhio la pagina Facebook, organizzano sempre molti eventi interessanti.

Indirizzo: Vicolo Privato Lavandai, 2
Website

Aperitivo in Corso Magenta: Gran Cru

Bere un buon bicchiere di champagne accompagnato da tartine deliziose e qualche delicatezza: l’aperitivo in corso Magenta potrete farlo da Gran Cru, il wine bar di Enoteca Ronchi che dispone di una buona varietà di bollicine al bicchiere, oltre che di vini rossi e bianchi. Con il vostro calice vengono serviti anche un paio di stuzzichini, e se decidete di fermarvi la cucina è pronta a far uscire piatti toscani e italiani non male.

Indirizzo: Corso Magenta 32 (angolo via Carducci)
Website 

Aperitivo a Milano, Zona Porta Venezia: Saketeca Go

Il primo locale milanese a fondare la sua offerta sul sake. E per un aperitivo orientale questo è il posto giusto, non solo perché potrete degustare il vero sake di qualità - non quello che trovate dagli all you can eat, per dire - ma anche perché potrete consumare qualche delizioso piattino preparato da uno chef giapponese. Il menu cambia in continuazione in base alla stagione, ma la sensazione di essere nel Sol Levante no, quella non muta mai. E per chi non ama il sake gli abbinamenti sono anche con degli ottimi vini pregiati.

Indirizzo: viale Piave 5
Website

Aperitivo a Milano, Zona Porta Romana: Lacerba

Niente buffet neanche in questo storico locale futurista, che porta avanti la sua grande tradizione di cocktail con una ricca carta divisa per distillati. Anche per gli amanti della birra artigianale qualche scelta di qualità. E il cibo? Con il cocktail vi porteranno assaggi freddi, e se proprio avete molta fame c'è sempre la possibilità di ordinare qualche piatto dal menu.

Indirizzo: Via Orti, 4
Website

Aperitivo a Milano, Zona Porta Volta: Ceresio 7

Aperitivo di lavoro? Incontro galante con una fotomodella? Allora dirigetevi verso Ceresio 7, che oltre al ristorante diretto dallo chef Elio Sironi vi aspetta con un American bar che propone cocktail gourmet e dal design moderno, rinunciando però ai toni super minimal dei lounge bar anni 2000. Qui oltre ai cocktail potrete assaggiare piatti di pesce, tartare e piccoli finger food per placare la vostra fame - in maniera sempre molto chic, ovviamente. Con la bella stagione l'aperitivo è a bordo piscina. Solo per veri viveur milanesi.

Indirizzo: via Ceresio, 7
Website

Aperitivo a Milano, Zona Navigli: Mag Cafè

Dopocena riconoscerete il Mag Cafè per la nutrita folla davanti le sue vetrine, ma il locale celebre per i cocktail di Flavio Angiolillo sul Naviglio offre anche un buon aperitivo. Una volta scelto da bere vi verrà servito al tavolino un piattino di salumi e formaggi e altre specialità del giorno.

Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese 43
Facebook Page

Foto: © www.truemilan.com  

Aperitivo a Milano, Zona Colonne: Nordic Grill

Nordic Grill (ve ne abbiamo parlato qui) è il luogo perfetto per chi vuole una serata di puro piacere carnivoro, ma vale la pena anche provarlo al momento dell'aperitivo: 10 euro per un calice di vino o di birra - ottima scelta in entrambi i casi - e un buffet di formaggi, italiani e internazionali, salumi e una buonissima focaccia fatta in casa. 

Indirizzo: Via De Amicis 34
Website

Aperitivo a Milano, Zona Loreto: Vino al Vino

Un aperitivo in zona Corso Buenos Aires? Per il vino non potete sbagliare, c'è Vino al Vino, vineria in via Spontini che offre tantissimi vini al bicchiere tutti di grandissima qualità. I prezzi variano dalla bottiglia scelta, ovviamente, ma se non la finite potete portarvela a casa. A disposizione taglieri di formaggi e insaccati, per non farvi mancare proprio nulla.

Indirizzo: via Gaspare Spontini, 11
Website

Aperitivo a Milano, Colonne di S.Lorenzo: Tom

Lo avevamo inserito anche fra i migliori cocktail bar di Milano: se avete voglia di un buon aperitivo in zona Ticinese - zona celebre per l'assembramento selvaggio di bar a prezzo fisso - sappiate che dalle 18 in poi potete dirigervi verso TOM. Oltre i cocktail ci sono anche taglieri, a volte le ostriche, e stuzzichini sempre diversi. Date un occhio alla loro pagina Facebook, dove sono sempre segnalati gli eventi che spesso hanno a che fare con aperitivi speciali dedicati alle cucine del mondo.

Indirizzo: Via Molino delle Armi Ang. Via della Chiusa
Website

Aperitivo a Milano, NoLo: Al Tempio D'Oro

Un buffet multiculturale, così come è nello spirito di questo storico locale milanese, aperto nel 1982, e del quartiere in cui si trova, l'ormai famosa NoLo. Ogni giorno fino alle 20.15 trovate un buffet a 9 euro - consumazione inclusa - che spazia dall'Insalata di cavolo cappuccio alla bosniaca alla guacamole.

Indirizzo: Via delle Leghe 23
Website

Aperitivo a Milano, Brera: N'Ombra de Vin

Via San Marco, Brera: trovare un buon posto per l'aperitivo non è mica facile. Questa storica enoteca milanese è divisa in due piani: bar all'ingresso, con persone che si riversano sulla strada quando c'è un tempo accettabile, e piano inferiore, ovvero il vecchio refettorio della Chiesa di San Marco. Buona carta dei vini, con un occhio particolare nei confronti di quelli francesi. Prezzo nella media con 8 euro al calice e un piatto di stuzzichini per non bere a secco.

Indirizzo: Via San Marco, 2
Website

Foto: ©www.festeamilano.it

Aperitivo a Milano, Navigli: Rita & Cocktails

Un altro grande classico dell'aperitivo a Milano: il Rita è un celebre posto di ritrovo per chi vuole bere prima di cena. Tre i fattori del successo l'ubicazione un po' più appartata rispetto a tutti gli altri bar che costeggiano il Naviglio, i ragazzi che ci lavorano, e ovviamente gli ottimi cocktail che hanno fatto la storia del locale. E i cocktail rimangono il motivo principale per il quale dovreste far aperitivo al Rita se vi trovate sui Navigli e non avete voglia di bere i soliti gin lemon. Insieme al bicchiere vi porteranno cruditè, salsine e qualche focaccia; ogni tanto potreste essere fortunati e vedervi recapitare al bancone qualche assaggio dalla cucina che non vi farà pentire di avere evitato uno di quei caotici bar con doppio buffet. 

Indirizzo: Via Angelo Fumagalli, 1
Facebook Page

Aperitivo a Milano, Zona Sarpi: Cantine Isola

Siete nel pieno di Paolo Sarpi e proprio non avete voglia di cucina cinese? Volete bere del buon vino in un clima informale? Tutto quello che chiedete è a Le Cantine Isola. Entrate e sarete accolti da una muraglia di bottiglie di vino, di cui molte di grande pregio, e dietro il bancone dai gestori che vi faranno sentire coccolatissimi. Chi non ne ha bisogno dopo aver lavorato dieci ore? Sul bancone troverete assaggini e tartine dalle mille forme e dai mille gusti, qualche formaggio e immancabili crostini con cui accompagnare il vino. Attenzione però: Le Cantine Isola chiude abbastanza presto, quindi se volete fare aperitivo non fatevi trattenere troppo a lungo dal capo. 

Indirizzo: via Paolo Sarpi, 30
Facebook Page

Aperitivo a Milano, Corso Lodi: Tapa

E se l'aperitivo etnico vi affascina, ma di sushi non avete voglia, la risposta viene dalla Spagna. In Porta Romana, subito dietro Corso Lodi, trovate Tapa, ristorantino spagnolo gustoso e dai prezzi medio bassi. La sua idea di happy hour - dalle 18 alle 20.30 - è davvero interessante: prezzi da listino per il bere e 4 tapas offerte. Poi potete ordinare un piatto di Bravas o polpette di pesce e comunque spendere poco più di un orribile bar con aperitivo a buffet.

Indirizzo: via Burlamacchi 7
Website

Aperitivo a Milano, Zona Repubblica: STK

Tante le proposte della steakhouse (di lusso) STK. Con il menu BRGR ‘ Tivo accompagnate il vostro cocktail con 2 mini hamburger, uno classico con manzo Wagyu e uno a scelta tra quelli dello chef: granchio, sedano rapa e wasabi; maiale sfilacciato sottaceto; bulgur al curry, peperoncino e coriandolo; bacon, aragosta, mozzarella e pomodoro. Al bar vengono invece serviti small bites come il ceviche di ricciola o le truffle chips. Da segnarsi la serata del giovedì, quando c'è la serata champagne con un calice Moet&Chandon a dieci euro.

Indirizzo: ME - Milan Il Duca, Piazza della Repubblica 13
Website

Vuoi sapere anche dove fare un ottimo brunch? Ecco quelli sotto i 25 euro più buoni di Milano

brunch low cost

 

E se siete a Roma e cercate anche lì un aperitivo date un occhio a questi indirizzi.

aperitivi roma

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags