Blog

News e Tendenze

I 10 paesi dove si mangia meglio al mondo, secondo la CNN

Di FDL il

Share
I 10 paesi dove si mangia meglio al mondo, secondo la CNN
Foto Tomás Fano/Flickr

C'è chi per prenotare un viaggio cerca il miglior prezzo, chi i migliori paesaggi, chi i monumenti più interessanti. C'è invece chi prenota le proprie vancanze in base al cibo.  La CNN pensa proprio ai viaggiatori gourmet, quelli che sono alla ricerca di piatti tipici, street food particolari e ristoranti unici al mondo, e per loro stila la classifica dei 10 paesi dove si mangia meglio al mondo.

La classifica è stata costruita grazie ai voti dei lettori della CNN, consultati tramite un sondaggio aperto su Facebook, in cui si chiedeva loro quali fossero le loro mete gastronomiche preferite. Fra i paesi scelti ovviamente c'è anche l'Italia - che però, attenzione non è al primo posto.

Ma andiamo con ordine:

10.VIETNAM

I piatti vietnamiti sono tanti e vari, nonostante il paese dell'Asia sia molto piccolo. Ogni città e ogni villaggio ha la propria specialità e le proprie ricette tradizionali. Il posto dove mangiare meglio e al costo minore? I mercati all'aperto, dove trovate il miglior street food e, meglio ancora, piatti unici tramandati di generazione in generazione.

Foto: Flickr/a 1 u c a r d

 

9.GRECIA

Mare, olive, feta, insalate colorate, buon pesce e buona carne grigliata: la Grecia è questo, e molto altro.

Foto: Flickr/Robert Wallace

 

8.INDIA

Spezie e tante verdure in una nazione che  non a casoconta una grande fetta di popolazione vegetariana. Ma i turisti troveranno anche abbondanza di carni e di sapori decisi. Ogni regione ha una cucina tipica: da quella di pesce di Goa a quella del Kashmir che riflette le influenze dell'Asia Centrale.

Foto: Flickr/Shashwat Nagpal
 

7.HONG KONG
hong kong

Una sola parola: Dim Sum. I fanatici di questi piattini troveranno nella loro patria d'origine il posto perfetto per una vacanza gastronomica. Vi ricordiamo anche che qui c'è anche il ristorante stellato Michelin più economico al mondo.
 

6.MALESIA

Grazie alla somma di influenze cinesi e indiane la cucina malese è una delle più ricche al mondo, e molto vicina a quella indonesiana.

Foto: Flickr/Phalinn Ooi
 

5.GIAPPONE


Dalla cucina Kaiseki, l'alta cucina giapponese, passando per l'amatissimo Sushi, e finendo col cibo di strada e i ramen. La cultura giapponese ha dato i natali a piatti tipici indimenticabili e come dice la CNN "È impossibile mangiare male in Giappone".

Foto: Flickr/Luke Ma

 

4.THAILANDIA

La prima cosa che vi chiederanno in Thailandia è se avete già mangiato. Da qui capite bene cosa vi aspetta in un viaggio in questo paese dell'Asia. Anche qui sono tante le influenze dai paesi vicini come Cina, Malesia e Indonesia. Combinazioni di spezie ed erbe faranno il resto.

Foto: Flickr/Jules
 

3.ITALIA

italia

Eccoci qui: l'Italia (solo?) al terzo posto di questa classifica di mete gastronomiche da non perdere per i lettori della CNN. Da Milano fino a Palermo, da Trieste fino alla Sardegna, tutte le regioni italiane brulicano di prodotti tipici, piatti e street food da provare almeno una volta nella vita. Arancina a Palermo o Arrosticini in Abruzzo?

 

2.FILIPPINE

Pesce, frutti tropicali e una cucina creativa: il cibo filippino è così buono da meritarsi una vacanza interamente dedicata a lui. Non è una cucina molto conosciuta, ma nelle sue 7000 isole scoprirete quante delizie ha in serbo questa cultura. Pesce fritto con riso, Lechòn (Maiale arrosto), Mechado (manzo in salsa di soia) oppure il Pancit (noodles)?

Foto: Flickr/Roberto Verzo

 

1.TAIWAN

Mangia spesso e mangia bene: la filosofia a Taiwan è semplice e la rende la meta gastronomica perfetta per i buongustai. Piccole porzioni, ma tante varietà: pensate che a Taipei soltanto esistono 20 strade dedicate allo street food e agli snack.

Foto: Flickr/Tomàa Fano 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags