Blog

News e Tendenze

Guida Michelin 2018: tutti gli stellati della Calabria

Di il

Share
Guida Michelin 2018: tutti gli stellati della Calabria
Foto facebook.com/pietramarenaturalfood

State già pensando alle vacanze estive? Oltre a panorami da sogno e resort sul mare, la Calabria è in grado di accogliere anche chi è alla ricerca di qualche giornata di relax all'insegna del gusto. 

La guida Michelin 2018 ha visto la perdita della stella da parte del ristorante Lapprodo di Vibo Valentia e quest'anno sono così quattro (tutti con una stella) gli indirizzi stellati pronti a servire le proprie prelibatezze ai viaggiatori gourmet.

Ecco i quattro ristoranti stellati calabresi della guida Michelin 2018.

Ristoranti stellati in Calabria: Dattilo (Strongoli)

Foto: facebook.com/ristorante.dattilo

Nato in un vecchio frantoio all’interno di un casolare del 1600, circondato dai vigneti, uliveti, agrumeti e dall’orto dell’azienda agricola Ceraudo Roberto, il ristorante Dattilo vede in cucina la talentuosa chef Caterina Ceraudo. Qui l'architettura rurale e l'arredamento raffinato accolgono il cliente con calore e ben si sposano con i colori e la creatività delle delisiose portate.

Cosa: Dattilo

Dove: Azienda Agricola Ceraudo, Contrada Dattilo - Strongoli (Crotone)

Info: Sito

Ristoranti stellati in Calabria: Abruzzino (Catanzaro)

Foto: facebook.com/Ristorante-Abruzzino

Il ristorante Abbruzzino ha completamente cambiato il proprio volto e si è rinnovato nel 2016. A questo piccolo ristorante di solo sette tavoli si accede attraverso un giardino. Qui ci si trova in un ambiente contemporaneo e raffinato, con un arredamento minimal dalle linee ispirate al design scandinavo. In cucina lo chef Luca Abruzzino propone piatti che ben rappresentano l'incontro tra creatività e tradizione calabra.

Cosa: Abruzzino

Dove: via Fiume Savuto, Località S. Janni, Catanzaro

Info: Sito

Ristoranti stellati in Calabria: Gambero Rosso (Marina di Gioiosa Jonica)

Foto: facebook.com/Ristorante-Enoteca-Gambero-Rosso

Il Gambero Rosso nasce negli anni '70, dal desiderio di Anna Maria e Giuseppe Sculli di rendere omaggio al mare che avevano lasciato anni prima da emigranti. Da allora questo ristorante è diventato il luogo attorno a cui gira tutta la vita della famiglia. Oggi il nuovo capitolo del Gambero Rosso è scritto dai figli della coppia Riccardo e Francesco Sculli, che celebrano nei loro piatti la tradizione gastronomica del territorio, creando sempre nuove e interessanti sinergie con i produttori e i fornitori locali

Cosa: Gambero Rosso

Dove: via Montezemolo 63 - Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)

Info: Sito

Ristoranti stellati in Calabria: Pietramare Natural Food (Isola di Capo Rizzuto)

Foto: facebook.com/pietramarenaturalfood

All'interno dello splendido Praia Art Resort, il Pietramare Natural Food è un ristorante caratterizzato da pochi tavoli e ambiente elegante, in cui lasciarsi avvolgere dai profumi della cucina e dai colori del paesaggio. Il menu di Alfonso Crescenzo esalta le materie prime e le interpreta, in costante evoluzione, con la maestria creativa dello chef e della sua brigata. Parmigiana di alici ripiene, Ravioli di polpo in crema di patate con ricotta affumicata e semi di pomodoro, Tagliata di tonno con scarola ripassata e mosto di vino, sono solo alcuni dei piatti in carta. A completare l'esperienza i consigli del sommelier Giancarlo Marena.

 Cosa: Pietramare Natural Food

Dove: Praia Art Resort, Località Praialonga, Isola di Capo Rizzuto (Crotone)

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags