Blog

News e Tendenze

11 ristoranti di pesce a Milano che non vi faranno rimpiangere il mare

Di FDL il

Share
11 ristoranti di pesce a Milano che non vi faranno rimpiangere il mare

Dopo aver fatto un giro fra i ristoranti tipici di Milano e i ristoranti particolari, dopo aver scovato nuovi locali per gli aperitivi e le pause pranzo, è il turno di alcuni tra i migliori ristoranti di pesce a Milano. La città meneghina può essere impietosa (sia per quanto riguarda il conto, che per la qualità), ma conoscendo i posti giusti si possono fare delle scoperte molto interessanti se siete amanti del pesce.

Abbiamo selezionato per voi undici ristoranti di pesce a Milano, una proposta che non è certo esaustiva dell'ampia offerta della città lombarda, ma che cercano di accontentare tutte le esigenze: dalla vecchia trattoria all'osteria economica, passando da un ristorante stellato a nuove aperture molto promettenti.

Se avete voglia di carpacci, crudi e fritti misti, date uno sguardo a questi 11 ottimi ristoranti di pesce a Milano.

MERCATO DEL PESCE (Stazione)


Location unica e sapori del mare: siamo dietro la Stazione Centrale di Milano, è qui che vi imbatterete nel Mercato del Pesce, pescheria e ristorante, che sorge in un tunnel della stazione o meglio in un deposito in disuso che viene qui restrutturato per dare il via a un locale molto contemporaneo. Il menu è vario e di buon livello: pesce crudo, tris di carpacci, primi colorati, risotti, tonno e tanto altro ancora. Il pesce potete sceglierlo dal bancone e farvelo cucinare come più vi aggrada. Aperto anche per l'aperitivo.

Dove Via G. B. Sammartini 70

OSTERIA ZIO NINO (Viale Monza)


Provate ad ordinare un fritto misto di pesce e vi vedrete recapitare al tavolo una pirofila ricolma di pescato del giorno tutta per voi: da Zio Nino, in viale Monza (fermata metro Turro), vi conviene arrivare con un buon appetito e con il portafogli non troppo gonfio. Affidatevi al primo del giorno, il cuoco non vi farà penare, anzi. Per il resto rimettetevi al pesce disponibile durante la serata, non sempre è tutto disponibile; buon segno, no? Non aspettatevi una carta dei vini, però, a disposizione solo bianco fermo, o frizzante, della casa. 

Dove viale Monza 185

NASSA - OSTERIA DI MARE (Viale degli Abruzzi)

Un'apertura recente l'Osteria Nassa: alla guida della cucina Maurizio Di Prima, ex sous chef di Claudio Sadler. Le sapienti mani di Di Prima trasformano il pescato fresco in piatti leggeri, ma con carattere. Ottima anche la selezione dei vini.

Dove via Donatello 22

PESCIOLINI (Porta Romana e Navigli)


Pescheria ristorante famosa in Porta Romana, i Pesciolini da qualche tempo ha aperto il suo piccolo locale anche sui Navigli. In entrambi i posti si mangia in una ambiente piccolo e accogliente. Consigliati assolutamente i crudi e le tartare

Dove
Corso di Porta Romana 51
Ripa di Porta Ricinese 33

U BARBA (Lodi)

Sicuramente più noto come ristorante genovese, il pesce da U Barba è senz'altro un punto forte della cucina. Accanto alle focacce e alle farinate potrete assaggiare Filetto di pescato alla ligure, Stoccafisso accomodato, Cozze alla Marinara e tanto altro ovviamente in base a stagione e pescato. Volete farvi sfuggire l'occasione di mangiare pasta fresca fatta in casa - altra specialità del ristorante - in abbinamento a del pesce fresco?

Dove Via Decembrio 11

CORALLO (Piazza Duomo)

Sognate anche voi i lobster bar tipici del sud degli Stati Uniti? Se non avete tempo e soldi per volare fino laggiù potete consolarvi con una nuova apertura in centro a Milano, in Rinascente per la precisione. Corallo è un lobster bar patinato che propone astice e pesce in tutte le salse: dal formato panino (Panino all'Astice, Panino ai Gamberi con mazzancolle e salsa agrumata) passando per le insalate e i burger e i primi piatti. 

Foto: ©Twitter / Diane Chan

Dove Ultimo piano Rinascente, Piazza Duomo

ZIO PESCE (Montenero e Navigli)


Ambiente semplice ma godibilissimo, e soprattutto un buon rapporto qualità prezzo: da Zio Pesce troverete ottime proposte di pesce classiche. Se avete voglia di un abbondante piatto di Astice alla Catalana o di un bel piatto corposo di crudi, dirigetevi qui senza indugio. Due le sedi: una fra Porta Romana e Porta Vittoria, l'altra attaccato a via Conca del Naviglio.

Dove 
via Andrea Maffei, 12
via Cicco Simonetta, 9

AL SORRISO (Lambrate)


Storica trattoria di pesce milanese vicino la stazione di Lambrate. Fra le varie portate vi aspettano la Zuppetta di cozza, grigliata mista di pesce, e l'Orata alla cipolla di tropea. Nessun servizio di bicchieri di design, nessun impiattamento alla moda: qui si viene per mangiare tanto, bene e a dei prezzi onesti per la qualità degli ingredienti.

Dove Via Andrea Merzario 7

A' RICCIONE BISTROT  (zona Sempione)


Buona cucina di mare per il fratello minore del celebre ristorante A' Riccione, che qui in zona Sempione propone un ambiente e una cucina più giovane con il suo bistrot. Oltre ai piatti in comune con il ristorante di via Taramelli, qui potrete trovare piatti come Spaghetti con bottarga e telline, crudi e un intramontabile fritto misto. 

Dove via Procaccini 28

ALICE - EATALY (Garibaldi)
Ristorante Alice Viviana Varese

Dopo un trasloco, un reality, un libro di cucina e la riconferma della stella Michelin il ristorante Alice di Viviana Varese continua a essere sempre in crescita. Cosa non è mai cambiato? La cura per le materie prime, grazie a una grande conoscitrice di pesce come Sandra Ciciriello, e le evoluzioni in cucina della chef, che propone piatti come Alici che sembrano crude o Mare Blu (un'insalata di mare con succo di cavolo rosso e granita al pompelmo).

Dove Eataly Smeraldo, piazza 25 Aprile

SURI (Solari)

Ristorante Suri Milano
Ambiente minimal per ogni occasione e cucina che si presta bene per pranzi, cene e aperitivi; in zona Solari c'è Suri, bistrot per gli amanti del pesce crudo e cucinato. Particolare la zuppa di pesce crudo, sempre buone ostriche e ricci di mare. Per gli irriducibili dell'hamburger: qui troverete anche ottimi varianti di panino con polpetta di pesce.

Dove via California 11

Tags