Blog

News e Tendenze

A tutto barbecue: 10 ristoranti con griglia in Italia

Di FDL il

Share
A tutto barbecue: 10 ristoranti con griglia in Italia

La danza vivace delle fiamme, il suadente aroma affumicato che si spande nell'aria, lo sfrigolio della carne rosolata lentamente: la cottura a fuoco vivo non cessa mai di affascinarci.

Fine Dining Lovers ha selezionato per voi 10 ristoranti con griglia in tutta Italia dove provare tante specialità: dalla fiorentina al maiale iberico alla brace, i fan del bbq avranno solo l'imbarazzo della scelta.

Mangiari di Strada

Il tempio milanese dello street food in primavera si arricchisce di una griglia, su cui Giuseppe Zen propone specialità come gli arrosticini abruzzesi di pecora o gli spiedi di rognone d'agnello. Per palati impavidi. Griglia anche alla Macelleria Popolare, spin-off all'interno del mercato coperto in piazza XXIV maggio.

Mangiari di Strada
Via Lorenteggio 269, Milano

Sito Web

El Coq

La cottura alla brace e l'affumicatura sono due linee guida della "cucina istintiva" di Lorenzo Cogo. Che con piatti come la Pluma di maialino iberico, tofu all’aglio nero e funghi shitake o il Calamaro alla brace, bergamotto e salsa teriyaki ha guadagnato una stella Michelin.

El Coq
Piazza dei Signori 1, Vicenza

Sito Web

Trattoria Enrico Bartolini - L'Andana

Decisamente particolare l'esperienza proposta alla Trattoria Enrico Bartolini, una stella Michelin all'interno del resort L’Andana Tenuta La Badiola. Lo chef Marco Ortolani propone un menu 100% brace in cui si assaggia tutta la veracità maremmana: 7 passaggi più due piatti a sorpresa, dall'Ostrica leggermente affumicata con pompelmo bruciato a legna all'Animella di vitello cotta ai carboni con salsa al cocco e cipollotto “arso”. "Fiammeggiante" anche il dessert, Panna Cotta affumicata con salsa al pompelmo bruciata e ananas arrostito al timo.

L'Andana
Località Badiola - Castiglione della Pescaia

Sito Web

Capanna di Eraclio

Una tappa imprescindibile per chi vuole assaggiare la cucina emiliana più autentica, un ristorante che, nonostante la stella Michelin, ha conservato un fascino d'altro tempi e una genuinità deliziosa. Il piatto storico dell'osteria è l'Anguilla in umad, passata su braci di legno d'alloro per indurire la pelle e poi in forno. 

Capanna di Eraclio
Via Per le Venezie 21, Codigoro (FE)

Pagina Facebook

Damini & Affini

Immagine: Alessandro Famiani

Vi abbiamo già parlato di Damini & Affini, il primo ristorante stellato con macelleria d'Italia. Un menu in buon equilibrio tra tradizione e innovazione, in cui ovviamente non mancano anche la griglia gioca un ruolo importante, come nel caso della costata frollata oltre 80 giorni e la D-costata senza filetto.

Damini & Affini
Via Generale Cadorna 31, Arzignano Veneto (VI)

Sito Web

STK

Una steakhouse dall'eleganza metropolitana in pieno centro a Milano. Selezione di carne alla griglia ampia e dettagliata - c'è anche la leggendaria tomahawk da 900 grammi - da accompagnare contorni memorabili, come le patatine con tartufo Parmigiano, e un'ottima selezione di cocktail.

STK Milano
Piazza della Repubblica 13
Sito Web

Ristorante Macelleria Motta 

Carne di ineccepibile qualità e cottura magistrale nel ristorante della storica macelleria Motta. Il protagonista del menu è sicuramente il bue piemontese alla brace, ma non uscite senza aver provato la Tartare di bue piemontese ai al naturale, con olio e sale o con crema di acciughe, capperi e tuorlo d’uovo intero.

Ristorante Macelleria Motta
Strada Padana Superiore 90, Bellinzago Lombardo (MI)

Sito Web

Officina della bistecca

Dario Cecchini è un guru della carne, un'autorità assoluta in materia di ciccia e affini. Cosa si mangia nel locale del "macellaio filosofo"? Menu degustazione fisso - 50 euro - che, oltre alla celebre fiorentina, include un antipasto, pinzimonio di verdure, fagioli all'olio e patate al cartoccio. Potete portare il vostro vino da casa.

Officina della bistecca
Via XX luglio 11, Panzano in Chianti (FI)

Sito Web

La Griglia di Varrone

Il locale di Massimo Minutelli è una garanzia per qualità e varietà delle proposte carnivore. Menu multiforme e multinazionale, dove trovano spazio il manzo Wagyu, il Black Angus statunitense o australiano e l'Asado argentino. Di recente è entrata in menu il leggendario manzo spagnolo Rubia Galega.

La Griglia di Varrone
Viale Europa 797/F, Lucca/ via Tocqueville 7, Milano

Sito Web

Tokyo Grill

Una recente apertura di cui vi abbiamo parlato qui. Nel cuore di Brera di  potete provare l'esperienza yakiniku, in cui siete voi a cuocere la carne - in menu anche il pregiato Toriyama Umami Wagyu - direttamente al tavolo, su una piccola griglia. 

Tokyo Grill
Via Fiori Chiari 3
Sito Web

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags